PUNTO D'INCONTRO
FRANCESCANO
 
 Via Felicia Rasponi 1,3,5 - 48121 Ravenna
Tel 0544-30022
E-mail: puntodincontrofrancescano@gmail.com
 

    

 
HomeAcquaAdozioneAlfabetizzazioneEvangelizzazioneFood for workPecora

I PROGETTI MissionaRI
 

 


Gocce di solidarietà
Acqua vita per tutti




 


L’acqua potabile nel Dawro Konta è molto scarsa e questo costituisce un problema grave da risolvere quanto prima. E’ impressionante il tragitto che le donne debbono fare per andare giornalmente ad attingere acqua con grosse anfore o taniche di plastica; e l’acqua è presa da torrenti e pozzanghere dove si abbeverano anche gli animali: non è potabile e quindi provoca tante malattie.

Non mancano piccole sorgenti che si possono facilmente imbrigliare offrendo così ad ogni villaggio una fontana con acqua pulita. Nei villaggi più grandi o vicino alle scuole a volte non basta una piccola sorgente e allora bisogna scavare un pozzo

Per utilizzare l’acqua del pozzo serviranno naturalmente contenitori, tubazioni e pompe, quindi anche generatori di corrente. Un generatore è pure utile, la sera, a dare qualche ora di luce in più nella missione, considerato che senza la corrente elettrica, appena scende il buio, si devono accendere le candele.

Da qualche anno c’è in Etiopia una cooperativa chiamata “Interaid” e che è specializzata in proprio nell’utilizzazione dell’acqua. E’ una cooperativa etiopica che lavora molto bene sia per le piccole sorgenti, sia per i pozzi. Anche i missionari si affidano a loro.

Il costo medio per sistemare una piccola sorgente è di € 360,00; il costo medio per scavare un pozzo di cento metri di profondità è di € 20.000,00

Animazione Missionaria Cappuccini
via Villa Clelia, 16 4026 Imola (BO) Tel 054240265
http://www.imolanet.com/fraticappuccini
E-mail:
fraticappuccini@imolanet.com
C/C postale: 15916406
intestato a:
Segretariato Missioni Estere Padri Cappuccini di Bologna

Aspettare domani è troppo tardi.
Oggi siamo appena in tempo.