PUNTO D'INCONTRO
FRANCESCANO
 
 Via Felicia Rasponi 1,3,5 - 48121 Ravenna
Tel 0544-30022
E-mail: puntodincontrofrancescano@gmail.com
 

 

                          

    

 
HomeChi siamoCosa facciamoDove siamoCome aiutarciCome scriverci

ARCHIVIO
 

29 giugno 2018
C
hiusura del Punto d'Incontro Francescano e del Mercatino dell'Usato
Il Punto d'Incontro Francescano rimarrà chiuso nei mesi di Luglio e Agosto. Da definire ancora la data di riapertura ai primi di Settembre. Il Mercatino dell'Usato invece continuerà ad essere aperto nel mese di Luglio con i seguenti orari: Lunedì ore 9-12, Mercoledì ore 9-12, Giovedì ore 15-18:30, mentre sarà chiuso nel mese di Agosto e riaprirà contemporaneamente al Punto d'Incontro Francescano.
Auguri per una serena estate di riposo a tutti !

10 aprile 2018
Bancarella di Primavera "C'ERA UNA VOLTA"
Un aiuto
PER I BAMBINI DELLA CITTà
Come da tradizione il Punto di Incontro Francescano organizza, da giovedì 19 a domenica 22 aprile, nella propria sede di via Felicia Rasponi,1 la Bancarella di Primavera “C’era una volta” con proposte vintage per la primavera-estate. Si potranno acquistare abiti, cappotti, cappelli, borse, biancheria di qualità con modica spesa e facendo contemporaneamente una buona azione. Infatti il ricavato verrà destinato all’acquisto di pannolini, omogeneizzati, prodotti per l’igiene, giocattoli per i bambini delle famiglie bisognose della città. 
La bancarella osserverà i seguenti orari: nei pomeriggi di giovedì, venerdì e sabato dalle 15:30 alle 18:30; sabato e domenica anche la mattina dalle 9:30 alle 12:00. Facendo click su Bancarella è possibile vedere il programma completo dell'evento. I volontari del Punto di Incontro Francescano confidano ancora una volta nella sensibilità e generosità di tante persone, perché sono sempre più numerose nella nostra città le famiglie bisognose di aiuto.
Per informazioni: 0544 30022 oppure
www.puntodincontrofrancescano.it

24 febbraio 2018
Verbale Assemblea Generale del Punto d'Incontro Francescano

Sabato 27 gennaio
presso la  sede del Punto d'Incontro Francescano in via Felicia Rasponi 1, in apertura dell'anno caritativo 2018 si è tenuta l'Assemblea Generale durante la quale sono stati illustrati  i consuntivi per l'anno caritativo 2017. Facendo click su Verbale,  Bilancio e Allegato è possibile leggere il Verbale dell'Assemblea, consultare il Bilancio 2017 del Punto d'Incontro Francescano ed infine un allegato contenente dati relativi all'attività caritativa.

24 febbraio 2018
Ringraziamento Bancarella straordinaria "C'ERA UNA VOLTA"
Un aiuto
PER I BAMBINI DELLA CITTà
Un grande RINGRAZIAMENTO a tutte le persone, in particolare le gentili signore, che hanno affollato nei giorni di apertura l
a Bancarella straordinaria “C’era una volta” con proposte vintage di fine stagione invernale. La ricavato è stato molto significativo ed ha già permesso un primo acquisto di prodotti (pannolini, omogeneizzati, prodotti per l’infanzia ) per i bambini delle famiglie bisognose della città. Ancora una volta la sensibilità e generosità di tante persone ha ampiamente risposto agli sforzi dei volontari del Punto di Incontro Francescano. GRAZIE ancora!

14 gennaio 2018
Assemblea Generale del Punto d'Incontro Francescano

Sabato 27 gennaio
presso la  sede del Punto d'Incontro Francescano in via Felicia Rasponi 1, si terrà  l'Assemblea Generale in apertura dell'anno caritativo 2018. Facendo click su Ordine  è possibile leggere l'ordine del giorno dell'assemblea.

14 gennai 2018
Bancarella straordinaria "C'ERA UNA VOLTA"
Un aiuto
PER I BAMBINI DELLA CITTà
Il Punto di Incontro Francescano (ex Ai Cappuccini) organizza, da venerdì 19 a domenica 21 gennaio, nella propria sede di via Felicia Rasponi,1 una Bancarella straordinaria “C’era una volta” con proposte vintage di fine stagione invernale. Si potranno acquistare abiti, cappotti, cappelli, borse, biancheria di qualità con modica spesa e facendo contemporaneamente una buona azione. Infatti il ricavato verrà destinato all’acquisto di pannolini, omogeneizzati, prodotti per l’igiene, giocattoli per i bambini delle famiglie bisognose della città. 
La bancarella osserverà i seguenti orari: i pomeriggi di venerdì, sabato e domenica dalle 15:00 alle 18:00; le mattine di sabato e domenica dalle 9:30 alle 12:00.
I volontari del Punto di Incontro Francescano confidano ancora una volta nella sensibilità e generosità di tante persone, perché sono sempre più numerose nella nostra città le famiglie bisognose di aiuto.
Per informazioni: 0544 30022 oppure www.puntodincontrofrancescano.it

05 gennaio 2018
Riapertura del Punto d'Incontro Francescano
Dopo la chiusura per le festività di fine anno, il Punto d'Incontro Francescano e il Mercatino dell'Usato riaprono martedì 9 gennaio 2018.

10 Settembre 2017
La Festa di  SAN PIO DA PIETRELCINA

La Chiesa di S. Maria degli Angeli, ex Chiesa dei Cappuccini di via Oberdan, aprirà le porte alla cittadinanza nella speciale occasione della Festa di San Pio da Pietrelcina, il 23 settembre prossimo.
La celebrazione di questa festa, dedicata al Cappuccino Santo a cui in tanti sono devoti anche nella nostra città, offrirà l’opportunità di incontrare Padre Giuseppe De Carlo, docente di Scienze Bibliche all'Antoniano di Bologna e all'Istituto di Scienze Religiose "Sant'Apollinare" di Forlì che con la sua parola illustrerà il grande messaggio del francescanesimo. Questo il programma per la celebrazione di San Pio nell’anniversario della morte. Alle ore 17.30 l'incontro suddetto ed a seguire alle 18:30 Padre Giuseppe De Carlo concelebrerà la messa con Don Claudio Ciccillo. Si tratterà della messa “concertata” eseguita dal Coro Polifonico Ludus Vocalis di Ravenna, diretto dal Maestro Stefano Sintoni. L’ingresso sarà ad offerta libera, per le famiglie bisognose della città. L’invito alle celebrazioni per San Pio è rivolto a tutta la cittadinanza. 
Per informazioni: 0544 30022 oppure
www.puntodincontrofrancescano.it

31 agosto 2017
Assemblea Generale del Punto d'Incontro Francescano

Sabato 09 settembre
presso la  sede del Punto d'Incontro Francescano in via Felicia Rasponi 1, si terrà  l'Assemblea Generale in apertura della seconda parte dell'anno caritativo 2017. Facendo click su Ordine  è possibile leggere l'ordine del giorno dell'assemblea.

31 agosto 2017
Riapertura del Punto d'Incontro Francescano
Il Punto d'Incontro Francescano e il Mercatino dell'Usato riaprono martedì 5 settembre.
Nell'ambito dell'iniziativa "Tutti i bambini vanno a scuola!" organizzata dal Comune di Ravenna, dalla stessa data in via Angelo Lolli 9, in locali situati sul retro del Mercatino dell'Opera di Santa Teresa, in collaborazione con altre associazioni di volontariato, Il Punto d'Incontro Francescano parteciperà alla distribuzione di ARTICOLI PER LA SCUOLA alle famiglie bisognose della città.  La distribuzione continuerà con i seguenti orari: 
il MARTEDì e giovedì dalle 15:00 alle 17:45 ed il LUNEDì MERCOLEDì  e VENERDì dalle 9:30 alle 11:45. Chi verrà per ritirare materiale per lascuola dovrà presentare il biglietto o la lettera rilasciati dalla Caritas o dai Servizi Sociali.

25 aprile 2017
Bancarella di Primavera "C'ERA UNA VOLTA"
Un aiuto
PER I BAMBINI DELLA CITTà
Come da tradizione il Punto di Incontro Francescano (ex Ai Cappuccini) organizza, da giovedì 4 a domenica 7 maggio, nella propria sede di via Felicia Rasponi,1 la Bancarella di Primavera “C’era una volta” con proposte vintage per la primavera-estate. Si potranno acquistare abiti, cappotti, cappelli, borse, biancheria di qualità con modica spesa e facendo contemporaneamente una buona azione. Infatti il ricavato verrà destinato all’acquisto di pannolini, omogeneizzati, prodotti per l’igiene, giocattoli per i bambini delle famiglie bisognose della città. 
La bancarella osserverà i seguenti orari: nei pomeriggi di giovedì, venerdì e sabato dalle 15:00 alle 18:30; sabato e domenica anche la mattina dalle 9:30 alle 12:00. Facendo click su Bancarella è possibile vedere il programma completo dell'evento. I volontari del Punto di Incontro Francescano confidano ancora una volta nella sensibilità e generosità di tante persone, perché sono sempre più numerose nella nostra città le famiglie bisognose di aiuto.
Per informazioni: 0544 30022 oppure
www.puntodincontrofrancescano.it

25 aprile 2017
CON LA MUSICA AIUTIAMO I BAMBINI !

X Rassegna di Musica Sacra nella ex-Chiesa dei Cappuccini
Domenica 7 maggio 2017, alle ore 11,00, si conclude la X Rassegna di Musica Sacra nella ex chiesa dei Cappuccini in via Oberdan, 6 a Ravenna.
La Rassegna è organizzata, come sempre, dall’Associazione corale “Ludus Vocalis” con il patrocinio del Comune e  la collaborazione di padre Claudio Ciccillo e della Fraternità San Damiano.
L’iniziativa è promossa per sostenere il Punto d’Incontro Francescano di via Felicia Rasponi nell’attività caritativa che svolge per le famiglie bisognose della città, con particolare riguardo per i bambini. Quanto ricavato dall’ingresso a offerta libera ai concerti verrà utilizzato per acquistare alimenti per l’infanzia, pannolini, giocattoli, vestiti per i più piccini.
Il 3° ed ultimo concerto vedrà l'esibizione in un
Concerto in Trio del soprano Emilia Ferrari accompagnata all'oboe da Luigi Liddonici ed all'organo da Stefano Sintoni.
Facendo click su
Rassegna è possibile vedere il programma completo del concerto. Si spera nella partecipazione di tante persone che, ascoltando bella musica, sentano rasserenare lo spirito, ma anche il cuore, sapendo di fare un’opera buona. 

03 marzo 2017
CON LA MUSICA AIUTIAMO I BAMBINI !

X Rassegna di Musica Sacra nella ex-Chiesa dei Cappuccini
Domenica 19 marzo 2017, alle ore 11,00, avrà inizio la X Rassegna di Musica Sacra nella ex chiesa dei Cappuccini in via Oberdan, 6 a Ravenna.
La Rassegna è organizzata, come sempre, dall’Associazione corale “Ludus Vocalis” con il patrocinio del Comune e  la collaborazione di padre Claudio Ciccillo e della Fraternità San Damiano.
L’iniziativa è promossa per sostenere il Punto d’Incontro Francescano di via Felicia Rasponi nell’attività caritativa che svolge per le famiglie bisognose della città, con particolare riguardo per i bambini. Quanto ricavato dall’ingresso a offerta libera ai concerti verrà utilizzato per acquistare alimenti per l’infanzia, pannolini, giocattoli, vestiti per i più piccini.
Il 1° concerto vedrà esibirsi in un Concerto Lirico il soprano Irene Petito e il baritono Gaspare Fazio accompagnati al pianoforte dal maestro Mirko Maltoni.
I successivi concerti vedranno impegnato il Coro "Jacopo da Bologna" diretto dal maestro Antonio Ammaccapane
(domenica 2 aprile) ed a concludere  un Concerto in Trio con il soprano Emilia Ferrari e all'oboe Luigi Liddonici ed all'organo Stefano Sintoni (domenica 7 maggio).
Facendo click su
Rassegna e Rassegna1 è possibile vedere il programma completo, della Rassegna di Musica Sacra. Si spera nella partecipazione di tante persone che, ascoltando bella musica, sentano rasserenare lo spirito, ma anche il cuore, sapendo di fare un’opera buona. 
Per informazioni: 339 7525131

31 gennaio 2017
Assemblea Generale del Punto d'Incontro Francescano

Sabato 28 gennaio
presso la  sede del Punto d'Incontro Francescano in via Felicia Rasponi 1, in apertura dell'anno caritativo 2017 si è tenuta l'Assemblea Generale durante la quale sono stati illustrati  i consuntivi per l'anno caritativo 2016. Facendo click su Verbale,  Bilancio e Allegato è possibile leggere il Verbale dell'Assemblea, consultare il Bilancio 2016 del Punto d'Incontro Francescano ed infine un allegato contenente dati relativi all'attività caritativa.

19 gennaio 2017
Bancarella straordinaria "C'ERA UNA VOLTA"
Un aiuto
PER I BAMBINI DELLA CITTà
Il Punto di Incontro Francescano (ex Ai Cappuccini) organizza, da venerdì 3 a domenica 5 febbraio, nella propria sede di via Felicia Rasponi,1 una Bancarella straordinaria “C’era una volta” con proposte vintage di fine stagione invernale. Si potranno acquistare abiti, cappotti, cappelli, borse, biancheria di qualità con modica spesa e facendo contemporaneamente una buona azione. Infatti il ricavato verrà destinato all’acquisto di pannolini, omogeneizzati, prodotti per l’igiene, giocattoli per i bambini delle famiglie bisognose della città. 
La bancarella osserverà i seguenti orari: i pomeriggi di venerdì e sabato dalle 15:00 alle 18:00; le mattine di sabato e domenica dalle 9:30 alle 12:00.
I volontari del Punto di Incontro Francescano confidano ancora una volta nella sensibilità e generosità di tante persone, perché sono sempre più numerose nella nostra città le famiglie bisognose di aiuto.
Per informazioni: 0544 30022 oppure www.puntodincontrofrancescano.it

19 gennaio 2017
Assemblea Generale del Punto d'Incontro Francescano

Sabato 28 gennaio
presso la  sede del Punto d'Incontro Francescano in via Felicia Rasponi 1, si è terrà  l'Assemblea Generale in apertura dell'anno caritativo 2017. Facendo click su Ordine  è possibile leggere i punti che verranno trattati.

16 dicembre 2016
Chiusura del Punto d'Incontro Francescano e del Mercatino dell'usato per le Festività di fine anno
Il Punto d'Incontro Francescano e il Mercatino dell'usato rimarranno chiusi dal 23 dicembre al 9 gennaio. La riapertura avverrà martedì 10 gennaio.

19 ottobre 2016
Bancarella d'Autunno "C'ERA UNA VOLTA"
Un aiuto
PER I BAMBINI DELLA CITTà
Come da tradizione il Punto di Incontro Francescano (ex Ai Cappuccini) organizza, da giovedì 3 a domenica 6 novembre, nella propria sede di via Felicia Rasponi,1 la Bancarella d'autunno “C’era una volta” con proposte vintage per l’autunno-inverno. Si potranno acquistare abiti, cappotti, cappelli, borse, biancheria di qualità con modica spesa e facendo contemporaneamente una buona azione. Infatti il ricavato verrà destinato all’acquisto di pannolini, omogeneizzati, prodotti per l’igiene, giocattoli per i bambini delle famiglie bisognose della città. 
La bancarella osserverà i seguenti orari: tutti i pomeriggi delle giornate di apertura dalle 15:30 alle 18:30; sabato e domenica anche la mattina dalle 9:30 alle 12:00.
I volontari del Punto di Incontro Francescano confidano ancora una volta nella sensibilità e generosità di tante persone, perché sono sempre più numerose nella nostra città le famiglie bisognose di aiuto.
Per informazioni: 0544 30022 oppure
www.puntodincontrofrancescano.it

19 settembre 2016
Assemblea Generale del Punto d'Incontro Francescano

Facendo click su Verbale è possibile leggere il verbale dell'Assemblea Generale del Punto d'Incontro Francescano tenutasi il 3 settembre in apertura della seconda parte dell'anno caritativo.

11 Settembre 2016
La Festa di  SAN PIO DA PIETRELCINA

La Chiesa di S. Maria degli Angeli, ex Chiesa dei Cappuccini di via Oberdan, riaprirà le porte alla cittadinanza nella speciale occasione della Festa di San Pio da Pietrelcina, il 23 settembre prossimo.
Questo il programma per la celebrazione di San Pio nell’anniversario della morte. In preparazione alla Festa, il 21 e 22 settembre, alle ore 18.00, nella Chiesa ex Cappuccini, Don Claudio Ciccillo, responsabile della Fraternità San Damiano che attualmente ha sede nel Convento, celebrerà il Vespro Solenne con l'Esposizione de Santissimo e letture su San Pio.  Il 23 settembre, alle ore 17:30, si terrà un incontro padre Lorenzo Volpe, frate cappuccino di Reggio Emilia che parlerà di Padre Pio e alle 18.30 concelebrerà la messa con Don Claudio Ciccillo. Si tratterà di una messa “concertata” eseguita dal Coro Polifonico Ludus Vocalis di Ravenna, diretto dal Maestro Stefano Sintoni.
L’ingresso sarà ad offerta libera, per le famiglie bisognose della città.
L’invito alle celebrazioni per San Pio è rivolto a tutta la cittadinanza. 
Per informazioni: 0544 30022 oppure
www.puntodincontrofrancescano.it

03 settembre 2016
Assemblea Generale del Punto d'Incontro Francescano

Sabato 10 settembre
presso la  sede del Punto d'Incontro Francescano in via Felicia Rasponi 1, si è terrà  l'Assemblea Generale in apertura della seconda parte dell'anno caritativo 2016. Facendo click su Ordine  è possibile leggere i punti che verranno trattati.

03 settembre 2016
Riapertura del Punto d'Incontro Francescano
Il Punto d'Incontro Francescano e il Mercatino Missionario completamente rinnovato riaprono martedì 6 settembre.
Nella stessa data inizierà la distribuzione di ARTICOLI PER LA SCUOLA che continuerà 
il MARTEDì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30 e il MERCOLEDì dalle 9:30 alle 11:30. Chi verrà per la prima volta al CENTRO DI ASCOLTO dovrà presentare il biglietto o la lettera rilasciati dalla Caritas o dai Servizi Sociali.  

30 giugno 2016
C
hiusura del Punto d'Incontro ai Cappuccini
Il Punto d'Incontro Francescano ed il Mercatino Missionario rimarranno chiusi nei mesi di Luglio e Agosto. La loro riapertura è prevista per martedì 6 settembre.
Auguri per una serena estate di riposo a tutti !

23 aprile 2016
Bancarella di Primavera "C'ERA UNA VOLTA"
Un aiuto
PER I BAMBINI DELLA CITTà
Come da tradizione il Punto di Incontro Francescano (ex Ai Cappuccini) organizza, da giovedì 5 a domenica 8 maggio, nella propria sede di via Felicia Rasponi,1 la Bancarella di primavera “C’era una volta” con proposte vintage per la primavera-estate. Si potranno acquistare abiti, cappotti, cappelli, borse, biancheria di qualità con modica spesa e facendo contemporaneamente una buona azione. Infatti il ricavato verrà destinato all’acquisto di pannolini, omogeneizzati, prodotti per l’igiene, giocattoli per i bambini delle famiglie bisognose della città. 
La bancarella osserverà i seguenti orari: tutti i pomeriggi delle giornate di apertura dalle 15:30 alle 18:30; sabato e domenica anche la mattina dalle 9:30 alle 12:00.
I volontari del Punto di Incontro Francescano confidano ancora una volta nella sensibilità e generosità di tante persone, perché sono sempre più numerose nella nostra città le famiglie bisognose di aiuto.
Per informazioni: 0544 30022 oppure
www.puntodincontrofrancescano.it

30 marzo 2016
CON LA MUSICA AIUTIAMO I BAMBINI !

IX Rassegna di Musica Sacra nella ex-Chiesa dei Cappuccini

Domenica 3 aprile 2016, alle ore 11,00, nella ex chiesa dei Cappuccini di  via Oberdan, 6 a Ravenna, avrà luogo il  3° ed ultimo concerto della IX Rassegna di musica sacra organizzata dall’ Associazione corale “Ludus Vocalis”.

Si esibirà il coro “Giaches de Wert” di Novellara (RE) diretto da Francesca Canova. Maestro accompagnatore Marco Guidorizzi. Il concerto che questo importante gruppo corale ha preparato per l’occasione,  sarà centrato su brani dedicati alla figura di Maria, dalla musica antica a quella moderna.
 La Rassegna di musica sacra è promossa per sostenere il Punto d’Incontro Francescano di via Felicia Rasponi nella sua attività caritativa a favore delle famiglie più bisognose della città e da quest’anno si avvale della collaborazione di padre Claudio Ciccillo e della Fraternità San Damiano.
I volontari del Punto d’Incontro Francescano ringraziano tutte le persone che sono intervenute numerose ai concerti precedenti  e si augurano che anche quest’ultimo possa avere un buon successo di pubblico.
L’ingresso è a offerta libera.  Per informazioni: 339 7525131

03 marzo 2016
Ciao Giovanna ! Il ricordo di Giovanna Lattuga Dalla Casa
Qualche giorno fa Giovanna Lattuga Dalla Casa, per tutti i volontari del Punto d'Incontro semplicemente Giovanna, ci ha lasciato dopo una lunga e dolorosa malattia.
Il Punto d’Incontro Francescano porge il suo ultimo saluto a Giovanna, con l’affetto e la riconoscenza che merita, per il generoso e infaticabile impegno da lei profuso nell’ambito della comunità che si era costituita e negli anni consolidata tra Frati Cappuccini, Ordine Francescano Secolare e volontari laici, presso i locali di via Felicia Rasponi. La sua indole vivace,  la sua presenza propositiva e costruttiva, la sua socievolezza ed anche il suo entusiasmo, sono stati negli anni sprone per una sempre più efficace opera di solidarietà nei confronti  della Missione dei Frati Cappuccini in Etiopia e di tutte le persone nel bisogno che a Ravenna si sono avvicinate al Punto d'Incontro. Sostenuta da una fede salda, da uno spirito genuinamente francescano e dall’amore del compagno di una vita (il caro Giovanni  a cui siamo fraternamente vicini in questo momento), non si è sottratta al suo impegno fino all’ultimo.
Un solo rapido ricordo della tua lunga e proficua attività. Ti vediamo ancora alla porta della Chiesa dei Cappuccini, dove ti abbiamo dato l'estremo saluto, a vendere i biglietti della Lotteria Missionaria, la TUA Lotteria, incurante del freddo di gennaio e febbraio, e magari del rifiuto di alcune persone a cui volevi vendere un biglietto in più. 

Cara Giovanna, sarai nel ricordo di noi tutti ed il tuo sorriso ci aiuterà ad affrontare con serenità il nostro servizio di  accoglienza e assistenza.

Facendo click su
Ricordo  è possibile visualizzare il foglietto ricordo di Giovanna
.

26 febbraio 2016
CON LA MUSICA AIUTIAMO I BAMBINI !

IX Rassegna di Musica Sacra nella ex-Chiesa dei Cappuccini

Domenica 6 marzo 2016, alle ore 11,00, nella ex chiesa dei Cappuccini di  via Oberdan, 6 a Ravenna, avrà luogo il 2° concerto della IX Rassegna di Musica Sacra.

Si esibirà il Coro polifonico “Antonio Vivaldi” di Santa Maria Maddalena (RO) diretto dal M° Alberto Guerzoni. Soprano: Rossana Antonioli; pianista: prof.ssa Gabriella Mirri.  La corale “Antonio Vivaldi”, nata nel 1980,  è formata da circa 35 elementi e presenta un repertorio molto ampio con brani operistici, gospel e composizioni sacre di vari autori. Molte le manifestazioni musicali importanti a cui ha preso parte in Italia e all’estero, in particolare in Francia e Germania.
La IX Rassegna di Musica Sacra è organizzata dall’Associazione corale “Ludus Vocalis” con il  patrocinio del Comune e il sostegno di Deco industrie.
Da quest’anno si avvale della collaborazione di padre Claudio Ciccillo e della Fraternità San Damiano. Questa bella e interessante iniziativa è, come sempre, promossa per sostenere il Punto d’Incontro Francescano di via Felicia Rasponi nella sua attività caritativa a favore delle famiglie più bisognose della città con particolare riguardo ai bambini.
Il successivo ed ultimo concerto avrà luogo domenica 3 aprile e vedrà impegnato il Coro “ Giaches de Wert” di Novellara ( RE).

L’ingresso è a offerta libera.  Per informazioni: 339 7525131

26 febbraio 2016
Bancarella
del Sorriso

Il Punto d’Incontro Francescano organizza, nella sala di via Felicia Rasponi  (ingresso mercatino), la “Bancarella del sorriso” che mette in vendita, a prezzi molto convenienti, accessori per la casa, oggetti di arredo, biancheria di qualità. Sono oggetti usati, ma in ottimo stato e funzionanti, pronti per essere riutilizzati. La Bancarella rimarrà aperta dal 1° al 31 marzo con lo stesso orario del Mercatino dell’usato: il martedì dalle 15 alle 17,45 e il giovedì dalle 14 alle 17,45. E’ il secondo anno che il Punto d’Incontro organizza questa iniziativa per portare un aiuto alle famiglie in difficoltà e un sorriso ai loro bambini acquistando pannolini, omogenizzati e prime pappe, biscotti, prodotti per l’igiene personale, giocattoli.
L’invito per tutta la cittadinanza è di continuare a portare nei locali e nel raccoglitore di  via Felicia Rasponi tutto ciò di cui si è deciso di fare a meno, ma  che è ancora in buono stato e può essere riutilizzabile. E se vogliamo trovare cose belle a buon mercato e  aiutare chi è in stato di bisogno,  visitiamo il mercatino il martedì e il giovedì pomeriggio per tutto l’anno e la “Bancarella del sorriso” nel mese di marzo.

Facendo click su Locandina  è possibile leggere i dettagli dell'evento. Per informazioni: 0544 30022 oppure www.puntodincontrofrancescano.it

01 Febbraio 2016
CON LA MUSICA AIUTIAMO I BAMBINI !

IX Rassegna di Musica Sacra nella ex-Chiesa dei Cappuccini
Domenica 7 febbraio 2016, alle ore 11,00, avrà inizio la IX Rassegna di Musica Sacra nella ex chiesa dei Cappuccini in via Oberdan, 6 a Ravenna.
La Rassegna è organizzata, come sempre, dall’Associazione corale “Ludus Vocalis” con il patrocinio del Comune e, da quest’anno, la collaborazione di padre Claudio Ciccillo e della Fraternità San Damiano.
L’iniziativa è promossa per sostenere il Punto d’Incontro Francescano di via Felicia Rasponi nell’attività caritativa che svolge per le famiglie bisognose della città, con particolare riguardo per i bambini. Quanto ricavato dall’ingresso a offerta libera ai concerti verrà utilizzato per acquistare alimenti per l’infanzia, pannolini, giocattoli, vestiti per i più piccini.
Il 1° concerto vedrà esibirsi il Coro polifonico femminile “Mulieres Voces” di Fiorenzuola, diretto dal maestro Edoardo Materassi.
Il coro Mulieres Voces, attivo dal 1996, è formato da sole voci femminili la cui caratteristica è quella di essere tutte naturali, quindi dotate di spontaneità di intonazione e freschezza interpretativa. Il repertorio annovera brani di diversi generi e periodi musicali, dalla musica antica, a quella contemporanea, abbracciando anche la musica etnica. 
I successivi concerti vedranno impegnati: il Coro Antonio Vivaldi di S. Maria Maddalena (Ferrara)
(domenica 6 marzo) e il coro Giaches de Wert di Novellara (domenica 3 aprile).
Si spera nella partecipazione di tante persone che, ascoltando bella musica, sentano rasserenare lo spirito, ma anche il cuore, sapendo di fare un’opera buona. 
Per informazioni: 339 7525131

31 gennaio 2016
Assemblea Generale del Punto d'Incontro Francescano

Mercoledì 27 gennaio
presso la  sede del Punto d'Incontro Francescano in via Felicia Rasponi 1, in apertura dell'anno caritativo 2016 si è tenuta l'Assemblea Generale durante la quale sono stati illustrati  i consuntivi per l'anno caritativo 2015. Facendo click su Verbale è possibile leggere il verbale dell'assemblea.

20 gennaio 2016
Assemblea Generale del Punto d'Incontro Francescano

Mercoledì 27 gennaio
presso la  sede del Punto d'Incontro Francescano in via Felicia Rasponi 1, si terrà  l'Assemblea Generale in apertura dell'anno caritativo 2016. Facendo click su Ordine  è possibile leggere l'ordine del giorno dell'assemblea.

21 novembre 2015
Bancarella Natalizia

Nel periodo dal 26 novembre al 22 dicembre nella saletta di via Felicia Rasponi 1 (ingresso Mercatino dell'Usato), sarà allestita la Bancarella Natalizia mostra mercato di addobbi, , decorazioni, articoli da regalo, oggettistica, Tutto per il Natale ! Gli orari di apertura saranno i seguenti: nella giornata di MARTEDÌ dalle ore 15.00 alle ore 17,45 e nella giornata di GIOVEDÌ dalle ore 14.00 alle ore 17,45. Il ricavato sarà utilizzato per aiutare le famiglie bisognose della città. Facendo click su Locandina  è possibile leggere i dettagli dell'evento. Per informazioni: 0544 30022 oppure www.puntodincontrofrancescano.it

24 Ottobre 2015
Bancarella di Autunno "C'ERA UNA VOLTA"
Un aiuto
PER I BAMBINI DELLA CITTà
Anche quest’anno il Punto di Incontro Francescano (ex Ai Cappuccini) organizza, da giovedì 5 a domenica 8 novembre, nella propria sede di via Felicia Rasponi, 1 la Bancarella “C’era una volta” con proposte vintage per l’ autunno-inverno. Si potranno acquistare abiti, cappotti, cappelli, borse, biancheria di qualità con modica spesa e facendo contemporaneamente una buona azione. Infatti il ricavato verrà destinato all’acquisto di pannolini, omogeneizzati, prodotti per l’igiene, giocattoli per i bambini delle famiglie bisognose della città.
La bancarella osserverà i seguenti orari: tutti i pomeriggi delle giornate di apertura dalle 15,00 alle 18,00; sabato e domenica anche la mattina  dalle 9,30 alle 12,30.
I volontari del Punto di Incontro Francescano confidano ancora una volta nella sensibilità e generosità di tante persone, perché sono sempre più numerose  nella nostra città le famiglie bisognose di aiuto. Facendo click su Locandina  è possibile leggere i dettagli dell'evento
.
Per informazioni: 0544 30022 oppure
www.puntodincontrofrancescano.it

03 ottobre 2015
Assemblea Generale Straordinaria del Punto d'Incontro Francescano

Sabato 5 settembre
presso la  sede del Punto d'Incontro Francescano in via Felicia Rasponi 1, si è tenuta  un'Assemblea Generale Straordinaria in apertura della seconda parte dell'anno caritativo 2015. Facendo click su Verbale  è possibile leggere la relazione conclusiva.

10 Settembre 2015
La Festa di  SAN PIO DA PIETRELCINA

La Chiesa di S. Maria degli Angeli, ex Chiesa dei Cappuccini di via Oberdan, riaprirà le porte alla cittadinanza nella speciale occasione della Festa di San Pio da Pietrelcina, il 23 settembre prossimo. La celebrazione di questa festa, dedicata al Cappuccino Santo a cui in tanti sono devoti anche nella nostra città, offrirà l’opportunità di incontrare due Padri Cappuccini che con la loro parola e con la loro testimonianza di vita rappresentano il grande messaggio del francescanesimo. Avremo il piacere di riavere tra di noi padre Dino Dozzi, ora priore del Convento di Imola come già lo era stato del Convento di Ravenna, e di conoscere padre Luciano Lotti, del Convento di San Giovanni Rotondo, Direttore della Rivista “La voce di Padre Pio” e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Foggia.
Questo il programma per la celebrazione di San Pio nell’anniversario della morte. Il 21 e 22 settembre, alle ore 17.30, nella Chiesa ex Cappuccini, Don Claudio Ciccillo, responsabile della Fraternità San Damiano che attualmente ha sede nel Convento, celebrerà due messe di preparazione alla Festa. Il 23 settembre, alle ore 17.30, padre Luciano Lotti parlerà della “Spiritualità  di Padre Pio nella società attuale” e alle 18.30 concelebrerà la messa con padre Dino Dozzi. Si tratterà della messa “concertata” di Vincenzo Cimatti, padre salesiano e musicista, eseguita dal Coro Polifonico Ludus Vocalis di Ravenna, diretto dal Maestro Stefano Sintoni. All’organo, Andrea Berardi.
L’ingresso sarà ad offerta libera, per le famiglie bisognose della città.
L’invito alle celebrazioni per San Pio è rivolto a tutta la cittadinanza. 
Per informazioni: 0544 30022 oppure
www.puntodincontrofrancescano.it

26 agosto 2015
Riapertura del Punto d'Incontro Francescano
Il Punto d'Incontro Francescano e il Mercatino Missionario riaprono giovedì 3 settembre.
Nella stessa data inizierà la distribuzione di ARTICOLI PER LA SCUOLA che continuerà 
il MARTEDì e giovedì dalle 16:00 alle 18:00 e il MERCOLEDì dalle 9:30 alle 11:30. Chi verrà per la prima volta al CENTRO DI ASCOLTO dovrà presentare il biglietto o la lettera rilasciati dalla Caritas o dai Servizi Sociali.

13 luglio 2015
Chiusura del Punto d'Incontro Francescano
Il Punto d'Incontro Francescano rimarrà chiuso nei mesi di Luglio e Agosto. La riapertura sia del Punto d'Incontro che del Mercatino dell'Usato è prevista per giovedì 3 settembre. Auguri per una serena estate di riposo a tutti !
Sabato 27 giugno
presso la  sede del Punto d'Incontro Francescano, in via Felicia Rasponi 1, si è tenuta  l'Assemblea Generale a chiusura della prima parte dell'anno caritativo 2015. Facendo click su Verbale è possibile leggere la relazione conclusiva.

08 Maggio 2015
Bancarella di Primavera "C'ERA UNA VOLTA"
Un aiuto
PER I BAMBINI DELLA CITTà
La chiusura del Convento dei Cappuccini di via Oberdan non ha impedito alla fraternità OFS e ai volontari laici, da anni impegnati insieme, di continuare l’attività di solidarietà a favore delle missioni e dei bisognosi di Ravenna. Non era pensabile interrompere il sostegno a quanti, lontani e vicini, sono nel bisogno, perciò si è per così dire rifondato il “Punto d'Incontro”, che si è denominato “Francescano” e con rinnovata energia si è rimesso all’opera, consapevole di essere ormai un punto di riferimento nella città. Proseguono dunque tutte le iniziative di ordine spirituale, culturale e soprattutto caritative, nella sede di via Felicia Rasponi n.1,.3,5.
E’ così che dal 21 al 24 maggio  il Punto d'Incontro Francescano  allestirà nella sala di via Felicia Rasponi,1 
la bancarella di primavera “C’ERA UNA VOLTA” mostra - mercato di vintage per tutte le età.  Sarà una bancarella in cui si potranno acquistare, a prezzi bassissimi, abiti, borse, cappelli, semplici o estrosi, casual o chic, comunque sempre di qualità. Le volontarie del Punto d'Incontro sperano che siano tante le persone che verranno a visitare e a fare acquisti alla bancarella di primavera, perché la finalità è benefica e di particolare urgenza in questo periodo: portare un aiuto alle famiglie bisognose della città acquistando per i bambini pannolini, giocattoli, prodotti per l’igiene, omogeneizzati. Non si risolveranno i problemi di chi è in difficoltà, ma sarà una goccia di serenità per tante mamme.
La bancarella osserverà i seguenti orari: giovedì 21 e venerdì 22 dalle ore 15,30 alle 18,30; sabato 23 dalle ore 9,30 alle 12,00 e dalle ore 15,30 alle 18,30; domenica 24 dalle ore 9,30 alle 12,00.

Per informazioni: 0544 30022 oppure
www.puntodincontrofrancescano.it

09 aprile 2015
3° Concerto dell'Ottava Rassegna di Musica Sacra nella ex-Chiesa dei Cappuccini
Domenica 12 aprile 2015, alle ore 11:00, nella ex-Chiesa dei Cappuccini di  via Oberdan, 6 a Ravenna, continua l’Ottava Rassegna di Musica Sacra.

Si esibirà l’Ottetto vocale Musicaesena di Cesena, un gruppo molto affiatato e preparato sorto di recente all’interno del coro dell’Accademia Musicaesena. Il repertorio è vasto e spazia dal madrigale del Rinascimento al Barocco a 3,2, e 5 voci. Dirige il giovanissimo maestro Silvia Biasini.
La Rassegna di Musica Sacra, di cui facendo click su
Rassegna è possibile vedere il programma completo, è organizzata dall’Associazione corale “Ludus Vocalis” con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e il sostegno di Coop Adriatica e Deco industrie.
L’iniziativa,  promossa dal Punto d’incontro ai Cappuccini di via Felicia Rasponi, è a scopo benefico  per portare un aiuto concreto alle famiglie più bisognose della città, con particolare riguardo per i bambini.

L’ingresso è a offerta libera.  Per informazioni: 339 7525131

30 marzo 2015
Assemblea Generale Straordinaria del Punto d'Incontro
Lunedì 30 marzo
presso la  sede del Punto d'Incontro, in via Felicia Rasponi 1, si terrà un'Assemblea Generale Straordinaria con il seguente ordine del giorno:
1) Approvazione nuovo ordinamento del Punto d’Incontro
2) Presentazione e conferma dei responsabili dei diversi settori
3) Attività fino a giugno
4) Varie

01 settembre 2014
Riapertura del Punto d'Incontro ai Cappuccini
Il Punto d'Incontro ai Cappuccini e il Mercatino Missionario riaprono giovedì 4 settembre.
Nella stessa data inizierà la distribuzione di ARTICOLI PER LA SCUOLA che continuerà 
il MARTEDì e giovedì dalle 16:00 alle 18:00 e il MERCOLEDì dalle 9:00 alle 11:00. Chi verrà per la prima volta al CENTRO DI ASCOLTO dovrà presentare il biglietto o la lettera rilasciati dalla Caritas o dai Servizi Sociali.

01 settembre 2014
C
hiusura del Convento dei Frati Cappuccini
Dalla Lettera del Ministro Provinciale sul Ridimensionamento (dei Conventi dei Frati Cappuccini dell'Emilia-Romagna) leggiamo ....
– Nel convento di RAVENNA, in attesa di vendere la parte dell’immobile ancora di nostra proprietà, sarà ospitato don Claudio Ciccillo, sacerdote della diocesi di Ravenna. Questi intende avviare un progetto che ci ha presentato: una piccola fraternità, guidata da lui stesso, che promuove temi biblici e francescani, attraverso la vita comune, la preghiera, l’accoglienza di persone e di gruppi. La durata del contratto di comodato è di almeno un anno (rinnovabile fin quando non si troverà un compratore).
Prosegue l’attività caritativo-missionaria svolta dal «Punto d’incontro ai Cappuccini». Quando si concretizzerà la vendita del convento, intendiamo donare alla diocesi la chiesa, il coro, la sagrestia e i bagni esterni. In quel momento sistemeremo definitivamente anche la questione del fabbricato sito in via Felicia Rasponi (e relativi parcheggi).
I frati rimarranno fino alle festa di san Pio (23 settembre); il convento verrà consegnato a don Claudio nei primi giorni di ottobre.

30 giugno 2014
C
hiusura del Punto d'Incontro ai Cappuccini
Il Punto d'Incontro ai Cappuccini rimarrà chiuso nei mesi di Luglio e Agosto. La riapertura sia del Punto d'Incontro che del Mercatino Missionario è al momento prevista per giovedì 4 settembre.
Auguri per una serena estate di riposo a tutti !

08 Maggio 2014
Bancarella di Primavera "C'ERA UNA VOLTA"
Un aiuto
PER I BAMBINI DELLA CITTA’
Dal 22 al 25 maggio  il Punto d'Incontro Ai Cappuccini allestirà nella sala di via Felicia Rasponi,1
la Bancarella di Primavera “C’ERA UNA VOLTA” mostra - mercato di vintage di qualità.  Sarà una bancarella per giovani e meno giovani in cui saranno messi in vendita, a prezzi bassissimi, abiti, borse, cappelli, un po’ vintage, un po’ estrosi, un po’ chic e comunque particolari. Le volontarie del Punto di incontro sperano che siano tante le persone che verranno a visitare e a fare acquisti alla bancarella di primavera, perché la finalità è benefica e di particolare urgenza in questo periodo: portare un aiuto alle famiglie b
isognose della città acquistando per i bambini pannolini, giocattoli, prodotti per l’igiene, omogeneizzati. Non si risolveranno i problemi di chi è in difficoltà, ma sarà una goccia di serenità per tante mamme.
La bancarella osserverà i seguenti orari: giovedì 22 e venerdì 23 dalle ore 15,30 alle 18,30; sabato 24 dalle ore 9,30 alle 12,00 e dalle ore 15,30 alle 18,30; domenica dalle ore 9,30 alle 12,00.

Per informazioni: 339 87257
41 oppure www.aicappuccinidiravenna.it

29 marzo 2014
Settima Rassegna di Musica Sacra nella Chiesa dei Cappuccini - Terzo ed ultimo concerto
CON LA MUSICA UN AIUTO AI BAMBINI DELLA CITTA’ 
Si conclude, domenica 6 aprile, alle ore 11,00, presso la chiesa dei Cappuccini di via Oberdan,6 a Ravenna, la VII Rassegna di musica sacra.
Si esibirà il Coro “Sarzanae concentus” di Sarzana (La Spezia) sotto la direzione del M° Luciano Bonci; organista Andrea Nicoli. In programma:  Magnificat di Vivaldi e Messa d’incoronazione di Mozart. Il coro di Sarzana è nato nel 2000 dalla fusione di elementi provenienti da diverse formazioni operanti in Val di Magra. Attualmente è costituito da circa 45 coristi e presenta un vasto e vario repertorio di musica sacra e profana, lirica e popolare, molto apprezzato dal pubblico e dalla critica. La rassegna è organizzata dall’Associazione corale “Ludus Vocalis” e si avvale del Patrocinio del Comune e  del contributo di Deco Industrie e di Coop Adriatica. Come tutte le iniziative del Punto d’incontro ai Cappuccini, ha scopo totalmente benefico: raccogliere fondi per  portare aiuto alle famiglie bisognose della città, acquistando per i bambini alimenti, accessori, giocattoli, vestiti.
L’ingresso è a offerta libera e si spera che la dolcezza della musica apra il cuore di tante persone.
Per informazioni: puntodincontro@fastwebnet.it oppure 339 7525131

13 marzo 2014
Estrazione Lotteria 
“Pro Missioni“

Domenica 9 marzo nella sede del
“Punto di Incontro Ai Cappuccini”, in via Felicia Rasponi 1 di Ravenna, sono stati estratti i premi della sottoscrizione a premi  pro-missioni dei Frati Cappuccini in Dawro-Konta (Etiopia). Tanti gli amici e i simpatizzanti  che, dopo aver dato il loro generoso contributo con l'acquisto dei biglietti, si sono presentati con la speranza di aggiudicarsi anche qualche bel premio. Di seguito i numeri estratti con i relativi premi:

                                 Premio                                 Biglietto

1°  PREMIO BATTERIA DA CUCINA "BAVARIA" 2589
2°       " LAVAPAVIMENTI BLACK & DECKER 2626
3°       " SPECCHIO OVALE DORATO 2004
4°       " QUADRO DIPINTO A MANO "MARIA BENINI" 467
5°       " MULTIPLO TERMOZETA 520
6°       " TOVAGLIA DA TAVOLA RICAMATA A MANO X 12 4231
7°       " COPERTA E PARURE MATRIMONIALE 3627
8°       " COLLANA DI PERLE COLTIVATE NATURALI 1077
9°       " COPRITAVOLA ALL'UNCINETTO 3828
10°     " ASCIUGAMANO DELLA NONNA E CORNICE 2756
11°     " ICONA E VASO 550
12°     "     ASCIUGAMANO CON MACRAME' 1131
13°     " 2 CALICI DI MURANO 2724
14°     " SPREMIAGRUMI E CANOVACCIO 1304
15°     " PADELLA "ORIGINAL" CON COPERCHIO 2073
16°     " PORTAFOTO IN ARGENTO 2365
17°     " PORTAFRUTTA E CENTRINO 593
18°     " VASSOIO FAENZA E CENTRINO 2434
19°     " BICCHIERI E CENTRINO 3805
20°     " ZUCCHERIERA E PORTA BON BON 2383
21°     "         VASSOIO E TAZZE DA TISANA 2579
22°     "   SPECCHIO E SOPRAMMOBILE ARTISTICO 90
23°     " PORTAGIOIELLI E BIGIOTTERIA 1858
24°     " PIATTO DI FAENZA E PORTATOVAGLIOLI 2983
25°     " PIATTO AUSTRALIANO E POSACENERE FAENZA 4435
26°     " SERVIZIO DA MACEDONIA E TOVAGLIETTA 141
27°     " QUADRO CON CORNICE DORATA 2752
28°     " SERVIZIO PIATTI E POSATE BLU 3697
29°     "     SERVIZIO DI PIATTI QUADRATI E TOVAGLIETTA 925
30°     " TOVAGLIETTA DA THE E BICCHIERI DA LIQUORE 2218
31°     " BARATTOLI DA CUCINA, ECC. 2894
32°     " PIATTI DA PIZZA, BARATTOLI E BUONO PIZZA 1739
33°     " TEIERA E CAFFETTIERA DI PORCELLANA VENEZIANA 178
34°     "       SERVIZIO DA LIQUORE 4022
35°     "   TORTIERA, PALETTA E GREMBIULE 1286
36°     " CIGNO DI MURANO 1192
37°     "     SERIE DI QUADRETTI 2262
38°     " VASSOIO E BICCHIERI DA BIBITA 2682
39°     "       ABATJOUR E CARTE DA GIOCO 3184
40°     "     SERVIZIO DA SEI PIATTI VERDI 422
41°     "  PIGIAMA E BOTTIGLIA  NOTTE 2690
42°     " COLLANA TURCHESE E SEGNALIBRO 802
43°     "  PORTAFOGLIO E PORTACHIAVI 3816
44°     " PIASTRA PER CAPELLI IN CERAMICA 1188
45°     "  QUADRO CON PAESAGGIO ALPINO "SALVO" 4546
46°     " SERVIZIO PORCELLANA BIANCA E PIATTO "FAENZA" 2405
47°     "  COPPE DA GELATO 228
48°     "    ALBUM PER FOTO BIMBI 1615
49°     " CAFFETTIERA ELETTRICA E ZUCCHERIERA 1324
50°     " PIATTO E SOPRAMMOBILE "FAENZA" 2637
51°     " SET DI ASCIUGAMANI E QUADRETTO 177
52°     "     SERVIZIO DA MACEDONIA IN VETRO 510
53°     " PIATTO FAENZA E TOVAGLIETTA ALL'UNCINETTO 1616
54°     " TOVAGLIA OVALE, TOVAGLIOLI, ECC 4519
55°     " COLLANA E PAREO 976
56°     " PARURE SINGOLO E QUADRETTO 4150
57°     " SVUOTATASCHE E COLLANA 2199
58°     " VENTAGLIO COFANETTO CON BIGIOTTERIA 899
59°     " QUADRETTI ARTISTICI 2003
60°     " 2 QUADRETTI DI BEZZI 1557
61°     " VASSOIO CON BICCHIERI 4240
62°     " COPRILETTO 1721
63°     " SERVIZIO DI 12 BICCHIERI 361
64°     "       PORTATOVAGLIOLI "GUZZINI" E TOVAGLIETTA 3906
65°     " SERVIZIO DA THE E ZUCCHERIERA 1891
66°     " LENZUOLO SINGOLO IN FLANELLA 4016
67°     " PLAID 3924
68°     " CAMICIA UOMO E SCARPE DA GINNASTICA 402
69°     " PEDANA BAGNO E CAMICIA NOTTE 3926
70°     " SET ASCIUGAMANI E VASSOIO 4009
71°     " SERVIZIO MANICURE E TRUCCO 1887
72°     " BORSA E LIBRI 1512
73°     " FAZZOLETTI PEROFIL E SERVIZIO VIAGGIO 586
74°     " ASCIUGAMANO LINO E SAPONI 1543
75°    "            TOVAGLIA E PORTATOVAGLIOLI 2298
76°     " PIGIAMA DONNA 4713
77°     "  SET DA BAGNO 3763
78°     " CAMICIA E MAGLIONE UOMO 3303
79°     " SCIARPA E GUANTI DI LANA BIANCA 3620
80°     " CINTURA E PORTACHIAVI 1889
81°     " SCIARPA E PORTA PENNE 1038
82°     " GREMBIULE E ASCIUGAMANO 1530
83°     " ASCIUGAMANI E PETTINI 3281
84°     " COPRISPALLE LANA E ASCIUGAMANO 1043
85°     " PLAID E CARILLON 1794
86°     " BORSA E COLLANINA 2875
87°     " BORSA E PORTAMONETE 552
88°     " BORSELLO E SCIALLE 3135
89°     " FOULARD E PORTAFOGLIO 2843
90°     " ASTUCCIO COLORI E PENNE 4148
91°     " CIABATTE E BORSELLINO 1384
92°     " ASCIUGAMANI DI TELA E VENTAGLIO 3016
93°     " PLAID E GIOCO 1587
94°     "     PASSAVERDURE MOULINEX 1159
95°     " PIGIAMA UOMO 1255
96°     " BORSA SPORTIVA E PORTACHIAVI 451
97°     " BORSA E PORTAFOGLIO 2564
98°     " RICETTARIO E PORTATOVAGLIOLI 4417
99°     " ACCESSORI DA CUCINA 1044
100°   " INTIMO UOMO 522
101°   " ASCIUGAMANO E FERRO DA VIAGGIO 3405
102°   " SCALDACUORE E SCALDASPALLE DI LANA 2926
103°   " LIBRO E GIOCO BAMBINO 3653
104°   " BORSELLO E PORTATELEFONINO 3276
105°   " FOULARD E PORTAFOGLIO 4164
106°   " FOULARD, COLANA E PORTAMONETE 4186
107°   " PORTAFRUTTA E PORTATOVAGLIOLI 1809
108°   " PORTAVERDURE E PORTATOVAGLIOLI 3912
109°   " BORSONE SPORTIVO 3433
110°   " CESTO CON BICCHIERI 3428
111°   " BICCHIERI DA COGNAC, VASSOIO E TOVAGLIETTA 1394
112°   " FLUT, VASSOIO E TOVAGLIETTA 4040
113°   " 4 TAZZE LATTE E VASSOIO 1335
114°   " QUADRETTI DORATI E SOPRAMMOBILI 333
115°   "     N. 2 QUADRI "RAVENNA" 1280
116°   " QUADRO MAUSOLEO DI TEODORICO 1429
117°   "  GIOCO TRATTORE CON RIMORCHIO 1966
118°   " GIOCO TRATTORE CON RIMORCHIO 2655
119°   " SERVIZIO PIATTI 3716
120°   " SERVIZIO TERRACOTTA 4426

I premi della lotteria "Pro Missioni" potranno essere ritirati presso la sede di Via Felicia Rasponi, il martedì e il giovedì, dalle ore 16:30 alle ore 17:30.

17 febbraio 2014
Bilancio 2013 del Punto d'Incontro ai Cappuccini di Ravenna
Mercoledì 29 gennaio presso la  sede del Punto d'Incontro ai Cappuccini, in via Felicia Rasponi 1, si è tenuta  l'Assemblea Generale, con all'ordine del giorno i consuntivi  al 31 dicembre 2013 dell'anno caritativo appena terminato. Facendo click su Verbale,  Bilancio e Allegato1 e Allegato2 è possibile leggere il Verbale dell'Assemblea, consultare il Bilancio 2013 del Punto d'Incontro Ai Cappuccini di Ravenna (come noto Affiliato all'Associazione Attività O.F.S. d'Italia - Onlus) ed infine due allegati contenenti dati relativi all'attività caritativa.

19 gennaio 2014
Assemblea Generale del Punto d'Incontro ai Cappuccini
Mercoledì 29 gennaio
presso la  sede del Punto d'Incontro ai Cappuccini, in via Felicia Rasponi 1, si terrà l'Assemblea Generale a consuntivo dell'anno caritativo 2013 e in preparazione delle attività di quello 2014.

19 gennaio 2014
Settima Rassegna di Musica Sacra nella Chiesa dei Cappuccini
Torna la musica sacra a Ravenna con tre concerti, a cadenza mensile, la domenica alle 11:00 presso la Chiesa dei Cappuccini di via Oberdan, 6.
Come per gli anni precedenti l’iniziativa è promossa dal Punto di Incontro Ai Cappuccini di via Felicia Rasponi e organizzata dall’Associazione corale “Ludus Vocalis”.

Apre la rassegna, domenica 2 febbraio, un Concerto vocale e strumentale, con il maestro Stefano Sintoni all'organo; partecipano inoltre il soprano Emilia Ferrari e le violiniste Beatrice Donati  e Rodica Padure. Il secondo appuntamento, domenica 2 marzo, vedrà impegnato il Coro voci bianche "Ludus Vocalis", diretto da Elisabetta Agostini e con il maestro Stefano Sintoni all'organo. Nel terzo ed ultimo appuntamento, domenica 6 aprile,  sarà presente il coro “SARZANAE CONCENTUS” di Sarzana (SP) diretto dal maestro Luciano Bonci. Fare click su Locandina per i dettagli dell'evento.
Tutti i concerti, con ingresso a offerta libera
. Le offerte raccolte saranno a sostegno alle famiglie bisognose della città. Il Punto di Incontro con i suoi volontari e con l’aiuto di vari benefattori lo fa da sempre, ma negli ultimi tempi sono particolarmente aumentate le famiglie in gravi difficoltà e diventa difficile soddisfare le richieste sempre più urgenti soprattutto per i bambini.
Per informazioni: puntodincontro@fastwebnet.it oppure 339 7525131

18 novembre 2013
Natale 2013: Operazione Sportine

In occasione del Natale  un piccolo gesto di attenzione  verso tante persone meno fortunate di noi … 
Sabato 7 e Domenica 8 dicembre con l’offerta di € 8,00 puoi contribuire all’acquisto di sportine contenenti alimenti di   prima necessità da distribuire in prossimità delle Festività Natalizie alle persone in stato di bisogno che si rivolgono al PUNTO D’INCONTRO AI CAPPUCCINI. Fare click su
Locandina per i dettagli dell'evento.

18 novembre 2013
Bancarella Natalizia

Nel periodo dal 26 novembre al 19 dicembre nella saletta di via Felicia Rasponi 1 (ingresso Mercatino Missionario), sarà allestita la Bancarella Natalizia mostra mercato di addobbi, oggettistica e confezioni a mano per la casa, tutti di soggetto natalizio. Gli orari di apertura saranno i seguenti: nella giornata di MARTEDÌ dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e nella giornata di GIOVEDÌ dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Il ricavato sarà utilizzato per aiutare il dormitorio invernale della città. Facendo click su Locandina  è possibile leggere i dettagli dell'evento.

12 Novembre 2013
Bancarella di autunno "C'ERA UNA VOLTA"
Il Punto di incontro Ai Cappuccini promuove anche quest'anno l’iniziativa Bancarella di autunno "C'ERA UNA VOLTA" per aiutare le famiglie in difficoltà della nostra città, in particolare i bambini, comprando omogeneizzati, pannolini, prodotti per l’igiene personale e alimenti.
I volontari del Punto di incontro Ai Cappuccini di Ravenna sono mobilitati a questo scopo e allestiranno  quindi nei giorni  giovedì 14, venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 novembre una mostra-mercato di abiti, cappelli, borse, biancheria, oggettistica di vintage del Mercatino dell’usato.
La mostra-mercato si terrà nella sala  del Punto di Incontro ai Cappuccini, via Felicia Rasponi, 1, secondo i seguenti orari:  tutti i pomeriggi dalle ore 15,00 alle 18,00; il sabato e la domenica mattina anche dalle 9,00 alle 12,00. Facendo click su Locandina  è possibile leggere i dettagli dell'evento
.

10 Settembre 2013
AI CAPPUCCINI  la Festa di  SAN PIO DA PIETRELCINA

Presso la chiesa dei Cappuccini in via Oberdan, 6, a Ravenna, giovedì 190 settembre, alle ore 17.00, avrà inizio il triduo, predicato da padre Bruno Sitta  in preparazione alla Festa di San Pio da Pietrelcina, che si concluderà liturgicamente lunedì 23 settembre con la Santa Messa, alle ore 17,00,  presieduta dall’ Arcivescovo Emerito Mons, Giuseppe. Sabato 21 settembre, alle ore 21, sempre nella chiesa dei Cappuccini, si terrà il “Concerto per San Pio” con il Coro Polifonico Ludus Vocalis e l’Orchestra Arcangelo Corelli.  L'ingresso è a offerta libera per acquistare materiale scolastico a favore di famiglie disagiate.
Sempre nell’ambito delle iniziative per San Pio, nella
sala del Punto di incontro Ai Cappuccini, via F. Rasponi, 1, dal 20  al 20 settembre, con orario di apertura 15,30 – 18,00, sarà aperta la Boutique del ricamo, mostra – mercato di lavori artigianali eseguiti dal Laboratorio missionario. Il ricavato delle varie iniziative servirà a sostenere il progetto “Adotta una scuola” dei Missionari Cappuccini in Dawro Konta (Etiopia).

L’invito alle celebrazioni per San Pio è rivolto a tutta la cittadinanza.  Per ulteriori informazioni:
www.aicappuccinidiravenna.it oppure 339 8725741.

03 settembre 2013
Assemblea Generale del Punto d'Incontro ai Cappuccini

Sabato 29 giugno
presso la  sede del Punto d'Incontro ai Cappuccini, in via Felicia Rasponi 1, si è tenuta  l'Assemblea Generale a chiusura della prima parte dell'anno caritativo 2013. Facendo click su Verbale  è possibile leggere la relazione conclusiva.

01 settembre 2013
Riapertura
del Punto d'Incontro ai Cappuccini
Il Punto d'Incontro ai Cappuccini che è rimasto chiuso nei mesi di Luglio e Agosto, riapre per le attività dell'Anno Caritativo 2012-13, martedì 3 settembre. Il Mercatino dell'usato riprende l'attività giovedì 5 settembre.

                              

15 maggio 2013
Bancarella di primavera "C'ERA UNA VOLTA"
Il Punto di incontro Ai Cappuccini promuove anche quest'anno l’iniziativa Bancarella di primavera "C'ERA UNA VOLTA" per aiutare le famiglie in difficoltà della nostra città, in particolare i bambini, comprando omogeneizzati, pannolini, prodotti per l’igiene personale, vestiti e giocattoli.
I volontari del Punto di incontro Ai Cappuccini di Ravenna sono mobilitati a questo scopo e allestiranno  quindi nei giorni  giovedì 23, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio una mostra-mercato di manufatti del Laboratorio di ricamo e di vintage del Mercatino dell’usato.
La mostra-mercato si terrà nella sala  del Punto di Incontro ai Cappuccini, via Felicia Rasponi, 1, secondo i seguenti orari:  giovedì 23 e venerdì 24 dalle ore 15,30 alle 18,30; sabato 25 dalle 9,30 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,30 e domenica 26 dalle 9,30 alle 12,00. Facendo click su Locandina  è possibile leggere i dettagli dell'evento
.

20 aprile 2013
Boutique del Ricamo
I Missionari Cappuccini in Dawro-Konta (Etiopia) portano avanti da anni un progetto di “SANITA' ED EDUCAZIONE SANITARIA” che prevede tra l'altro

  • Operazione agli occhi per bimbi e adulti che diversamente perderebbero la vista

  • Imbrigliamento di una sorgente

  • Perforazione e manutenzione di un pozzo

I volontari del Punto di incontro Ai Cappuccini di Ravenna sono mobilitati a questo scopo e hanno allestito nei giorni  da giovedì 25 a domenica 28 aprile una mostra-mercato dei lavori artigianali del laboratorio missionario allo scopo di raccogliere fondi. La mostra-mercato si terrà nella sala  del Punto di Incontro ai Cappuccini, via Felicia Rasponi, 1 secondo i seguenti orari:  tutti i giorni dalle ore 15,30 alle 18,00;  domenica anche dalle ore 9,30 alle 12,00. Facendo click su Locandina  è possibile leggere i dettagli dell'evento.
La boutique del ricamo vi aspetta ! Per informazioni: 339 8725741 oppure 0544 212527.

18 marzo 2013
QUALE BELLEZZA ? Sguardi sulla società contemporanea organizzati dal Punto d’incontro ai Cappuccini
Nell'ambito della breve rassegna “Quale bellezza?” organizzata dal Punto d'Incontro ai Cappuccini, mercoledì 13 marzo si è tenuto il secondo incontro, nel quale Suor Eugenia Bonetti ha affrontato il tema della dignità come vera bellezza delle donne.

             

Suor Eugenia Bonetti, responsabile per l'USMI di Roma dell'Ufficio Tratta di donne e minori per lo sfruttamento sessuale, ha rilasciato una testimonianza emotivamente forte, una denuncia appassionata della mercificazione della bellezza, del corpo della donna, della schiavitù di strada delle immigrate, dell'abuso pubblicitario e mediatico dell'immagine femminile, della violenza fisica e psicologica di cui le donne sono vittime. E insieme ha lanciato il messaggio che "spezzare le catene" si può, che il riscatto, la liberazione  è possibile se le donne stesse, in una rete di solidarietà, di accoglienza, di autoaiuto, acquistano consapevolezza  e decidono di recuperare la loro dignità, che è la vera bellezza.

04 marzo 2013
Estrazione Lotteria 
“Pro Missioni“

Domenica 3 marzo nella sede del
“Punto di Incontro Ai Cappuccini”, in via Felicia Rasponi 1 di Ravenna, sono stati estratti i premi della sottoscrizione a premi  pro-missioni dei Frati Cappuccini in Dawro-Konta (Etiopia). Tanti gli amici e i simpatizzanti  che, dopo aver dato il loro generoso contributo con l'acquisto dei biglietti, si sono presentati con la speranza di aggiudicarsi anche qualche bel premio. Di seguito i numeri estratti con i relativi premi:

              Premio                                 Biglietto

1°  PREMIO

BUONI ACQUISTO CONAD 250

2910

2°       "

BUONI ACQUISTO CONAD € 100

964

3°       "

FILO DI PERLE COLTIVATE "CIMATTI"

3873

4°       "

LENZUOLO MATRIMONIALE RICAMATO A MANO

3649

5°       "

SERVIZIO TAVOLA DA 12 RICAMATO A MANO

2705

6°       "

COPERTA ALL'UNCINETTO

1588

7°       "

TOVAGLIA RICAMATA

4273

8°       "

PENNA BIRO IN ARGENTO

1697

9°       "

CARILLON IN PORCELLANA

1648

10°     "

PORTAFRUTTA E CENTRINO

1492

11°     "

POSACENERE FAENZA "VISANI"

2590

12°     "    

COPERTA E LENZUOLO MATRIMONIALE

2079

13°     "

SERVIZIO BICCHIERI IN CRISTALLO

1416

14°     "

SERVIZIO BICCHIERI CRISTALLO E VASSOIO

2936

15°     "

QUADRO DIPINTO A MANO

3432

16°     "

VASSOIO E ZUCCHERIERA "CAPODIMONTE"

3351

17°     "

BISTECCHIERA AMC

4119

18°     "

COPPE PER MACEDONIA

676

19°     "

SERVIZIO TETE A TETE DI PORCELLANA

1224

20°     "

PORTACIOCCOLATINI E VASSOIO

1889

21°     "        

VASETTO E CORNICE

1242

22°     "  

SERVIZIO BICCHIERI DA BIBITA E CENTRINO

3434

23°     "

CARAFFA GUZZINI E TAZZINE

265

24°     "

BICCHIERI PER APERITIVO

4343

25°     "

BAMBOLA E BORSELLINO BIMBA

2909

26°     "

PASSAVERDURE ELETTRICO

523

27°     "

SET DI VALIGIE

773

28°     "

SET DI VALIGIE BLU

3977

29°     "    

BORSA UFFICIO BORDEAUX

2906

30°     "

SPREMIAGRUMI

1006

31°     "

TAZZE BLU, ECC.

1292

32°     "

SERVIZIO CAFFE' E TOVAGLIETTA

3390

33°     "

TOVAGLIA DA 12 E PORTA BON BON

474

34°     "      

SERVIZIO DI PIATTI

2716

35°     "  

PIATTO E CIGNO MURANO

3249

36°     "

TAZZE E PIATTO

1321

37°     "    

SERVIZIO PIATTI PESCE E PORTA BOTTIGLIE

4013

38°     "

SET MACEDONIA E TOVAGLIETTA

771

39°     "      

TAZZE CAPPUCCINO E CREAMER

329

40°     "    

PEDANA BAGNO E CAMICIA NOTTE

1715

41°     " 

BICCHIERI E CARAFFA

3963

42°     "

VALIGIA IN PELLE "CODIROSSO"

1949

43°     " 

PORTABISCOTTI E TOVAGLIETTA

4211

44°     "

SBATTITORE ELETTRICO E TOVAGLIETTA

2365

45°     " 

ASCIUGACAPELLI DA VIAGGIO E PEDANA

288

46°     "

CAMICIA E SVEGLIA DIGITALE

2540

47°     " 

ZAINETTO E BORSELLINO

1166

48°     "   

ASCIUGAMANO E LENZUOLO

1643

49°     "

CALZAMAGLIA "NAVIGARE" E MANICURE

3792

50°     "

SET CUCINA

3418

51°     "

BORSA "F. BIASIA"

2363

52°     "    

TELO MARE E CONTAPASSI DIGITALE

15

53°     "

OROLOGIO E BRACCIALETTO

3714

54°     "

PORTAFORMAGGIO AMC

1165

55°     "

PARURE: COLLANINA E BRACCIALETTO

1279

56°     "

OROLOGIO E BRACCIALE

2957

57°     "

CORNICE E COLLANA

969

58°     "

N. 2 QUADRETTI "FIRENZE"

3389

59°     "

COLLANA TIPO AMBRA

3717

60°     "

LIBRO E GIOCO BAMBINO

411

61°     "

SCATOLINA CON GIOIE

3866

62°     "

SET CUCINA

2059

63°     "

BORSELLO E PORTACHIAVE

2033

64°     "      

PORTATOVAGLIOLI "GUZZINI" E TOVAGLIETTA

3842

65°     "

PORTAFOGLIO E ORECCHINI

4012

66°     "

RICETTARIO E PORTATOVAGLIOLI

4061

67°     "

BAROMETRO

1005

68°     "

BEAUTY E CINTURA

4285

69°     "

SALE PEPE E PRESINE

2633

70°     "

PORTAFOGLIO E BIJOUX

3235

71°     "

SCIALLE CON ROSE E COLLANA

1308

72°     "

PLAID PILE E BABBUCCE

4132

73°     "

FAZZOLETTI UOMO "PEROFIL"

2770

74°     "

TOVAGLIA E PORTATOVAGLIOLI

3273

75°   "           

TOVAGLIETTA E TAZZINE CAFFE'

3956

76°     "

QUADRETTO APPENDINO CON GIOCO

4308

77°     " 

"BIMBO VOCE" BEGHELLI

1360

78°     "

CORNICE SILVER

2925

79°     "

PARURE SINGOLA

3573

80°     "

PORTAFORMAGGIO AMC

3777

81°     "

BORSA NERA

1150

82°     "

BORSA NERA 

2619

83°     "

BORSELLO E CRAVATTA

2023

84°     "

CORNICE ARGENTO

3375

85°     "

CAMICIA UOMO E CRAVATTA

2626

86°     "

CAMICIA UOMO E CRAVATTA

3242

87°     "

CORNICETTA E BIJOUX

1437

88°     "

LENZUOLO MATRIMONIALE E PIGIAMA

281

89°     "

TAPPETO BAGNO E PIGIAMA DONNA

2335

90°     "

ASTUCCIO COLORI E PENNE

2065

91°     "

PORTAPROFUMO E MANICURE

3403

92°     "

BORSA E COLLANA

4245

93°     "

TELO MARE E VENTAGLIO

350

94°     "    

CORNICE E ACCENDISIGARI "FENDI"

3761

95°     "

SET DA SCRIVANIA

2405

96°     "

CORNICE D'ARGENTO

4244

97°     "

SCIALLE

1472

98°     "

COLLANA ETNICA

990

99°     "

ACCESSORI DA CUCINA

4054

100°   "

GREMBIULINO E GRATTUGIA

1943

101°   "

PORTAMONETE E PENNA

3139

102°   "

TOVAGLIETTA E PORTA BON BON 

3194

103°   "

BASCO DONNA E COLLANA

3437

104°   "

INTIMO UOMO

2103

105°   "

PIGIAMA UOMO

3853

106°   "

GIOCO BIMBO

1000

107°   "

PARURE MATRIMONIALE

1745

108°   "

PARURE MATRIMONIALE

4149

109°   "

BORSONE SPORTIVO

4477

110°   "

COPERTINA PER CULLA

4456

111°   "

SERVIZIO DA TE' E CUCCHIAINI

1371

112°   "

BIGIOTTERIA

1771

113°   "

BIGIOTTERIA

1033

114°   "

TOVAGLIA E PIATTO "FAENZA"

2718

115°   "    

SOPRAMMOBILE SILVER

1686

116°   "

BOTTIGLIA PER LIQUORE

680

117°   " 

SET IN ACCIAIO PER CUCINA

286

118°   "

ASPIRABRICIOLE E CANAPACCIO

2578

119°   "

SCIALLE E PORTACELLULARE

2093

120°   "

SERVIZIO TERRACOTTA

3116

121     "        

PIATTINI "BAVARIA" E TOVAGLIETTA

512

122     "  

BAMBOLA PORCELLANA COLLEZ."TEOREMA"

2320

I premi della lotteria "Pro Missioni" potranno essere ritirati presso la sede di Via Felicia Rasponi, il martedì e il giovedì, dalle ore 16:30 alle ore 17:30.

22 febbraio 2013
Assemblea Generale del Punto d'Incontro ai Cappuccini

Mercoledì 30 gennaio
presso la  sede del Punto d'Incontro ai Cappuccini, in via Felicia Rasponi 1, si è tenuta  l'Assemblea Generale, prima dell'anno caritativo 2013. Facendo click su Verbale  è possibile leggere la relazione conclusiva.

12 febbraio 2013
QUALE BELLEZZA ? Sguardi sulla società contemporanea organizzati dal Punto d’incontro ai Cappuccini
Anche quest’anno il Punto di incontro Ai Cappuccini di Ravenna si rivolge alla cittadinanza, con riguardo particolare ai giovani, per offrire spunti di riflessione su problematiche della contemporaneità, sollecitando all’autocoscienza e alla responsabilità personale.

Il titolo dei tre incontri dell’anno 2013 è “Quale bellezza?”,
un tema che si presta ad uno sguardo ad ampio raggio e a diverse declinazioni.
Mercoledì 27 febbraio, alle ore 16,30, la Dott.ssa Annalisa Marinoni,
psicoterapeuta della Gestalt con specializzazione in terapia della famiglia e psicoterapia sistemico- relazionale, terrà l’incontro introduttivo, riflettendo sulla  bellezza come possibile via all’autenticità del vivere.
La dignità come vera bellezza delle donne, sarà il tema affrontato da Suor Eugenia Bonetti nell’incontro di mercoledì 13 marzo, ore 16.30. Suor Eugenia Bonetti, autrice del libro Spezzare le catene, ed. Rizzoli, dal 2000, come responsabile dell’ufficio tratta dell’USMI, è impegnata in prima persona ad offrire aiuto alle donne e ai minori vittime di violenza e sfruttamento. La introdurrà Alessandra Bagnara, presidente di Linea Rosa.

Sabato 23 marzo, alle ore 10,30, la Prof.ssa Maria Pia Veladiano
, autrice dei romanzi di successo La vita accanto e Il tempo è un dio breve, ed. Einaudi, affronterà il tema della bellezza “dentro”, sempre presente e da scoprire in ogni individuo. Sarà introdotta da Patrizia Ravagli, Dirigente del liceo Classico.
Gli incontri, ad ingresso libero,  si terranno nella Sala Don Minzoni, Piazza Duomo n.4.   All’iniziativa partecipano gli studenti della classe IV F del Liceo Scientifico “A.Oriani” (docente prof.ssa Marta Chiocci) , della classe III A - Scienze Umane (docente Prof.ssa Paola Rossi Balella)  e II E - Linguistico (docente Prof.ssa Domenica Francesconi) del Liceo Classico “D. Alighieri”. Collaborano all’iniziativa  Linea Rosa e la Libreria Coop dell’Esp, Il Comune di Ravenna, Assessorato alla cultura, ha concesso il patrocinio e la collaborazione.
Fai click su Locandina e avrai tutti i dettagli degli incontri.
Per info: 339 3000919 ; 339 8725741 oppure puntodincontro@fastwebnet.it
.

01 febbraio 2013
Sesta Rassegna di Musica Sacra nella Chiesa dei Cappuccini per aiutare i bambini
Domenica 3 febbraio, alle ore 11:00, presso la Chiesa dei Cappuccini di via Oberdan 6,  si terrà il primo dei tre concerti  della Sesta Rassegna di Musica Sacra.

Come per gli anni precedenti l’iniziativa è promossa dal Punto di Incontro Ai Cappuccini di via Felicia Rasponi e organizzata dall’Associazione corale “Ludus Vocalis”.
Con la rassegna musicale di quest’anno si spera di raccogliere fondi per  portare aiuto alle famiglie bisognose della città, acquistando per i bambini alimenti, accessori, giocattoli, vestiti. Il Punto di Incontro con i suoi volontari e con l’aiuto di vari benefattori lo fa da sempre, ma negli ultimi tempi sono particolarmente aumentate le famiglie in gravi difficoltà e diventa difficile soddisfare le richieste sempre più urgenti soprattutto per i bambini.

Il primo concerto sarà tenuto dal coro Il Nuovo Echo di Portomaggiore (FE) diretto dal Maestro Renzo Rossi e l'accompagnamento dell'organista Davide Finotti.  Il sempre crescente interesse verso la valorizzazione delle tradizioni musicali antiche ha spinto il Coro Il Nuovo Echo a dedicarsi allo studio del repertorio polifonico in voga nelle corti e nei castelli tra il XVI e il XVII secolo: madrigali, canzonette, frottole e balletti. Il coro, strutturato secondo lo schema tradizionale del coro misto a voci dispari,  affronta inoltre lo studio del grande repertorio sacro a cappella dei secoli XVIII - XIX - XX e tiene concerti in varie città italiane riscuotendo il favorevole consenso del pubblico e della critica
.
Gli appuntamenti successivi saranno domenica 3 marzo e domenica 7 aprile sempre alle ore 11:00 nella chiesa dei Cappuccini.
L’ingresso ai concerti è a offerta libera. Ci si augura che la pace che la musica sa infondere nei cuori renda tutti più generosi in modo da poter aiutare tanti bambini che hanno il diritto di essere felici.
Per informazioni:
puntodincontro@fastwebnet.it oppure 339 7525131

01 febbraio 2013
Bilancio 2012 del Punto d'Incontro ai Cappuccini di Ravenna
Mercoledì 30 gennaio presso la  sede del Punto d'Incontro ai Cappuccini, in via Felicia Rasponi 1, si è tenuta  l'Assemblea Generale, con all'ordine del giorno i consuntivi  al 31 dicembre 2012 dell'anno caritativo appena terminato. Facendo click su Bilancio  e Allegato è possibile consultare il bilancio e le considerazioni esplicative del Punto d'Incontro Ai Cappuccini di Ravenna, come noto Affiliato all'Associazione Attività O.F.S. d'Italia - Onlus.

22 novembre 2012
Natale 2012: Operazione Sportine

In occasione del Natale  un piccolo gesto di attenzione  verso tante persone meno fortunate di noi … 
Sabato 1 e Domenica 2 dicembre con l’offerta di € 8,00 puoi contribuire all’acquisto di sportine contenenti alimenti di   prima necessità da distribuire in prossimità delle Festività Natalizie alle persone in stato di bisogno che si rivolgono al PUNTO D’INCONTRO AI CAPPUCCINI. Fare click su
Locandina per i dettagli dell'evento.

15 novembre 2012
La Bancarella Natalizia

Nel periodo dal 20 novembre al 20 dicembre presso la Saletta del Punto di Incontro, via Felicia Rasponi 1, Ravenna, sarà allestita   La Bancarella Natalizia mostra mercato di addobbi, oggettistica e confezioni a mano per la casa, tutti di soggetto natalizio. Gli orari di apertura saranno i seguenti: nella giornata di MARTEDÌ dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e nella giornata di GIOVEDÌ dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Il ricavato sarà utilizzato per aiutare i bambini delle famiglie bisognose della città. Fare click su Locandina per i dettagli dell'iniziativa.

15 novembre 2012
Assemblea Generale del Punto d'Incontro ai Cappuccini

Mercoledì 10 ottobre
presso la  sede del Punto d'Incontro ai Cappuccini, in via Felicia Rasponi 1, si è tenuta  l'Assemblea Generale, ultima dell'anno caritativo 2012. Facendo click su Verbale  è possibile leggere la relazione conclusiva.

10 Settembre 2012
AI CAPPUCCINI  la Festa di  SAN PIO DA PIETRELCINA

Presso la chiesa dei Cappuccini in via Oberdan, 6, a Ravenna, giovedì 20 settembre, alle ore 17.00, avrà inizio il triduo, predicato da padre Arnaldo Marangoni  in preparazione alla Festa di San Pio da Pietrelcina, che si concluderà liturgicamente lunedì 24 settembre con la Santa Messa, alle ore 17,00,  presieduta dall’ Arcivescovo Mons, Verucchi.
Domenica 23 settembre, alle ore 21, sempre nella chiesa dei Cappuccini, si terrà il
“Concerto per San Pio” con il Coro Polifonico Ludus Vocalis e l’Orchestra Arcangelo Corelli.  In programma: Litanie di Mozart per soli, coro e orchestra; Missa Brevis di Haydn; Concerto per organo e orchestra in si b mag. di J.F.Handel. Direttore Jacopo Rivani; Direttore del coro e organista Stefano Sintoni.
Sempre nell’ambito delle iniziative per San Pio, nella
sala del Punto di incontro Ai Cappuccini, via F. Rasponi, 1, dal 21  al 24 settembre, con orario di apertura 15,30 – 18,00; domenica anche 9,30 –12,00, sarà aperta la Boutique del ricamo, mostra – mercato di lavori artigianali eseguiti dal Laboratorio missionario. Il ricavato delle varie iniziative servirà a sostenere il progetto “Adotta una scuola”. Le circa 60 scuole, costruite in Dawro Konta (Etiopia) dai Missionari Cappuccini hanno bisogno delle nostre offerte per pagare i maestri e per fornire a tutti i bambini, senza disparità o disuguaglianze, il materiale scolastico e il cibo per la merenda.

L’invito alle celebrazioni per San Pio è rivolto a tutta la cittadinanza. L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni:
www.aicappuccinidiravenna.it oppure 339 8725741.

03 settembre 2012
Assemblea Generale del Punto d'Incontro ai Cappuccini

Sabato 30 giugno alle ore 15:30
, presso la  sede del Punto d'Incontro ai Cappuccini, in via Felicia Rasponi 1, si è tenuta  l'Assemblea Generale a chiusura della prima parte dell'anno caritativo 2012. Facendo click su Verbale  è possibile leggere la relazione conclusiva.

27 agosto 2012
Riapertura
del Punto d'Incontro ai Cappuccini
Il Punto d'Incontro ai Cappuccini che è rimasto chiuso nei mesi di Luglio e Agosto, riapre per le attività dell'Anno Caritativo 2012-13, martedì 4 settembre. Il Mercatino dell'usato riprende l'attività giovedì 6 settembre.

27 aprile 2012
Solidarietà 5 per mille

Se vuoi puoi destinare il "5 per mille" della tua denuncia dei redditi per sostenere i progetti e le attività del Punto d'Incontro ai Cappuccini affiliato all'Associazione Attività O.F.S. d'Italia Onlus, è sufficiente fare due cose :
1) apporre la propria firma nell'apposito spazio della denuncia dei redditi
2) scrivere questo numero di codice fiscale: 97311130153

27 aprile 2012
Bancarella di Primavera - Progetto "ALFABETIZZAZIONE E ISTRUZIONE" in Etiopia
Sostenere la scolarizzazione dei bambini è un modo concreto per aiutare un paese a costruire il proprio futuro con fiducia e in libertà. I Missionari Cappuccini in Etiopia portano avanti da anni un progetto di “ALFABETIZZAZIONE E ISTRUZIONE” che prevede la costruzione e l’arredo di scuole, il salario per gli insegnanti, l’aiuto per la frequenza scolastica.
I volontari del Punto di incontro Ai Cappuccini di Ravenna sono mobilitati a questo scopo e hanno allestito nei giorni  sabato 28, domenica 29, lunedì 30 aprile e martedì 1 maggio una mostra-mercato di manufatti del Laboratorio di ricamo e di vintage del Mercatino dell’usato per aiutare i Missionari Cappuccini in Dawro Konta  (Etiopia).
La mostra-mercato si terrà nella sala  del Punto di Incontro ai Cappuccini, via Felicia Rasponi, 1, secondo i seguenti orari:  tutti i giorni dalle ore 15,30 alle 18,30; sabato e domenica anche dalle ore 9,00 alle 11,30. Facendo click su Locandina  è possibile leggere i dettagli dell'evento
.
Cerchiamo di collaborare tutti, perché i bambini etiopi possano continuare il percorso di istruzione avviato, tanto importante per il loro futuro di uomini liberi. Per informazioni: 339 8725741 oppure 0544 212527.

22 marzo 2012
Quinta Rassegna di Musica Sacra nella Chiesa dei Cappuccini I BAMBINI AIUTANO I BAMBINI
Domenica, 1 aprile, alle ore 11,00 presso la Chiesa dei Cappuccini di via Oberdan 6,  il Coro di voci bianche Ludus Vocalis sarà impegnato nel secondo concerto della Quinta Rassegna di Musica Sacra. La direzione è di Elisabetta Agostini; all’organo Stefano Sintoni.
Il coro di voci bianche Ludus Vocalis ha iniziato la sua attività nel 2005 e ormai è noto in città per le numerose rassegne a cui ha partecipato riscuotendo un notevole successo. E’ formato da bambini e ragazzi che condividono la passione per il canto e che affrontano diversi generi musicali con particolare riguardo per i brani classici e polifonici. Il canto corale prevede regole di ascolto, confronto e rispetto che vanno conosciute, condivise e osservate e vuole essere l’espressione di una comunità che si conosce, collabora e cresce insieme.

Il Punto di incontro Ai Cappuccini
ha promosso l’iniziativa di quest’anno per aiutare le famiglie in difficoltà della nostra città, in particolare i bambini, comprando omogeneizzati, pannolini, prodotti per l’igiene personale,vestiti e giocattoli. L’Associazione Ludus Vocalis, che organizza la rassegna, ha ritenuto significativo inserire il concerto di un coro di bambini che offrono il loro impegno e le loro voci per aiutare coetanei che vivono accanto a loro e hanno gli stessi diritti di trascorrere un’infanzia serena.
L’ingresso è a offerta libera. Per informazioni: 339 7525131.

09 marzo 2012
Secondo ed ultimo appuntamento di ALLA RICERCA DELLA SERENITA’

Un pomeriggio trascorso veramente in un clima di serenità, il 5 marzo scorso, nella sala Don Minzoni  in piazza Duomo, per l'ultimo appuntamento promosso sul tema della Serenità dal Punto di Incontro ai Cappuccini, nell’ambito della attività culturale 2012.
La serenità è stata innanzitutto “regalata” al pubblico adulto in sala dalla partecipazione attiva dei giovani studenti della classe VªA.P del Liceo Dante Alighieri.

Osservare i volti sorridenti, gli occhi vivaci  ed espressivi, i comportamenti composti dei giovani pur nella estrosità degli abiti alla moda e soprattutto ascoltare i loro interventi, frutto del lavoro guidato di classe ma anche della genuinità, dell'autonomia del loro pensare e sentire, è stato  confortante, veramente rasserenante, a smentita dello stereotipo diffuso di una gioventù allo sbando, di una generazione fragile e superficiale. Fai click su Secondo Appuntamento per leggere un resoconto dell'incontro del 5 marzo, mentre fai click su Primo Appuntamento  per leggere un resoconto dell'incontro di apertura del 20 febbraio.

06 marzo 2012
Estrazione Lotteria 
“Pro Missioni“

Domenica 4 marzo nella sede del
“Punto di Incontro Ai Cappuccini”, in via Felicia Rasponi 1 di Ravenna, sono stati estratti i premi della sottoscrizione a premi  pro-missioni dei Frati Cappuccini in Dawro-Konta (Etiopia). Tanti gli amici e i simpatizzanti  che, dopo aver dato il loro generoso contributo con l'acquisto dei biglietti, si sono presentati con la speranza di aggiudicarsi anche qualche bel premio. Di seguito i numeri estratti con i relativi premi:

              Premio                                 Biglietto
1°  PREMIO TELEVISORE LCD UNITED 32" 564
2°       " CROCE GRECA IN ORO 1103
3°       " FORNO A MICROONDE AMSTRAD 2467
4°       " MULTI QUICK 2
5°       " TROLLEY 2242
6°       " TAPPETO DA TAVOLO LAVORATO A MANO 3984
7°       " VASSOIO CON TAZZE DA THE 2700
8°       " COPPIA DI FILI DI PERLE COLTIVATE 3196
9°       " CORNICE DIGITALE 2620
10°     " COPERTA MATRIMONIALE DI PIZZO FATTA A MANO 2527
11°     " TOVAGLIA PER 8 RICAMATA E SERVIZIO DOLCE 3517
12°     "     COPRIPIUMONE MATRIMONIALE 3607
13°     " SERVIZIO PIATTI RISOTTO E TOVAGLIA 3105
14°     " SERVIZIO PIATTI PESCE E TOVAGLIA 1235
15°     " VALIGETTA 24 ORE 3305
16°     " COPRILETTO OPERATO 1112
17°     " SET DI VALIGE BLEU 1061
18°     " SERVIZIO PIATTI RETTANGOLARI 3907
19°     " BORSONE SPORT DIADORA 1038
20°     " BORSONE SPORT RONCATO 3568
21°     "         GIACCA DONNA GRIGIA 2819
22°     "   "BIMBO VOICE" BEGHELLI 4375
23°     " SERVIZIO TETE A TETE 2428
24°     " SERVIZIO DA CAFFE R. GINORI 1428
25°     " CARILLON BIMBO E SET DA BAGNO 2175
26°     " SERVIZIO DA THE E CENTRINO AD UNCINETTO 37
27°     " PORTAFOGLIO E RUBRICA 4051
28°     " CORNUCOPIA E BRACCIALETTO 2631
29°     "     COLLANA AVORIO 1770
30°     " OROLOGIO DA DONNA 4237
31°     " BIGIOTTERIA 649
32°     " COLLANA PERLE E PORTAGIOIE 3179
33°     " TOSTAPANE 1727
34°     "       SERVIZIO PIATTI PESCE E PORTABOTTIGLIE 2859
35°     "   SERVIZIO PINZIMONIO 2233
36°     " TAZZE DA THE E BISCOTTIERA 4007
37°     "     TERMOMETRO DA CUCINA E SOTTOVASO 1936
38°     " CORNICE 4063
39°     "       6 BICCHIERINI LIMONCELLO E SORPRESA 1443
40°     "     VASSOIO DA FORNO E TOVAGLIA A PUNTO CROCE 1694
41°     "  6 BICCHIERI DI CRISTALLO 718
42°     " COPPIA DI POSATE PER DOLCE 1433
43°     "  6 BICCHIERI DI CRISTALLO 3383
44°     " PIATTO DI CERAMICA DI FAENZA 2633
45°     "  SET MACEDONIA E TOVAGLIA 2917
46°     " SERVIZIO PIATTI PER CACCIAGIONE 1631
47°     "  TOVAGLIA DA 12 E PORTABONBON 560
48°     "    OROLOGIO DA MURO E CALCOLATRICE 1455
49°     " BAMBOLA PORCELLANA E ALBUM FOTO 1871
50°     " CERAMICA BASSANO E MEDAGLIONI DA MURO 1267
51°     " SET DI VALIGIE 1180
52°     "     OROLOGIO DA TASCHINO E SPILLA 1454
53°     " BRACCIALETTO E COLLANINA 3459
54°     " PASSAVERDURE ELETTRICO 4299
55°     " TISANIERA E TAZZA VILLEROY 2039
56°     " TAZZE DA CAFFE' E ZUCCHERIERA 2382
57°     " TAZZE E CAPPUCCINO CREAMER 1009
58°     " TOVAGLIA ROTONDA + ANTIPASTIERA 596
59°     " RACCHETTA DA TENNIS E MAGLIA 707
60°     " LIBRO E GIOCO 2414
61°     " COPERTA CON PIZZO 2942
62°     " LENZUOLO SINGLE E MAGLIETTA 1849
63°     " OLIERA E GREMBIULE 1284
64°     "       PRESEPE ARGENTATO 4004
65°     " PORTABISCOTTI + TOVAGLIETTA 519
66°     " SOPRAMMOBILE MURANO E CENTRINO 1311
67°     " SET DI COLTELLI 1947
68°     " OROLOGIO E MISURATORE DI PRESSIONE 2537
69°     " SERVIZIO CAFFE' DI BOEMIA 3000
70°     " SPAZZOLA A VAPORE + CINTURA 906
71°     " TELO DA BAGNO E VENTAGLIO 4334
72°     " BAMBOLA E ZAINETTO 227
73°     " CORNICE E ACCENDISIGARI FENDI 2787
74°     " TOVAGLIA E ANGELO IN VETRO SOFFIATO 583
75°     "          TOVAGLIA E POSATE 31
76°     " BORSA UFFICIO E PORTA DOCUMENTI 1990
77°     "  VALIGETTA 2114
78°     " TAZZE DA THE CON ZUCCHERIERA 2847
79°     "  BARATTOLI, TOVAGLIA E PINZA MULTIUSO 2645
80°     " BORSONE E SCIARPA 1076
81°     " BORSA UFFICIO 845
82°     " SERVIZIO DA TAVOLA PER 12 RICAMATO 629
83°     " TOVAGLIA TIROLESE E STAMPO DOLCE 1943
84°     " GIOCO E SET DA BAGNO 809
85°     " SERVIZIO DA CAFFE PER 6 2364
86°     " BORSA E FOULARD 3137
87°     " ZAINETTO E SCIARPA 1234
88°     " CINTURA, PORTAFOGLIO E SCIARPA 1648
89°     " CINTURA E OCCHIALI 844
90°     " RADIOLINA E PORTAFOGLIO 3345
91°     " LEVA PELUCCHI E SCIARPA COVERI 2032
92°     " PIGIAMA DONNA E MAGLIETTA 1681
93°     " BORSA E SCIARPA 3852
94°     "     TELO MARE E SAPONI 3688
95°     " BORSA MAX MARA E FOULARD 3475
96°     " PIGIAMA E CRAVATTA 1308
97°     " BORSA E COLLANA 3250
98°     " ASCIUGAMANO E BEAUTICASE 1424
99°     " SCIALLE E SPILLA 2602
100°   " MARSUPIO E CINTURA 4033
101°   " GIACCA DONNA 1626
102°   " BORSA E PORTACHIAVI 3876
103°   " LENZUOLINO E ZAINETTO 3943
104°   " TELO E CONTAPASSI DIGITALE 877
105°   " CAMICIA E CRAVATTA 1334
106°   " STAMPI PER TORTA, ECC 3363
107°   " COLLIER, PETTINE E BORSELLINO 307
108°   " AMACA 2404
109°   " PLAID AZZURRO 1351
110°   " COPERTINA BIMBO 4291
111°   " GIROCOLLO E CINTURA 3119
112°   " CATENINA E CAMICIA NOTTE 3546
113°   " BILANCIA CUCINA E PRESINE 1413
114°   " SET DA BAGNO E MANICURE 745
115°   "     PILA E OROLOGIO SWATCH 141
116°   " BORSA E OCCHIALI 3514
117°   "  BROCCA E PORTA SPORTINE RICAMATO 2891
118°   " ANFORE DI CERAMICA FAENZA 2290
119°   " TOVAGLIA E SERVIZIO SPAGHETTI 3421
120°   " CONTENITORE PORTA VIVANDE 3550

I premi della lotteria "Pro Missioni" potranno essere ritirati presso la sede di Via Felicia Rasponi, il martedì e il giovedì, dalle ore 16:30 alle ore 17:30.

24 febbraio 2012
Quinta Rassegna di Musica Sacra nella Chiesa dei Cappuccini per aiutare i bambini - AGGIORNAMENTO
L’abbondante nevicata ha fatto slittare a Domenica 4 marzo, alle ore 11,00,  l’inizio della Quinta Rassegna di Musica Sacra presso la chiesa dei Cappuccini, via Oberdan,6.
L’iniziativa, che si sviluppa in tre concerti, anche quest’anno è promossa dal  Punto di incontro ai Cappuccini di via Felicia Rasponi ed è organizzata dall’Associazione corale “Ludus Vocalis”.
Si ricorda che con la rassegna musicale di quest’anno si spera di raccogliere fondi per  portare aiuto alle famiglie bisognose della città, acquistando per i bambini alimenti, accessori, giocattoli, vestiti. Il Punto di incontro con i suoi volontari e con l’aiuto di vari benefattori lo fa da sempre, ma negli ultimi tempi sono particolarmente aumentate le famiglie in gravi difficoltà e diventa difficile soddisfare le richieste sempre più urgenti soprattutto per i bambini.

Domenica 4 marzo
sarà protagonista il Coro della Cappella Antoniana di Padova che anima le più importanti celebrazione della Basilica del Santo. Questo splendido coro polifonico dall’ottobre del 2006 è diretto dal maestro Valerio Casarin, già organista della Basilica e della Cappella musicale.
Gli appuntamenti successivi sempre alle 11,00 nella chiesa dei Cappuccini saranno: domenica 1 aprile con il Coro delle voci bianche Ludus Vocalis, e domenica 6 maggio con la Schola Cantorum “Saione” di Arezzo che, causa maltempo, ha rimandato il concerto programmato a febbraio.
L’ingresso ai concerti è a offerta libera. Ci si augura che la pace che la musica sa infondere nei cuori renda tutti più generosi in modo da poter aiutare tanti bambini che hanno il diritto di essere felici.
Per informazioni:
puntodincontro@fastwebnet.it oppure 339 7525131

09 febbraio 2012
ALLA RICERCA DELLA SERENITA’
Una bella sfida è lanciata dal Punto di incontro Ai Cappuccini di via Felicia Rasponi: quella di trarre dalla iniziativa proposta ogni anno alla cittadinanza, in particolare ai giovani, qualche spunto di riflessione per la ricerca personale della serenità, come stile di vita da perseguire, nonostante i mille ostacoli della quotidianità. Se ne parlerà lunedì 20 febbraio alle ore 16.00 alla sala Don Minzoni di Piazza Duomo n.4. Interverranno al tavolo di conversazione il prof. Lorenzo Zaganelli, docente di filosofia, il padre cappuccino Dino Dozzi, biblista e francescanologo e il dott. Roberto Moretto, psicoterapeuta, assieme agli studenti della classe V AP del Liceo Dante Alighieri di Ravenna, accompagnati dalle professoresse Lucia Teresa Cortesi e Paola Rossi Balella.  Lunedì 5 marzo, sempre alle ore 16.00, nella medesima sala, si potrà completare il percorso trascorrendo un pomeriggio in serenità. La prof. Paola Rossi Balella leggerà passi dal filosofo Seneca, che nel I sec. d.C. dava consigli su come condurre una vita tranquilla; a seguire gli studenti della classe V AP  “diranno la loro” sul tema, leggendo una serie di testimonianze scritte, che saranno commentate dal dott. Roberto Moretto. A garanzia di un’atmosfera serena si potranno ascoltare gli interventi musicali di Cristina Bilotti, al pianoforte, e di Valentina Magnani, al violino. L’iniziativa si avvale del patrocinio e collaborazione dell’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Ravenna e del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio. Un invito particolare ai giovani, un appuntamento per tutti da non mancare. Fai click su Locandina e avrai tutti i dettagli degli incontri. Ingresso libero. Per informazioni: www.aicappuccinidiravenna.it oppure 339 3000919.

26 gennaio 2012
RACCOLTA PER I BAMBINI
Al Punto di incontro Ai Cappuccini, in via Felicia Rasponi n. 1,  si fa distribuzione gratuita di indumenti e accessori usati ma in buone condizioni. Negli ultimi tempi però non si riescono più a soddisfare le richieste per i bambini, perché ne siamo sprovvisti.
VUOI AIUTARCI? Fai click su Volantino e saprai come fare un'azione di solidarietà. Grazie !

26 gennaio 2012
Bilancio 2011 del Punto d'Incontro ai Cappuccini di Ravenna
Facendo click su Bilancio  e Allegato è possibile consultare il bilancio e le considerazioni esplicative, il tutto aggiornato al 31 dicembre 2011 del Punto d'Incontro Ai Cappuccini di Ravenna.

20 gennaio 2012
Quinta Rassegna di Musica Sacra nella Chiesa dei Cappuccini per aiutare i bambini
Domenica 5 febbraio, alle ore 11:00, presso la Chiesa dei Cappuccini di via Oberdan 6,  si terrà il primo dei tre concerti  della Quinta Rassegna di Musica Sacra.

Come per gli anni precedenti l’iniziativa è promossa dal Punto di Incontro Ai Cappuccini di via Felicia Rasponi e organizzata dall’Associazione corale “Ludus Vocalis”.
Con la rassegna musicale di quest’anno si spera di raccogliere fondi per  portare aiuto alle famiglie bisognose della città, acquistando per i bambini alimenti, accessori, giocattoli, vestiti. Il Punto di Incontro con i suoi volontari e con l’aiuto di vari benefattori lo fa da sempre, ma negli ultimi tempi sono particolarmente aumentate le famiglie in gravi difficoltà e diventa difficile soddisfare le richieste sempre più urgenti soprattutto per i bambini.

Domenica 5 febbraio avrà luogo il primo concerto con la Schola Cantorum “Saione” di Arezzo diretta dal Maestro Alessandro Tricomi.
La corale ha alle spalle una storia ormai trentennale e presenta un repertorio che spazia da brani gregoriani, alla polifonia sacra, rinascimentale e romantica, dai gospels alla musica contemporanea.
Gli appuntamenti successivi saranno domenica 4 marzo e domenica 1 aprile sempre alle ore 11:00 nella chiesa dei Cappuccini.
L’ingresso ai concerti è a offerta libera. Ci si augura che la pace che la musica sa infondere nei cuori renda tutti più generosi in modo da poter aiutare tanti bambini che hanno il diritto di essere felici.
Per informazioni:
puntodincontro@fastwebnet.it oppure 339 7525131

7 gennaio 2012
Assemblea Generale del Punto d'Incontro ai Cappuccini
di Ravenna
Mercoledì 25 gennaio alle ore 15:00, presso la  sede del Punto d'Incontro ai Cappuccini, in via Felicia Rasponi 1, si terrà la periodica Assemblea Generale (ultima dell'anno caritativo 2011). Di seguito l'ordine del giorno:
1) Rendiconto anno 2011
2) Informazione sul programma di assistenza (numero assistiti – ritorni – contatti) nel corso del 2011. Confronti con l’anno precedente.
3) Conferma o variazione nell’assegnazione degli incarichi per tutto il 2012
4) Breve resoconto sulle attività svolte in novembre e dicembre (selezione e smaltimento, ascolto e distribuzione, mercatino,
laboratorio, sportine, bancarella natalizia, attività culturale, altro)
5) Informazioni sui programmi fino alla fine di giugno (attività culturale, musica sacra, lotteria, distribuzione viveri e altro, bancarella/e, altro)
6) Contributi ( richiesti e arrivati )
7) Nuovi pieghevoli del Punto di incontro.
8) Varie

20 dicembre 2011
C
hiusura del Punto d'Incontro ai Cappuccini
Il Punto d'Incontro ai Cappuccini rimarrà chiuso per le Festività di Natale e del Nuovo Anno dal 23 dicembre 2011 al 09 gennaio 2012. Pertanto il Centro di Ascolto riaprirà martedì 10 gennaio 2012 e il Mercatino giovedì 12 gennaio 2012. Auguri di un Sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo a tutti !!!

21 novembre 2011
Natale 2011: Operazione Sportine

In occasione del Natale  un piccolo gesto di attenzione  verso tante persone meno fortunate di noi … 
Sabato 26 e Domenica 27 novembre con l’offerta di € 8,00 puoi contribuire all’acquisto di sportine contenenti alimenti di   prima necessità da distribuire in prossimità delle Festività Natalizie alle persone in stato di bisogno che si rivolgono al PUNTO D’INCONTRO AI CAPPUCCINI. Fare click su
Locandina per i dettagli dell'evento

07 novembre 2011
Assemblea Generale del Punto d'Incontro ai Cappuccini

Mercoledì 17 ottobre
presso la  sede del Punto d'Incontro ai Cappuccini, in via Felicia Rasponi 1, si è tenuta  l'Assemblea Generale, ultima dell'anno caritativo 2011. Facendo click su Verbale  è possibile leggere la relazione conclusiva.

17 ottobre 2011
Assemblea Generale del Punto d'Incontro ai Cappuccini
Lunedì 17 ottobre alle ore 15:00, presso la  sede del Punto d'Incontro ai Cappuccini, in via Felicia Rasponi 1, si terrà la periodica Assemblea Generale (ultima dell'anno caritativo 2011). Di seguito l'ordine del giorno:
 
1) Saluto di padre Bruno in qualità di presidente del Punto di incontro.
 2) Osservazioni sul funzionamento dei diversi settori: selezione e smaltimento – centro d’ascolto e distribuzione - mercatino – laboratorio.
 3) Organizzazione “Operazione sportine” e richiesta di viveri a fra Vittore. Acquisto di biscotti, detersivi e altro da parte del Punto di incontro.
 4) Lotteria.
 5) Missioni:
    a) definizione del progetto per cui si lavora 
    b) sostegno ad altri progetti; definire quali  
    c) propaganda dell’iniziativa “Regalo dirottato” in vista del Natale
    d) distribuzione di materiale informativo
 6) Attività culturali:
    a)  il giovedì pomeriggio con le donne
    b) conversazioni“Religione e religioni”
    c) incontri ( o un solo incontro ) per la cittadinanza e per i giovani in primavera
    d) rassegna di musica sacra.
 7) Contatti con Comune, ASP, Caritas e altre Associazioni.
 8) Informazioni su Festa di San Pio e iniziative collegate .
 9) Richieste di contributi: Fondazione Cassa di Risparmio, Fondazione del Monte, Comune
10) Utilizzo della sala da parte di altre associazioni
11) Organizzazione di bancarella natalizia per un progetto da definire
12) Nuovi pieghevoli del Punto di incontro. Formazione di un gruppo di lavoro
13) Varie
    a) Rinnovo abbonamenti a “Messaggero Cappuccino”
    b)………….

24 Settembre 2011
“RELIGIONE E RELIGIONI”   Corso di Padre Alberto Casalboni
L’Ordine Francescano Secolare di Ravenna, in collaborazione con il Punto di incontro Ai Cappuccini, organizza un ciclo di incontri, tenuti da padre Alberto Casalboni, sul tema “ RELIGIONE E RELIGIONI”.

Padre Alberto è frate cappuccino nel convento di Ravenna ed è stato per anni insegnante di Lettere nei Licei di Bologna. Oltre alla Laurea in Lettere antiche, ha conseguito la laurea in Diritti umani e anche in Relazioni internazionali. Da alcuni anni propone, presso la sala don Minzoni del Seminario, la lettura commentata della Divina Commedia, organizzata dal Centro Dantesco.
Lo scorso anno, sempre in collaborazione con il Punto di incontro, ha tenuto il corso “ I diritti umani tra retorica e realtà” per l’Università per la formazione degli adulti G. Bosi Maramotti.
L’argomento”Religione e religioni” è spesso poco conosciuto o mal conosciuto. Il ciclo di incontri intende presentare le religioni nella loro essenza, liberandole dalle sovrastrutture storiche e politiche che ormai le contraddistinguono e che spesso rendono difficile cogliere la loro intima e più profonda funzione. In questa nostra società in cui si viene ogni giorno in contatto con vari culti religiosi, solo la conoscenza di ciò che è diverso può permetterci di capire, giudicare, accettare  e scegliere con vero senso di responsabilità.

Gli incontri avranno cadenza mensile il sabato alle ore 18,00, presso la sala del Punto di incontro in via Felicia Rasponi,1. Il primo appuntamento “La Religione” è fissato per sabato 8 ottobre 2011.
A seguire: “I Giudaismi” ( 12 novembre); “L’Islam” ( 14 gennaio 2012); “Il Buddismo” ( 11 febbraio);  “Il fenomeno mistico” ( 10 marzo); “ I Cristianesimi” (14 aprile).
Gli incontri a ingresso libero sono aperti a tutta la cittadinanza.
Facendo click su Programma è possibile leggere il manifesto d'invito. Per ulteriori informazioni contattare il 328 9537021.

17 Settembre 2011
AI CAPPUCCINI  la Festa di  SAN PIO DA PIETRELCINA

Martedì 20 settembre
, alle ore 17.00, avrà inizio il triduo in preparazione alla Festa di San Pio da Pietrelcina, che si concluderà solennemente venerdì 23 settembre con la Santa Messa, alle ore 17,00,  presieduta dall’ Arcivescovo Mons, Verucchi.
Sempre
venerdì 23 settembre, alle ore 21, in chiesa, si terrà Il concerto per San Pio”. In programma il Gloria di Antonio Vivaldi eseguito dal Coro Polifonico Ludus Vocalis e dall’ Orchestra Alighieri sotto la direzione del maestro Stefano Sintoni.   Soprano Jenny Ballarini; contralto Nadia Pirazzini. Ingresso a offerta libera.
Nell’ambito delle iniziative per San Pio, nella
sala del Punto di incontro Ai Cappuccini, via Felicia Rasponi, 1, dal 22 al 25 settembre sarà allestita la bancarella “C’era una volta”, mostra – mercato di manufatti confezionati dal laboratorio missionario e di abiti e oggettistica selezionati dal mercatino.  L’orario di apertura sarà dalle ore 15 alle 18 e la domenica anche dalle ore 9 alle 12 . Si ricorda che  il ricavato servirà a sostenere il progetto Adotta una scuola “ portato avanti dai Missionari Cappuccini in Dawro Konta ( Etiopia).

1 Settembre 2011
Reggio Emilia ospiterà il Festival Francescano 2011
Dal 23 al 25 settembre, più di 60 appuntamenti in programma
Dal 23 al 25 settembre, Reggio Emilia, città in cui è nato il tricolore, festeggerà il patrono d'Italia, San Francesco d'Assisi.
“Difficilmente si potrebbe trovare un’altra figura che incarni in sé in modo altrettanto ricco e armonioso le caratteristiche proprie del genio italico”, disse il beato Papa Giovanni Paolo II sul Santo umbro. 
La terza edizione del Festival Francescano, promossa e organizzata dal Movimento Francescano dell’Emilia Romagna, “declina attraverso conferenze, spettacoli e attività per bambini il modo in cui il francescanesimo ha contribuito a costruire i valori di riferimento della cultura italiana”, spiegano gli organizzatori in un comunicato.
Lo scorso anno, il Festival ha registrato 25.000 presenze.
Il messaggio di fraternità, servizio e dialogo tipico dell'iniziativa sarà testimoniato da grandi protagonisti della società civile italiana come Ernesto Olivero, più volte candidato al Nobel per la Pace, e Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio.
Hanno colto l’invito del Festival anche personalità della politica come Romano Prodi, già presidente del Consiglio, e Giuseppe Pisanu, già Ministro dell’Interno.
Non mancheranno poi rappresentanti del mondo accademico come Alberto Melloni, massimo esperto del Concilio Vaticano II, Valerio Onida, Presidente dell’Associazione italiana dei costituzionalisti, e la psicologa Maria Rita Parsi, recentemente insignita del Premio nazionale “Paolo Borsellino” per l’impegno sociale e civile.
Saranno ospiti del Festival anche giornalisti e scrittori come Armando Massarenti, responsabile della pagina “Scienza e filosofia” dell’inserto domenicale de “Il Sole 24 Ore”, ed Enrico Brizzi, autore di “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” e che porterà a Reggio Emilia il progetto “Italica 150”, un romanzo, una mostra fotografica e contributi audio-video frutto dei 2.100 chilometri percorsi a piedi per rispondere alla domanda “Chi sono oggi gli italiani?”.
La musica di Giovanni Allevi farà da colonna sonora alla manifestazione.
I bambini saranno intrattenuti da spettacoli di magia e clown, ma anche da attività didattiche, come un esperimento di teatro che educa alla memoria attiva firmato dalla Scuola di Pace di Monte Sole e dalla compagnia teatrale Archivio Zeta.
L'arte sacra sarà presente al Festival grazie alla Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla, che allestirà una mostra su Guido Reni (1575-1642), mentre una preziosa reliquia di San Francesco, un lembo del saio insanguinato dalle stigmate, verrà straordinariamente spostato dal Santuario de La Verna a Reggio Emilia.
Il Festival Francescano è organizzato in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell'Assessorato alla Cultura e dell'Assemblea Legislativa della Regione e della Provincia di Reggio Emilia.
Facendo click su ALLEGATO trovi il programma completo.

07 Settembre 2011
AI CAPPUCCINI  la Festa di  SAN PIO DA PIETRELCINA

Presso la chiesa dei Cappuccini in via Oberdan, 6, a Ravenna, martedì 20 settembre, alle ore 17.00, avrà inizio il triduo in preparazione alla Festa di San Pio da Pietrelcina, che si concluderà venerdì 23 settembre con la Santa Messa, alle ore 17,00  presieduta dall’ Arcivescovo Mons. Verucchi.
Venerdì 23 settembre, alle ore 21, nella chiesa dei Cappuccini si terrà un CONCERTO eseguito dal Coro Polifonico Ludus Vocalis e dall’Ensemble dell’Orchestra Alighieri. Sempre nell’ambito delle iniziative per San Pio, nella sala del Punto di Incontro Ai Cappuccini, via F. Rasponi, 1, dal 22  al 25  settembre, con orario di apertura 15,00 – 18,00; domenica anche 9,30 –12,00, sarà allestita la bancarella “C’era una volta”, mostra – mercato di ricami e pizzi, di abiti e oggettistica vintage. Il ricavato servirà a sostenere le iniziative dei Missionari Cappuccini  in Etiopia.
L’invito alle celebrazioni per San Pio è rivolto a tutta la cittadinanza. L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni: 339 8725741.

05 Settembre 2011
Fraternità conventuale di Ravenna

Nella seconda metà di settembre nella Fraternità dei Frati Minori Cappuccini di Ravenna ci saranno alcuni avvicendamenti. Padre Dino Dozzi e padre Vincenzo Bandini lasceranno il convento di Ravenna rispettivamente per i conventi di Imola e di Cento. Al loro posto arriveranno, padre Bruno Sitta e padre Arnaldo Marangoni. La fraternità conventuale di Ravenna sarà quindi così composta:
fr. Bruno SITTA, guardiano
fr. Paolo CARLIN, vicario, esorcista diocesano, cappellano della Polizia di stato della provincia di Ravenna e servizi pastorali
fr. Alberto CASALBONI, servizi pastorali ed attività culturali
fr. Arnaldo MARANGONI, custode della chiesa
obl. Antonio BREVIGLIERI, servizi fraterni

01 Settembre 2011
Riapertura
del Punto d'Incontro ai Cappuccini
Il Punto d'Incontro ai Cappuccini che è rimasto chiuso nei mesi di Luglio e Agosto, riapre per le attività dell'Anno Caritativo 2011-12, martedì 6 settembre. Il Mercatino dell'usato riprende l'attività giovedì 8 settembre.

30 Agosto 2011
Terza edizione del Festival Francescano
Nella città del tricolore, Reggio Emilia, il 23, 24 e 25 settembre si festeggia “il più santo degli italiani”: Francesco d’Assisi. Ricca di originali sorprese, la terza edizione del Festival Francescano presenta un programma con più di 60 appuntamenti tra conferenze, spettacoli e attività per bambini

E' gradita la vostra collaborazione per diffondere il più possibile l’evento e invitando a visitare il sito internet 
www.festivalfrancescano.it che viene quotidianamente aggiornato con tutte le informazioni del Festival.
Per ogni informazione contattare:

Festival Francescano 2011

Segreteria
tel. +39 334 2609797
e-mail: info@festivalfrancescano.it
Segreteria didattica

tel. +39 392 2229186
e-mail: didattica@festivalfrancescano.it
Ufficio stampa

Chiara Vecchio Nepita
tel. +39 338 4886822 / +39 366 4532441
e-mail: stampa@festivalfrancescano.it
Accoglienza

Per info e prenotazioni
e-mail: accoglienza@festivalfrancescano.it

27 agosto 2011
Assemblea Generale del Punto d'Incontro ai Cappuccini

Sabato 25 giugno alle ore 15:30
, presso la  sede del Punto d'Incontro ai Cappuccini, in via Felicia Rasponi 1, si è tenuta  l'Assemblea Generale a chiusura della prima parte dell'anno caritativo 2011. Facendo click su Verbale  è possibile leggere la relazione conclusiva.

03 giugno 2011
C
hiusura del Punto d'Incontro ai Cappuccini
Il Punto d'Incontro ai Cappuccini rimarrà chiuso nei mesi di Luglio e Agosto. L'ultimo martedì di apertura sarà  il 28 giugno 2011. Auguri per una serena estate di riposo a tutti !
I collaboratori, gli amici ed i benefattori sono invitati alla festa di chiusura dell'anno che si terrà sabato 25 giugno 2011 nel giardino del convento dei Cappuccini di Ravenna, al termine della relazione sulle attività svolte nell'ambito del Punto d'Incontro ai Cappuccini.
Facendo click su Locandina  è possibile leggere i dettagli dell'evento. Grazie  a tutti per l'impegno e la disponibilità dimostrata.

30 aprile 2011
Bancarella di Primavera - AIUTATECI A RICOSTRUIRE SCUOLE IN ETIOPIA!
Sostenere la scolarizzazione dei bambini è un modo concreto per aiutare un paese a costruire il proprio futuro con fiducia e in libertà. I Missionari Cappuccini in Etiopia portano avanti da anni un progetto di “Alfabetizzazione e istruzione” che prevede la costruzione e l’arredo di scuole, il salario per gli insegnanti, l’aiuto per la frequenza scolastica. Purtroppo poche settimane fa una calamità naturale ha parzialmente distrutto tre scuole di alfabetizzazione ( fidel).
I volontari del Punto di incontro Ai Cappuccini di Ravenna si sono mobilitati e hanno deciso di allestire nei giorni giovedì 5, venerdì 6, sabato7, domenica 8 maggio una mostra- mercato di manufatti del Laboratorio di ricamo e di vintage del Mercatino dell’usato per aiutare i Missionari Cappuccini in Dawro Konta  (Etiopia) a rendere di nuovo agibili e al più presto funzionanti le tre scuole danneggiate.
La mostra-mercato si terrà nella sala  del Punto di Incontro ai Cappuccini, via Felicia Rasponi, 1, secondo i seguenti orari: giovedì, venerdì, sabato, domenica dalle ore 15,30 alle 18,30; domenica e sabato mattina dalle ore 9,00 alle 11,30.
Cerchiamo di collaborare tutti, perché i bambini etiopi possano continuare il percorso di istruzione avviato, tanto importante per il loro futuro di uomini liberi. Per informazioni: 339 8725741 oppure 0544 212527.

21 marzo 2011
Il contributo OFS ai Progetti Missionari
L’Associazione Attività Ordine Francescano Secolare d’Italia ONLUS, comunica che, in occasione della giornata missionaria tenutasi presso la chiesa dei Frati Cappuccini di Ravenna nei giorni 26 e 27 febbraio scorsi, è stato consegnato a Padre Ivano Puccetti, segretario delle missioni dei Frati Cappuccini dell’Emilia Romagna, un assegno di € 22.000 da destinare ai seguenti progetti missionari in Dawro-Konta (Etiopia): 

  • Acconto per costruzione scuola in località PAWE ( ai confini col Darfur) :    € 10.000

  • Completamento asilo di BOSSA :  €  6.000  

  • Creazione di vasche per l’abbeveraggio degli animali e lavaggio indumenti presso la sorgente di CIDDA: €  6.000

Quanto sopra è stato realizzato attraverso le attività  svolte presso il Punto D’Incontro ai Cappuccini di via Felicia Rasponi (Mercatino missionario, lotteria missionaria, laboratorio di ricamo e cucito), insieme alle offerte di tanti generosi benefattori.
A quanti hanno contribuito e collaborato va il nostro grazie e il costante ricordo nella preghiera.

07 marzo 2011
Estrazione Lotteria 
“Pro Missioni“

Domenica 6 marzo nella sede del
“Punto di incontro Ai Cappuccini”, in via Felicia Rasponi 1 di Ravenna, sono stati estratti i premi della sottoscrizione a premi  pro-missioni dei Frati Cappuccini in Dawro-Konta (Etiopia). Tanti gli amici e i simpatizzanti  che, dopo aver dato il loro generoso contributo con l'acquisto dei biglietti, si sono presentati con la speranza di aggiudicarsi anche qualche bel premio. Di seguito i numeri estratti con i relativi premi:

              Premio                                 Biglietto
1°  PREMIO TELEVISORE LCD ACER 26' 260
2°       " OROLOGIO A PENDOLO 2563
3°       " FORNO A MICROONDE AMSTRAD 1928
4°       " COMPLETO DA LETTO IN LINO 2779
5°       " CORNICE D'ARGENTO E VUOTATASCHE 1330
6°       " COMPLETO DA LETTO IN LINO 2137
7°       " VASSOIO CON SERVIZIO DA TE 3976
8°       " BROCCA IN CERAMICA DI FAENZA 703
9°       " OROLOGIO E BAROMETRO 4507
10°     " CROCE IN ORO E ZIRCONI 298
11°     " GIROCOLLO E BRACCIALETTO BROSWAY 2319
12°     "     CORNICE D'ARGENTO E CUSCINI 1202
13°     " COPERTA MATRIMONIALE 2689
14°     " CANDELIERE E CORNICE D'ARGENTO 4001
15°     " OROLOGINO SWAROSKY 4193
16°     " CESTINO E FORMAGGERA 823
17°     " QUADRO CON PAESAGGIO 2987
18°     " PORTAGIOIE E COLLANA 676
19°     " SERVIZIO DA MACEDONIA 2858
20°     " SPAZZOLA ROTANTE 3545
21°     "         SERVIZIO DA CAFFE' 157
22°     "   COLLANA 2072
23°     " CARAFFA ROMAGNOLA E STROFINACCIO 1134
24°     " QUADRO 284
25°     " QUADRO DI BILOTTI 2940
26°     " SERVIZIO BICCHIERI E BOTTIGLIA 926
27°     " TOVAGLIA CON PIATTI E POSATE 2057
28°     " OROLOGIO RUSSO DA TASCINO 2257
29°     "     VASSOIO CON BICCHIERI 4048
30°     " TAZZE DA TE CON ZUCCHERIERA 955
31°     " QUADRO NAIF 2910
32°     " SERVIZIO DA CAFFE' 3476
33°     " TOVAGLIA E ANGELO IN VETRO 37
34°     "       COFANETTO CON PRESEPE 1765
35°     "   PORTAFRUTTA E BILANCIA 406
36°     " TOVAGLIA E SET DI BARATTOLI 4077
37°     "     BAMBOLA E PORTAFOTO 1698
38°     " BAMBOLA E CORNICE 1571
39°     "       CORNICE DIGITALE 4451
40°     "     PORTA BONBONS E TOVAGLIA 4599
41°     "  PIATTI DA DOLCE E POSATE 2570
42°     " CATENINA, FARFALLA E BRACCIALETTO 921
43°     "  QUADRETTO E GIOCHI VARI 1503
44°     " QUADRO PAPIRO E CORNICE 348
45°     "  QUADRETTO E BAMBOLA 409
46°     " PORTA BOTTIGLIE E VUOTATASCHE 4597
47°     "  TOVAGLIA E SPREMIAGRUMI 3126
48°     "    TORCIA E SCIARPA 2596
49°     " CORNICE E PENNE 4417
50°     " GIOCHI PER BAMBINO 3249
51°     " CIABATTE VALLEVERDE E BORSA 1760
52°     "     CESTINO CON TAZZINE DA CAFFE' 3282
53°     " PORTAVALIGIE E PORTAMONETE 4246
54°     " VASSOIO E COLTELLI 3301
55°     " TOVAGLIA E PIATTO DOLCE 2067
56°     " FORNELLO E CAFFETTIERA 604
57°     " CIABATTE SANAGENS E FOULARD 3628
58°     " THERMOS, TRITAGHIACCIO E CARRELLINO 2874
59°     " PIATTI DA FRUTTA E RICETTARIO 3104
60°     " TAPPETO INDIANO E PORTAFRUTTA 4038
61°     " N. 2 POLO DI FILO SCOZIA 368
62°     " BILANCIA CUCINA E TOVAGLIA 3450
63°     " ASCIUGAMANI E SPAZZOLE BAGNO 1312
64°     "       PUPAZZO E BORSETTA 3488
65°     " OROLOGIO E PIATTINO FAENZA 3662
66°     " QUADRO IN ARGENTO E POSACENERE 1396
67°     " SET DA LAVORO 3160
68°     " TOVAGLIA FIANDRA E OLIERA 4326
69°     " TOVAGLIA E TAZZE 3223
70°     " SPAZZOLINA E CUSTODIA IN ARGENTO 4196
71°     " GIROCOLLO, ORECCHINI E PORTA ROSSETTO 6
72°     " GIROCOLLO E ORECCHINI 2034
73°     " CINTURA, PORTAFOGLIO E SCIARPA 3594
74°     " SET DA BAGNO E ASCIUGAMANI 2256
75°    "            SCIARPA E BAMBOLOTTO 3096
76°     " PIATTO DOLCI E FORNETTO IN ALLUMINIO 3024
77°     "  ROULETTE E CONTAPASSI 2202
78°     " AGENDA 2011 E VASSOIO 3764
79°     " BOUTICASE MANDARINA DUCK 387
80°     " GIACCA A VENTO 2651
81°     " BORSETTA E PORTAMONETE 4533
82°     " ZAINETTO E SCIARPA 4555
83°     " BORSA DA SPESA E PORTAMONETE 4102
84°     " POLO E FAZZOLETTI UOMO 3085
85°     " BORSA E SCIARPA 4276
86°     " SCIALLE E SPILLA 4189
87°     " ZAINETTO E OMBRELLO 1389
88°     " COPERTA AZZURRA DI LINO 4447
89°     " MAGLIONE E SCIARPA 3509
90°     " N. 2 ASCIUGAMANI DI LINO 261
91°     " PORTAFOGLIO E FOULARD 847
92°     " CRAVATTA E CINTURA 1800
93°     " MAGLIA ESTIVA E BRACCIALETTO 507
94°     "     SCIARPA E CINTURA 2227
95°     " SCIARPA BIANCA E BORSETTA 1837
96°     " CORNICE E PORTAFOTO 1363
97°     " CORNICE E FAZZOLETTI RICAMATI 1278
98°     " SCIARPA E CINTURA 2878
99°     " BORSA E COLLANA 1623
100°   " CORNICE E OROLOGIO 1566
101°   " OGGETTI PER BIMBO 2358
102°   " SET DA BAGNO  313
103°   " LENZUOLO CULLA E DIARIO 644
104°   " SET DA BAGNO 3640
105°   " CORNICE IN ARGENTO 513
106°   " PINOCCHIO E QUADRETTO 3886
107°   " COPERTA IN PILE 3700
108°   " TELEFONO E RUBLICA 1536
109°   " BORSA PORTASCARPE DI CINGHIALE 1853
110°   " TOVAGLIA E SIRINGA PER DOLCI 1395
111°   " PORTAFOGLIO E CRAVATTA 1706
112°   " ASCIUGAMANO E NECESSAIRE DA MANICURE 2004
113°   " CAMICIA NOTTE 2404
114°   " BORSA E OCCHIALI 2039
115°   "     ZAINETTO E GIOCATTOLO 1454
116°   " TERMOMETRO E CORNICE 206
117°   "  TOVAGLIA, PIATTI E CANOVACCI 768
118°   " TOVAGLIA TIROLESE E STAMPO DOLCE 9
119°   " BIBBIA DI GERUSALEMME E STATUINA 1102
120°   " CESTO E SERVIZIO PIATTI 3641

I premi della lotteria "Pro Missioni" potranno essere ritirati presso la sede di Via Felicia Rasponi, il martedì e il giovedì, dalle ore 16:30 alle ore 17:30.

07 marzo 2011
Assemblea Generale del Punto d'Incontro ai Cappuccini

Mercoledì 19 gennaio marzo alle ore 15:00
, presso la  sede del Punto d'Incontro ai Cappuccini, in via Felicia Rasponi 1, a chiusura dell'anno caritativo 2010, si è tenuta  l'Assemblea Generale. Facendo click su Verbale  è possibile leggere la relazione conclusiva.

02 marzo 2011
Progetto Investire In Fiducia
Il Punto d'Incontro Ai Cappuccini in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna ed ad Emergency lancia
un’iniziativa rivolta a tutta la cittadinanza, in particolare a giovani, studenti e lavoratori, il progetto  INVESTIRE IN FIDUCIA. Fare click su Progetto per leggere i dettagli dell'iniziativa.

27 febbraio 2011
Continua la Rassegna di Musica Sacra nella Chiesa dei Cappuccini
Sabato 5 marzo, alle ore 18,00 (unico appuntamento di sabato pomeriggio) presso la Chiesa dei Cappuccini di via Oberdan 6,  il Coro della Cattedrale di Innsbruck sarà impegnato nel secondo dei tre concerti della  Quarta Rassegna di Musica Sacra.
Direttore Christoph Klemm e all’organo Michael Konig.
Il coro della Cattedrale di Innsbruck è composto da cantori di notevole esperienza e presenta un repertorio particolarmente ricco. In occasione di questo concerto propone musiche di: Hassler, Schutz, Mendelssohn, Bruckner e Rheinberger.
La rassegna di musica sacra, organizzata per il quarto anno dall’Associazione Corale “Ludus Vocalis” si avvale quest’anno del contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. L’iniziativa è promossa dal Punto d'Incontro Ai Cappuccini per sostenere il progetto “Alfabetizzazione ed istruzione” dei Missionari Cappuccini in Dawro Konta (Etiopia). Per aiutare più bambini a studiare il nuovo slogan nelle missioni cappuccine è: “Adotta una scuola” . Una intera classe verrà fornita di materiale scolastico, di quanto necessario per pagare gli insegnanti e per offrire a tutti una merenda giornaliera. Tutti i bambini si sentiranno aiutati nello studio senza disparità.
Si ricorda che la rassegna si concluderà domenica 3 aprile, alle ore 11,00 con il Coro delle voci bianche “Ludus Vocalis”.

L’ingresso è a offerta libera. Per informazioni:
puntodincontro@fastwebnet.it oppure 339 7525131.

27 febbraio 2011
Porta da casa la tua borsa
Facendo click su Borsa  è possibile leggere un utile consiglio rivolto alla persone che ogni martedì si rivolgono al Punto d'Incontro ai Cappuccini.

29 gennaio 2011
Quarta Rassegna di Musica Sacra nella Chiesa dei Cappuccini
Anche quest'anno la prima domenica dei mesi di febbraio, marzo e aprile, presso la Chiesa dei Cappuccini a Ravenna in via Oberdan 6,  si terrà  la  Rassegna di Musica Sacra, giunta quest'anno alla quarta edizione,
organizzata dall’Associazione corale “Ludus Vocalis”.
L’iniziativa è promossa dal Punto d'Incontro Ai Cappuccini, di cui è responsabile padre Dino Dozzi. I volontari del Punto d'Incontro di via Felicia Rasponi da sempre si prodigano per l’assistenza ai bisognosi della città con distribuzione di indumenti, scarpe, coperte e viveri e per il sostegno ai progetti dei Missionari Cappuccini in Etiopia. In particolare la rassegna musicale di quest’anno intende portare avanti il nuovo progetto “Adotta una scuola”. Quando, nel 1996, i missionari cappuccini hanno iniziato la loro attività in Dawro Konta, impervia regione dell’Etiopia, hanno ritenuto dominante avviare progetti per l’istruzione. Sono così sorte, grazie alle offerte di tante persone e all’intraprendenza dei missionari, una sessantina di scuole di alfabetizzazione. Chi vuole aiutare i bambini dell’Etiopia a studiare può “adottare una scuola” versando 80 euro che servono ai bambini di una stessa classe per il materiale scolastico, lo stipendio per i maestri e una piccola refezione giornaliera. In questo modo si aiutano più bambini contemporaneamente evitando che fra loro nascano disparità.
Domenica 6 febbraio,
alle ore 11:00, avrà luogo il primo concerto con il Coro “Carla Amori “ di Rimini diretto dal maestro Andrea Angelini. All’organo il maestro Marco Giovanardi; soprano solista Lykke Anholm. Il programma prevede musiche di Rachmaninov, Stravinsky, Duruflè, Angelini. Il Coro Carla Amori ha iniziato la sua attività quale coro polifonico nel 1979 presso la Chiesa del Crocifisso di Rimini. Formato da una trentina di coristi ha tra i suoi scopi lo studio e la diffusione del canto corale e, prevalentemente, di quello sacro. Ha partecipato a rassegne e concerti in Italia e all’estero ottenendo consensi e riconoscimenti.
L'appuntamento successivo sarà sabato 5 marzo, alle ore 18:00 ( unico appuntamento che per motivi tecnici sarà
di sabato pomeriggio ) con il Coro della Cattedrale di Innsbruck diretto dal maestro Cristoph Klemm.
L'ultimo concerto di domenica 3 aprile, alle ore 11:00, è con il Coro voci bianche "Ludus Vocalis" diretto da Elisabetta Agostini.

L’ingresso ai concerti è a offerta libera. Ci si augura di ripetere il successo degli anni precedenti per potere aiutare tanti bambini attraverso l’armonia e la pace che infonde nei cuori la musica.
Per informazioni:
puntodincontro@fastwebnet.it oppure 339 7525131

21 gennaio 2011
Bilancio 2010 del Punto d'Incontro Ai Cappuccini di Ravenna
Facendo click su Bilancio  e Allegato è possibile consultare il bilancio e le considerazioni esplicative, il tutto aggiornato al 31 dicembre 2010 del Punto d'Incontro Ai Cappuccini di Ravenna.

20 dicembre 2010
Chiusura del Punto d'Incontro ai Cappuccini
Il Punto d'Incontro ai Cappuccini rimarrà chiuso per le Festività di Natale e del Nuovo Anno dal 24 dicembre 2010 al 10 gennaio 2011. Pertanto le attività riprenderanno martedì 11 gennaio 2010, mentre il Mercatino riaprirà giovedì 13 gennaio 2010. Auguri di un Santo Natale ed un Felice Anno Nuovo a tutti !!!

12 dicembre 2010
La Bancarella Natalizia

Nelle giornate di GIOVEDÌ 9, 16 e 23 dicembre,  il pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso la Saletta del Punto di Incontro, via Felicia Rasponi 1, Ravenna, sarà allestita   La Bancarella Natalizia.

L’iniziativa, come tutte le altre promosse dal Punto di Incontro, ha scopo caritativo, ed in particolare questa è a sostegno del progetto ADOTTA UNA SCUOLA dei Missionari Cappuccini in Dawro Konta. Facendo click su Locandina  è possibile leggere i dettagli dell'evento.

21 novembre 2010
Natale 2010: Operazione Sportine

In occasione del Natale  un piccolo gesto di attenzione  verso tante persone meno fortunate di noi … 
Sabato 27 e Domenica 28 novembre con l’offerta di € 8,00 puoi contribuire all’acquisto di sportine contenenti alimenti di   prima necessità da distribuire in prossimità delle Festività Natalizie alle persone in stato di bisogno che si rivolgono al PUNTO D’INCONTRO AI CAPPUCCINI. Fare click su
Locandina per i dettagli dell'evento

08 ottobre 2010
La nostra "Scuola" per donne straniere
Dal 4 novembre 2010 fino al 26 maggio 2011, tutti i giovedì, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, presso il Punto d'incontro ai Cappuccini di Via F. Rasponi, 1  inizierà la "Scuola" per donne straniere. La scuola comprende:
1- CORSO DI ALFABETIZZAZIONE
     imparare le parole e le regole d’uso della lingua italiana
2-
CORSO DI LETTURA E CONVERSAZIONE
    usare e migliorare la lingua italiana, in un gruppo di lettura e/o di conversazione
3-
LABORATORIO “DEL FARE”
     scoprire o coltivare interessi e abilità personali, come:
         a - dipingere ( su carta, su stoffa, su oggetti… )
         b - ricamare, fare lavori all’uncinetto, a maglia
         c - usare il computer ( prime basi )
Vi aspettiamo Giovedì 28 ottobre (alle ore 14.30) -
nella nostra sala per UN INCONTRO APERTO A TUTTE. Si potranno chiedere informazioni, fare iscrizioni ai corsi, conoscere le “maestre”, conoscere altre donne partecipanti, ...Al fine di rendere il corso il più efficace possibile sono consigliate alle partecipanti alcuni comportamenti che è possibile leggere facendo click su REGOLE.
Per informazioni rivolgersi al centro di ascolto oppure telefonare al numero 0544-213362.

06 Settembre 2010
AI CAPPUCCINI  la Festa di  SAN PIO DA PIETRELCINA

Presso la chiesa dei Cappuccini in via Oberdan, 6, a Ravenna, lunedì 20 settembre, alle ore 17.00, avrà inizio il triduo, predicato da Mons. Rosino Gabbiadini, in preparazione alla Festa di San Pio da Pietrelcina, che si concluderà giovedì 23 settembre con la Santa Messa, alle ore 17,00  presieduta dall’ Arcivescovo Mons. Verucchi.
Sempre lunedì 20, alle ore 17,45, nella sala del Punto di incontro Ai Cappuccini, via Felicia Rasponi,1 sarà presente Carla Ferrari, Ancella dei poveri, da anni missionaria in Etiopia, che parlerà dei progetti sociali e sanitari dei missionari Cappuccini e porterà una diretta testimonianza della sua attività di infermiera nel dispensario di Duga, costruito anche con il contributo di tanti benefattori ravennati e ogni giorno affollato da decine di malati, adulti e bambini.
Giovedì 23 settembre, alle ore 21, nella chiesa dei Cappuccini si terrà “Il concerto per San Pio”. Verrà eseguito il Requiem di John Rutter dal Coro Polifonico Ludus Vocalis, dall’Ensemble dell’Orchestra Alighieri sotto la direzione del maestro Stefano Sintoni. Soliste Emilia Ferrari e Ida Nardi; all’organo Andrea Berardi. In programma anche musiche di J. S. Bach, Karl Jenkins e Gabriel Faurè. Sempre nell’ambito delle iniziative per San Pio, nella sala del Punto di incontro Ai Cappuccini, via F. Rasponi, 1, dal 22  al 26  settembre, con orario di apertura 15,30 – 18,00; sabato  e domenica anche 9,30 –12,00, sarà allestita la bancarella “C’era una volta”, mostra – mercato di ricami e pizzi, di abiti e oggettistica vintage. Il ricavato servirà a sostenere il nuovo progetto “Adotta una scuola” dei Missionari Cappuccini dell’Etiopia che hanno costruito in Dawro Konta, dal 1996, circa 60 scuole per insegnare ai bambini l’alfabeto amarico. Le offerte, inviate da settembre a maggio, consentiranno di fornire ai bambini il materiale scolastico, procurare il cibo per una piccola refezione e pagare i maestri. Insegnare a pescare e non dare pesce è il modo migliore per aiutare!
L’invito alle celebrazioni per San Pio è rivolto a tutta la cittadinanza. L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni: 339 8725741.


06 Settembre 2010
Riapertura
del Punto d'Incontro ai Cappuccini
Il Punto d'Incontro ai Cappuccini che è rimasto chiuso nei mesi di Luglio e Agosto, riapre per le attività dell'Anno Caritativo 2010-11, martedì 7 settembre. Il Mercatino dell'usato ha già ripreso l'attività giovedì 02 settembre.

30 Luglio 2010
Seconda edizione del Festival Francescano
Dall’1 al 3 ottobre 2010 a Reggio Emilia si terrà la seconda edizione del Festival Francescano organizzato dal Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna (ordini maschili, femminili e laici). Attorno alla domanda “Fratelli è possibile?”si snoda un ricco programma con momenti di preghiera, eventi, mostre e conferenze con molti protagonisti della scena culturale italiana.
E' gradita la vostra collaborazione per diffondere il più possibile l’evento e invitando a visitare il sito internet 
www.festivalfrancescano.it che viene quotidianamente aggiornato con tutte le informazioni del Festival.
Per conoscere in anteprima il programma del Festival fare click su Programma Festival Francescano
Per ogni informazione contattare:
Greta Ronchetti cell. 335 6599346
oppure scrivere a:
spettacoli@festivalfrancescano.it

oppure consultare:
www.festivalfrancescano.it

30 Luglio 2010
Riapertura
del Punto d'Incontro ai Cappuccini
Il Punto d'Incontro ai Cappuccini che rimane chiuso nei mesi di Luglio e Agosto, riapre per le attività dell'Anno Caritativo 2009-10, martedì 7 settembre. Il Mercatino dell'usato riprende giovedì 09 settembre.
Ricordiamo che Sabato 22 giugno 2008, si è tenuta la riunione semestrale durante la quale è stata illustrata la relazione sulle attività svolte nell'ambito del Punto d'Incontro ai Cappuccini nell'anno caritativo 2009-10; facendo click su Relazione si potrà "prendere visione" della suddetta relazione.

10 giugno 2010
C
hiusura del Punto d'Incontro ai Cappuccini
Il Punto d'Incontro ai Cappuccini rimarrà chiuso nei mesi di Luglio e Agosto. L'ultimo martedì di apertura sarà  il 22 giugno 2010. Auguri per una serena estate di riposo a tutti !
I collaboratori, gli amici ed i benefattori sono invitati alla festa di chiusura dell'anno che si terrà sabato 26 giugno 2010 nel giardino del convento dei Cappuccini di Ravenna, al termine della relazione sulle attività svolte nell'ambito del Punto d'Incontro ai Cappuccini.
Facendo click su Locandina  è possibile leggere i dettagli dell'evento. Grazie  a tutti per l'impegno e la disponibilità dimostrata.

30 aprile 2010
Assemblea Generale del Punto d'Incontro ai Cappuccini

Mercoledì 31 marzo alle ore 15:00
, presso la  sede del Punto d'Incontro ai Cappuccini, in via Felicia Rasponi 1, si è tenuta  la periodica Assemblea Generale (seconda dell'anno caritativo 2009-10). Facendo click su Verbale  è possibile leggere la relazione conclusiva.

23 aprile 2010
Bancarella "C'ERA UNA VOLTA"

RICAMI E PIZZI confezionati a mano ABITI E OGGETTI vintage
VENERDÌ 30 aprile, SABATO 1 maggio, DOMENICA 2 maggio,  al
mattino dalla ore 9.00 alle ore 11.30 (solo sabato e domenica) e il pomeriggio dalle ore 15.30  alle ore 18.30 (tutti i giorni di apertura)
presso la sala Punto d'Incontro ai Cappuccini, via Felicia Rasponi, 1 Ravenna, avrà luogo una vendita di raffinate confezioni del Laboratorio di ricamo, e di abiti,  accessori e oggetti, selezionati dal Mercatino dell’usato per pregi di stile e fantasia.
L’iniziativa ha lo scopo di sostenere
 il progetto ALFABETIZZAZIONE E ISTRUZIONE dei  Missionari Cappuccini in Etiopia. Facendo click su Locandina  è possibile leggere i dettagli dell'evento.

08 aprile 2010
Solidarietà 5 per mille
Se vuoi, anche quest'anno puoi destinare il "5 per mille" della tua denuncia dei redditi ai progetti missionari di solidarietà sociale promossi dalla nostra ONLUS nelle missioni in Etiopia, Turchia, Centrafrica, Romania e Sudafrica. E' sufficiente fare due cose:
1) apporre la propria firma nell'apposito spazio della denuncia dei redditi
2) scrivere questo numero di codice fiscale: 80003670348
Lo scorso anno, a proposito del "5 per mille", l'Agenzia delle Entrate ha versato alle Missioni dei Frati Cappuccini dell'Emilia-Romagna la cifra di euro 71.060,89.

08 marzo 2010
Estrazione Lotteria 
“Pro Missioni“

Domenica 7 marzo nella sede del
“Punto di incontro Ai Cappuccini”, in via Felicia Rasponi 1 di Ravenna, sono stati estratti i premi della sottoscrizione a premi  pro-missioni dei Frati Cappuccini in Dawro-Konta (Etiopia). Tanti gli amici e i simpatizzanti  che, dopo aver dato il loro generoso contributo con l'acquisto dei biglietti, si sono presentati con la speranza di aggiudicarsi anche qualche bel premio. Di seguito i numeri estratti con i relativi premi:

                           Premio                                                  Biglietto
1°  PREMIO TV COLOR LCD 22" LG 3960
2°       " FORNO A MICROONDE "AMSTRAD" 2641
3°       " OROLOGIO D'ORO ZENITH ORIGINALE  1763
4°       " BORSONE GHEPARD 365
5°       " BORSA LEOPARD 3241
6°       " OROLOGIO E MURRINA 1325
7°       " GIROCOLLO E BRACCIALETTO "BROSWAY" 2013
8°       " OROLOGIO E PORTAFOGLIO 2283
9°       " SERVIZIO COMPLETO COLTELLI CUCINA 3790
10°     " COPERTA IN PIZZO 719
11°     " LENZUOLA E FEDERE RICAMATE 1246
12°     "     COPERTA LETTO ROSA 873
13°     " OROLOGIO PIERRE BONNET E GIROCOLLO 639
14°     " PIATTO LIMOGES E DAMINA "N" 3951
15°     " OROLOGIO, ORECCHINI E SPILLA  3314
16°     " BRACCIALETTO E GIROCOLLO 3973
17°     " QUADRO MODERNO E VASO ANNI 50 728
18°     " OROLOGIO DONNA E PORTACHIAVI 174
19°     " OROLOGIO UOMO "SIECLE" 2313
20°     " ACCENDINO "S. STARLING" E PORTACHIAVI 816
21°     "         OROLOGIO "R G TIME" DA UOMO 848
22°     "   OROLOGIO BRACCIALETTO E CATENINA 2335
23°     " SOPRAMMOBILE CON BRACCIALE 2675
24°     " OGGETTI DA VINO E QUADRETTO 3713
25°     " SERVIZIO DA THE IN PORCELLANA BIANCA 718
26°     " COPPA SULTANA 3922
27°     " CONTENITORE PORTA VIVANDE 902
28°     " TETE A TETE IN PORCELLANA DIPINTA A MANO 1344
29°     "     CORNICE E ANGELO "ORTISEI" 3187
30°     " CIGNO DI MURANO 1969
31°     " 2 QUADRI "RANZI" E SVEGLIA IN ARGENTO 4168
32°     " MINI TV E PORTAFOGLIO 2928
33°     " BICCHIERI DI CRISTALLO 3327
34°     "       2 CONTENITORI E ANATRA CERAMICA 3575
35°     "   BATTERIA DA CUCINA 1071
36°     " COPERTA E PARACOLPI LETTINO 456
37°     "     ASSE DA STIRO PIEGHEVOLE 218
38°     " COMPLETO LETTO 2500
39°     "       3 VOLUMI STORIA DELLE RELIGIONI 550
40°     "     PLAID  4180
41°     "  PIATTO TORTA E PORTA BISCOTTI 1455
42°     " TELESCOPIO E OROLOGIO 1107
43°     "  SERVIZIO CAFFE' E CAFFETTIERA 4033
44°     " POSACENERE LIMOGES E SPILLA 1338
45°     "  VASO E PIATTO IN VETRO 937
46°     " PORTA CIOCCOLATINI E QUADRO 3313
47°     "  PIATTI PER SPAGHETTI E TOVAGLIA 553
48°     "    6 PIATTI DECORATI E SALE-PEPE 2768
49°     " SBATTITORE ELETTRICO E CANAPACCIO 1944
50°     " COLLANA E BRACCIALE DI PERLE ROSA 311
51°     " ORECCHINI E COLLIER 1598
52°     "     TETE A TETE E TOVAGLIETTE 1789
53°     " OROLOGIO E BRACCIALETTO 1365
54°     " 2 TAZZE FIORUCCI E 2 PIATTI 2672
55°     " ACCESSORI CUCINA 929
56°     " BAMBOLA DA COLLEZIONE E BORSINA 955
57°     " 2 QUADRI E PORTA CIOCCOLATINI 3277
58°     " CORNICE E ANGELO IN VETRO 55
59°     " 8 BICCHIERI DA BIBITA E CENTRINO 19
60°     " RACCHETTA E PANTALONI 464
61°     " FERRO DA STIRO A VAPORE 2034
62°     " 2 VASI IN VETRO PER BISCOTTI E CENTRINO 3601
63°     " PADELLA E GUANTI DA CUCINA 3603
64°     "       FORNETTO IN ALLUMINIO E PIATTO PER DOLCE 660
65°     " BICCHIERI PIATTO E PALETTA DOLCE 1654
66°     " SERVIZIO IN BLU 2887
67°     " PADELLA IN ACCIAIO INOX 1205
68°     " CUSCINO, QUADRETTO E CERAMICA 2721
69°     " CESTO BICCHIERI PER ACQUA-VINO E TOVAGLIA 1928
70°     " FERRO DA STIRO A VAPORE 1713
71°     " LENZUOLA E IMMAGINETTA 1248
72°     " COPERTA ABRUZZESE 2784
73°     " CESTINO CON BICCHIERI DA BIBITA 3016
74°     " FOULARD E MEDAGLIONE 3354
75°     "            3 ASCIUGAMANI LAVORATI A MANO 282
76°     " BORSA E FOULARD 2236
77°     "  CAMICIA E CRAVATTA 932
78°     " ROULETTE E CONTAPASSI 2972
79°     " RIVELATORE DI MOVIMENTO E PEDANA 165
80°     " GIACCONE INVERNALE 2904
81°     " COLLIER INDIANO 2124
82°     " OGGETTI DA CUCINA 1106
83°     " ASCIUGAMANI  395
84°     " COMPLETO DA LETTO E PUPAZZO 2022
85°     " TELO MULTIUSO E OROLOGIO DA PARETE 348
86°     " COMPLETO DA LETTO E PUPAZZO 2202
87°     " FOULARD MURRINA E PORTAMONETE 129
88°     " SCIARPA, PORTADOCUMENTI E CINTURA 1470
89°     " MAGLIETTA E CATENINA 2211
90°     " TAGLIACARTE "BALESTRA" E OGGETTI SCRIVANIA 1840
91°     " GIOCO, GUANTI E BRACCIALETTO 1685
92°     " CUSCINO IN PIZZO E BAMBOLA PORTASACCHETTI 994
93°     " COPERTINA NEONATO E PELUCHE 2050
94°     "     MAGLIA ESTIVA, BRACCIALETTO E PORTAFOGLIO 2897
95°     " GREMBIULE E OROLOGIO DA CUCINA 1098
96°     " VESTAGLIA UOMO E CIABATTE 3917
97°     " PELUCHE, QUADRETTO "AFFRESCO" IN RADICA 3394
98°     " PROFUMO E ASCIUGAMANI 2689
99°     " VESTAGLIA UOMO E MAGLIA 1564
100°   " SCIARPA E GUANTI 3570
101°   " PIGIAMA DONNA E COLLANA 2072
102°   " BORSA GIOVANE, BORSELLINO, ECC 2090
103°   " BORSA, PORTAFOGLI, ECC. 195
104°   " ASTUCCIO SCUOLA E BLUSA "LOTTO" 1328
105°   " GEMELLI IN ARGENTO E PORTAFOGLI 732
106°   " PANTALONI E GIROCOLLO 570
107°   " PLAID E BABBUCCE  3092
108°   " OGGETTI PER BAMBINA 2134
109°   " SVEGLIA ARGENTO 1727
110°   " ASCIUGAMANO E OSPITE  2913
111°   " MEDAGLIONE D'ARGENTO E GIACCHINO 2625
112°   " ASCIUGAMANO E SALI DA BAGNO 985
113°   " PIGIAMA E MAGLIA 224
114°   " BORSA, ECC 472
115°   "     ACCESSORI DA CUCINA 3350
116°   " PIGIAMA E MAGLIA 64
117°   "  CANOVACCI E STAMPI PER TORTA 268
118°   " PIGIAMA E CIABATTE DA DONNA 4117
119°   " ASCIUGAMANO E SALI DA BAGNO 1329
120°   " CORNICE E GIOIELLI DI STRASS 1402
121°   " BORSELLINO E PORTAFOTO 2552
122°   " PIGIAMA DA UOMO 3882
123°   "          CORNICE E ALBUM FOTO 1253
124°   " PORTAFOGLIO E COLLANA 1596
125°   " OROLOGIO DA CUCINA, ECC 369
126°   " BRACCIALE, COLLIER E CORNICE 159
127°   " PORTAMONETE E OCCHIALI 1379
128°   " BORSA E COLLANINA 2813
129°   " TORCIA ELETTRICA E OROLOGIO 491
130°   " BORSELLINO, GIROCOLLO, ECC 2555
131°   "     TELO DA BAGNO 2733
132°   " MARSUPIO, CINTURA E ZOCCOLI 3061
133°   " ASCIUGAMANI E SVEGLIA 1913
134°   " SCIALLE E SPILLA 2659
135°   " SCIALLE DI LANA LAVORATO A MANO 4075
136°   " BORSA ESTIVA E PORTAMONETE 1839
137°   " ZAINETTO E GIOCO 3317
138°   " MAGLIONE E SCIARPA 2301
139°   " PANTALONI E CAMICIA 3626
140°   " RACCOGLIBRICIOLE ELETTRICO E CANOVACCIO 1593
141°   " FOULARD "CRISTIAN DIOR"  1021
142°   " BILANCINA E CANOVACCI 2787
143°   " COMPLETO ROSSO DI LANA 1210
144°   " UOVO DA COLLEZIONE 2908
145°   " BORSETTA E FOULARD 1930
146°   " COLTELLI E CANOVACCI 1435
147°   "    BORSA E BORSELLINO 700
148°   " FOULARD "BALESTRA" E BORSELLINO 151
149°   "    BORSONE DA VIAGGIO MADAGASCAR 1511
150°   " LENZUOLO E PUPAZZO 2732

I premi della lotteria "Pro Missioni" potranno essere ritirati presso la sede di Via Felicia Rasponi, il martedì e il giovedì, dalle ore 16:30 alle ore 17:30.

29 gennaio 2010
Terza Rassegna di Musica Sacra nella Chiesa dei Cappuccini
Torna la musica sacra a Ravenna con tre concerti, a cadenza mensile, la domenica alle 11:00 presso la Chiesa dei Cappuccini di via Oberdan, 6.

Il successo degli anni passati ha confermato quanto ognuno di noi, in tempi sempre più frenetici e superficiali, cerchi un momento per guardare nel proprio intimo, per fermarsi a meditare e per cercare di ravvivare una spiritualità spesso dimenticata che la musica sacra forse riesce a riaccendere. Il Punto d'Incontro Ai Cappuccini, di cui è responsabile padre Dino Dozzi, ha quindi riproposto l’iniziativa.
L’organizzazione è affidata all’Associazione corale Ludus Vocalis in collaborazione con la Cooperativa “Mosaici sonori” di Ravenna. La pubblicità, con manifesti e cartoncini, è gentilmente offerta dalla tipografia Mazzanti.

Apre la rassegna, domenica 7 febbraio, il Coro "Nuova Armonia" di Massalombarda, diretto dal maestro Vito Baroncini. Il secondo appuntamento, domenica 7 marzo, vedrà impegnati l’Ensemble Vocale "Concertus Novus" di Ravenna, diretto dal maestro Giuliano Amadei. Conclude il breve ciclo, domenica 11 aprile, il Coro "S. Vigilio" di Iseo (BS), diretto dal maestro Alessandro Casari.

Tutti i concerti, con ingresso a offerta libera, si propongono di sostenere i progetti dei Missionari Cappuccini in Etiopia. In particolare in questo periodo le offerte sono raccolte a sostegno del progetto "Sanità ed educazione sanitaria" in Dawro Konta (Etiopia). Ci si augura che la musica renda gli animi più sensibili nei confronti di chi ha veramente bisogno di aiuto.
Per informazioni 339 8725741 oppure 339 7525131.

16 gennaio 2010
Targa in memoria di Mauro Angelo De Maria

Nel villaggio di Duga in Dawro-Konta (Etiopia), a cura del Punto d'Incontro ai Cappuccini, è stata posta una targa in memoria di Mauro De Maria. I genitori Salvatore e Pina, con i fratelli Massimo e Marco, ringraziano sentitamente i missionari cappuccini che  in tal modo perpetuano la memoria del loro caro congiunto.

                                                    

11 gennaio 2010
Bilancio 2009 del Punto d'Incontro Ai Cappuccini di Ravenna
Facendo click su Bilancio  e Allegato è possibile consultare il bilancio e le considerazioni esplicative, il tutto aggiornato al 31 dicembre 2009 del Punto d'Incontro Ai Cappuccini di Ravenna.

20 dicembre 2009
4° Domenica di AVVENTO 2009: AFRICA E' CULTURA: fiabe, poesie, ritmi e qualche proposta
La meta è ormai alle porte: venerdì è Natale. C'è ancora il tempo di leggere qualche pagina di Africa e cercare la saggezza nascosta nelle leggende del grande continente dimenticato dal mondo. Buona lettura con:
STORIE D’AFRICA
TEMPO DI SINODO AFRICANO
NOTIZIOLE AFRO.
E soprattutto Buon Natale !   (Ivano Puccetti - Segretario Animazione Missionaria Cappuccini).
Per informazioni rivolgersi a:
CENTRI MISSIONARI DEI FRATI CAPPUCCINI DELL'EMILIA-ROMAGNA
Imola (BO): Via Villa Clelia, 16 Tel: 0542.40265 Fax 0542.626940
San Martino in Rio (RE): Via Rubiera, 5 Tel. 0522.698193 Fax 0522.695946

www.centromissionario.com
www.imolanet.com/fraticappuccini

13 dicembre 2009
3° Domenica di AVVENTO 2009: AFRICA E' CULTURA: fiabe, poesie, ritmi e qualche proposta
L'operazione di avvicinamento al Natale avanza rapida e sicura. Se si avvicinano le vacanze, noi vogliamo arrivarci preparati, almeno in "Africa", la materia per cui lavoriamo al Campo di lavoro e dintorni. Continuiamo dunque a leggere storie, documenti, notizie e curiosità e aggiungiamo pure qualche bella escursione verso siti che hanno qualcosa da dire e qualche bella sorpresa da regalarci.
Buona lettura quindi con:
STORIE D’AFRICA
TEMPO DI SINODO AFRICANO
NOTIZIE FRESCHE PER COLMARE LE VOSTRE LACUNE !
NAVIGATORE DA SALOTTO ? FREQUENTATORE DI SITI CHE LASCIANO STUPITI ? BECCATI QUESTI…
A domenica prossima. (Ivano Puccetti - Segretario Animazione Missionaria Cappuccini).
Per informazioni rivolgersi a:
CENTRI MISSIONARI DEI FRATI CAPPUCCINI DELL'EMILIA-ROMAGNA
Imola (BO): Via Villa Clelia, 16 Tel: 0542.40265 Fax 0542.626940
San Martino in Rio (RE): Via Rubiera, 5 Tel. 0522.698193 Fax 0522.695946

www.centromissionario.com
www.imolanet.com/fraticappuccini

06 dicembre 2009
2° Domenica di AVVENTO 2009: AFRICA E' CULTURA: fiabe, poesie, ritmi e qualche proposta
Poiché s'appropinqua la seconda domenica di Avvento, eccoti le pagine che permetteranno a giovani e frolli di addormentarsi sereni pensando all'Africa.
Si continua a leggere d'Africa e meditare, in attesa che il Bambino nasca di nuovo tra noi. Si tratta di ancora una volta di una storia simpatica, recuperata dalla tradizione della Nigeria. Vogliamo allargare i nostri orizzonti, e così ci affidiamo alle parole del documento conclusivo del Sinodo per l'Africa celebrato poche settimane fa. Ma allargare l'orizzonte non ci impedirà di tenere d'occhio le terre in cui i nostri missionari cappuccini fanno un gran lavoro anche per conto nostro, l'Etiopia e il Centrafrica. Le notizie che troverete su questi paesi presentano argomenti forse un po' inaspettati.
Buona lettura quindi con:
STORIE D’AFRICA
TEMPO DI SINODO AFRICANO

SE NON LO SAPEVATE, ADESSO Sì !

A domenica prossima. (Ivano Puccetti - Segretario Animazione Missionaria Cappuccini).
Per informazioni rivolgersi a:
CENTRI MISSIONARI DEI FRATI CAPPUCCINI DELL'EMILIA-ROMAGNA
Imola (BO): Via Villa Clelia, 16 Tel: 0542.40265 Fax 0542.626940
San Martino in Rio (RE): Via Rubiera, 5 Tel. 0522.698193 Fax 0522.695946

www.centromissionario.com

www.imolanet.com/fraticappuccini

29 novembre 2009
1° Domenica di AVVENTO 2009: AFRICA E' CULTURA: fiabe, poesie, ritmi e qualche proposta
E
ccoci di nuovo in Avvento, il tempo che  prepara al Natale (non alle vacanze di Natale...). Anche quest'anno proviamo ad impegnarci per qualche minuto in una riflessione "africana", cercando di capire qualcosa di più di questo fenomenale continente dimenticato dalle nostre cronache. Lo faremo chiedendo aiuto sia alla tradizione popolare che alle guide spirituali della chiesa africana di oggi.
Buona lettura quindi con:
STORIE D’AFRICA
TEMPO DI SINODO AFRICANO
ANDATE A FARVI UN GIRO !

A domenica prossima. (Ivano Puccetti - Segretario Animazione Missionaria Cappuccini).
Per informazioni rivolgersi a:
CENTRI MISSIONARI DEI FRATI CAPPUCCINI DELL'EMILIA-ROMAGNA
Imola (BO): Via Villa Clelia, 16 Tel: 0542.40265 Fax 0542.626940
San Martino in Rio (RE): Via Rubiera, 5 Tel. 0522.698193 Fax 0522.695946

www.centromissionario.com

www.imolanet.com/fraticappuccini

27 novembree 2009
La Bancarella Natalizia

Da SABATO 5 a MARTEDÌ 8 dicembre,  al mattino dalla ore 9.00 alle ore 11.30 (solo  domenica 6 e martedì 8) e il pomeriggio dalle ore 15.30  alle ore 18.00 (tutti i giorni di apertura) presso la Portineria del Convento dei Cappuccini, via Oberdan 6, Ravenna, avrà luogo una vendita di addobbi, decori, oggettistica, confezioni a mano per la casa.
L’iniziativa, come tutte le altre promosse dal Punto di Incontro, ha scopo caritativo.
Facendo click su Locandina  è possibile leggere i dettagli dell'evento
.

20 novembre 2009
Assemblea Generale del Punto d'Incontro ai Cappuccini

Mercoledì 28 ottobre alle ore 15:00
, presso la  sede del Punto d'Incontro ai Cappuccini, in via Felicia Rasponi 1, si è tenuta  la periodica Assemblea Generale (prima dell'anno caritativo 2009-10). Facendo click su Verbale  è possibile leggere la relazione conclusiva.

18 novembre 2009
Corso gratuiti per donne straniere
Il 5 novembre 2009, presso il Punto d'incontro ai Cappuccini di Via F. Rasponi, sono iniziati i corsi gratuiti per donne straniere. Quest'anno al consueto corso di lingua si affiancano anche altri tre corsi, uno per imparare a disegnare e dipingere su carta, stoffa e quadri, un altro per leggere insieme racconti, romanzi, favole e poesie ed infine uno per iniziare ad usare il personal computer. Le lezioni che si svolgono in un ambiente molto familiare ( come dimostrato dalle foto ), continueranno fino al 3 giugno 2010, il giovedì, dalle ore 14:30 alle ore 16:30.

             
                                       Corso di lingua italiana (1 livello)                                            Corso di lingua italiana (2° livello)

                                        
                                         Corso di computer (1° livello) 
                          Corso di disegno e pittura

18 novembre 2008
Natale 2009: Operazione Sportine

In occasione del Natale  un piccolo gesto di attenzione  verso tante persone meno fortunate di noi … 
Sabato 28 e Domenica 29 novembre con l’offerta di € 8,00 puoi contribuire all’acquisto di sportine contenenti alimenti di   prima necessità da distribuire in prossimità delle Festività Natalizie alle persone in stato di bisogno che si rivolgono al PUNTO D’INCONTRO AI CAPPUCCINI. Fare click su
Locandina per i dettagli dell'evento

12 novembre 2009
Corso di italiano per donne straniere
Dal 5 novembre 2009 fino al 3 giugno 2010, il giovedì, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, presso il Punto d'incontro ai Cappuccini di Via F. Rasponi, 1  si tiene il consueto corso d'italiano per donne straniere. Il metodo di insegnamento si basa su conversazioni in piccoli gruppi per favorire la comunicazione in lingua italiana e l'inserimento nella realtà ravennate. Al fine di rendere il corso il più efficace possibile sono consigliate alle partecipanti alcuni comportamenti che è possibile leggere facendo click su REGOLE.
Quest'anno al corso di lingua si affiancano anche altri tre corsi, uno per imparare a disegnare e dipingere su carta, stoffa e quadri, un altro per leggere insieme racconti, romanzi, favole e poesie ed infine uno per iniziare ad usare il personal computer.
Per informazioni rivolgersi al centro di ascolto oppure telefonare al numero 0544-213362.

11 settembre 2009
Festa di S. Pio da Pietrelcina

Presso la chiesa dei Cappuccini in via Oberdan, 6, a Ravenna,
domenica 20 settembre, alle ore 17.00, avrà inizio il triduo, predicato da padre Remo Ferrari, in preparazione alla Festa di San Pio da Pietrelcina, che si concluderà mercoledì 23 settembre con la Santa Messa, sempre alle ore 17,00  presieduta dall’ Arcivescovo Mons. Verucchi.
Nella portineria del convento (dal 19 al 23 settembre con orario di apertura 15,30 – 18,00) sarà allestita
la
Bancarella “C’era una volta”, mostra – mercato di ricami e pizzi, di abiti e oggettistica vintage. Il ricavato servirà a sostenere un nuovo progetto dei Missionari Cappuccini dell’Etiopia: la costruzione di una casa di accoglienza e ricovero da affiancare alla piccola clinica di Duga, già operativa soprattutto grazie al contributo di tanti benefattori ravennati.
Sempre nell’ambito di tali iniziative,
domenica 20, alle ore 21.00 si terrà, nella chiesa, il
concerto “Dalla musica sacra al sacro nell’opera lirica” che vedrà impegnati il soprano Emanuela Tesch, il baritono Donato Di Gioia, accompagnati al violino da Beatrice Donati e all’organo da Stefano Sintoni. Il programma comprende alcuni brani i di musica sacra, altri tratti da opere liriche di Verdi e Mozart, fino ad arrivare alla musica di Astor Piazzolla, tutti apprezzati e conosciuti dal grande pubblico soprattutto  in quanto capaci di toccare profondamente l’animo umano alla ricerca di spiritualità.
Lunedì  21, alle ore 17,45
, nella sala del Punto di incontro Ai Cappuccini, via F. Rasponi,1, si terrà la videoproiezione, a cura di Laura Montanari, del reportage fotografico di Giuseppe Nicoloro 
“Viaggio in Turchia, terra santa della Chiesa. Le immagini guidano sui passi di Paolo, l’apostolo evangelizzatore di pagani e giudei, portano sulle tracce delle prime chiese rupestri della Cappadocia, documentano la presenza discreta, ma tenace dei padri Missionari Cappuccini dell’Emilia Romagna ed offrono anche una sintesi dei tratti paesaggistici e di costume della Turchia, paese ponte tra Oriente ed Occidente, in cammino verso il riconoscimento europeo, ma che conserva un forte legame con la propria tradizione culturale. L’invito alle celebrazioni per San Pio è rivolto a tutta la cittadinanza. L’ingresso è libero. Fare click su Locandina per il programma completo della Festa.

06 Settembre 2009
Reggio Emilia: Festival Francescano
Il numero di agosto-settembre di Messaggero Cappuccino contiene un inserto speciale dedicato al Festival francescano che si svolgerà a Reggio Emilia dal 25 al 27 settembre. Per conoscere il programma del Festival fare click su Programma Festival Francescano

06 Settembre 2009
Riapertura
del Punto d'Incontro ai Cappuccini
Il Punto d'Incontro ai Cappuccini che è rimasto chiuso nei mesi di Luglio e Agosto, riapre per le attività dell'Anno Caritativo 2009-10, martedì 8 settembre. Il Mercatino dell'usato riprende giovedì 10 settembre.

01 Agosto 2009
Riapertura
del Punto d'Incontro ai Cappuccini
Il Punto d'Incontro ai Cappuccini che rimane chiuso nei mesi di Luglio e Agosto, riapre per le attività dell'Anno Caritativo 2009-10, martedì 8 settembre. Il Mercatino dell'usato riprende giovedì 10 settembre.
Ricordiamo che Sabato 20 giugno 2008, si è tenuta la riunione semestrale durante la quale è stata illustrata la relazione sulle attività svolte nell'ambito del Punto d'Incontro ai Cappuccini nell'anno caritativo 2008-09; facendo click su Relazione si potrà "prendere visione" della suddetta relazione e del resoconto economico delle attività.

05 giugno 2009
C
hiusura del Punto d'Incontro ai Cappuccini
Il Punto d'Incontro ai Cappuccini rimarrà chiuso nei mesi di Luglio e Agosto. L'ultimo martedì di apertura sarà  il 16 giugno 2009. Le attività riprenderanno martedì 10 settembre 2009. Auguri per una serena estate di riposo a tutti !
I collaboratori, gli amici ed i benefattori sono invitati alla festa di chiusura dell'anno che si terrà sabato 20 giugno 2009 nel giardino del convento dei Cappuccini di Ravenna, al termine della relazione sulle attività svolte nell'ambito del Punto d'Incontro ai Cappuccini. Grazie  a tutti per l'impegno e la disponibilità dimostrata.

27 maggio 2009
UN INVITO PER TUTTI
Cinque incontri per ascoltare e dialogare
Mercoledì 20 maggio,  presso la sede del Punto di Incontro Ai Cappuccini, in via Felicia Rasponi n. 1, Ravenna, si è concluso il ciclo di incontri per ascoltare e dialogare, sul tema della SPIRITUALITA'. I cinque incontri hanno avuto un'ottima partecipazione di pubblico: sono infatti stati seguiti mediamente da 50-60 persone ogni volta. Sono state inoltre molte le testimonianze di apprezzamento riguardo la scelta dei "sottotemi" e dei relatori, competenti e chiari nelle loro esposizioni, che hanno sempre accompagnato con proiezione di immagini.

18 maggio 2009
Una bancarella generosa

Nei giorni di 1, 2, 3, 7, 9, 10 maggio
presso la Portineria del Convento dei Cappuccini, via Oberdan 6, Ravenna, si è tenuta Bancarella "C'ERA UNA VOLTA", una vendita di raffinate confezioni del Laboratorio di ricamo, e di abiti,  accessori e oggetti, selezionati dal Mercatino dell’usato per pregi di stile e fantasia.
L’iniziativa, come tutte le altre promosse dal Punto di Incontro, aveva scopo caritativo.
Facendo click su Locandina  è possibile leggere i risultati dell'evento e quello che sarà possibile fare con il quanto raccolto. Grazie a TUTTI !

15 maggio 2009
UN INVITO PER TUTTI
Cinque incontri per ascoltare e dialogare

Mercoledì 20 maggio alle ore18, presso la sede del Punto di Incontro Ai Cappuccini , in via Felicia Rasponi n. 1, Ravenna, si conclude il ciclo di incontri per ascoltare e dialogare, sul tema della SPIRITUALITA'.
Nel quinto ed ultimo incontro Mirca Trombini, operatore shiatsu  e Francesco Medri, medico omeopata, parleranno e dialogheranno con il pubblico della SPIRITUALITA' ne L'ASCOLTO DEL CORPO.

23 aprile 2009
Bancarella "C'ERA UNA VOLTA"

mostra – mercato di ricami e  pizzi di abiti e oggettistica vintage
VENERDÌ 1, SABATO 2, DOMENICA 3 e GIOVEDÌ 7 maggio,  al
mattino dalla ore 9.00 alle ore 11.30 (solo sabato e domenica) e il pomeriggio dalle ore 15.00  alle ore 18.00 (tutti i giorni di apertura)
presso la Portineria del Convento dei Cappuccini, via Oberdan 6, Ravenna, avrà luogo una vendita di raffinate confezioni del Laboratorio di ricamo, e di abiti,  accessori e oggetti, selezionati dal Mercatino dell’usato per pregi di stile e fantasia.
L’iniziativa, come tutte le altre promosse dal Punto di Incontro, ha scopo caritativo.
Facendo click su Locandina  è possibile leggere i dettagli dell'evento
.

23 aprile 2009
Assemblea Generale del Punto d'Incontro ai Cappuccini

Mercoledì 18 marzo alle ore 15:00
, presso la  sede del Punto d'Incontro ai Cappuccini, in via Felicia Rasponi 1, si è tenuta  la periodica Assemblea Generale (seconda dell'anno caritativo 2008-09). Facendo click su Verbale  è possibile leggere la relazione conclusiva.

21 aprile 2009
UN INVITO PER TUTTI
Cinque incontri per ascoltare e dialogare

Mercoledì 22 aprile alle ore18, presso la sede del Punto di Incontro Ai Cappuccini , in via Felicia Rasponi n. 1, Ravenna, prende il via il ciclo di incontri per ascoltare e dialogare, sul tema della SPIRITUALITA'.
Nel primo incontro Maria Paola Patuelli, "filosofa"  e Giovanni Gardini, insegnante di religione cattolica, parleranno e dialogheranno con il pubblico della SPIRITUALITA' ne LA CULTURA OCCIDENTALE.

10 aprile 2009
BUONA PASQUA: Meditare fa bene !
In questo momento in cui, a causa del terremoto dell’Abruzzo la sofferenza degli altri è¨ resa più viva e vicina, ti voglio proporre una poesia del poeta turco Hikmet. Leggila con calma e setirai quanto è vera. Facendo click su Buona Pasqua  è possibile leggere la riflessione. Gesù è risorto! Auguri di Buona Pasqua!
(Ivano Puccetti - Segretario Animazione Missionaria Cappuccini).
Per informazioni rivolgersi a:
CENTRI MISSIONARI DEI FRATI CAPPUCCINI DELL'EMILIA-ROMAGNA
Imola (BO): Via Villa Clelia, 16 Tel: 0542.40265 Fax 0542.626940
San Martino in Rio (RE): Via Rubiera, 5 Tel. 0522.698193 Fax 0522.695946

www.centromissionario.com
www.imolanet.com/fraticappuccini

05 aprile 2009
SETTIMANA SANTA 2009: Meditare fa bene !
Eccoci nella Settimana Santa. Nella pagina che troverai allegata, voglio costringerti a pensare a qualcuno molto particolare, che spesso dimentichiamo, forse perché temiamo di somigliargli... Facendo click su Settimana Santa  è possibile leggere la riflessione. Buona lettura e Buona Settimana Santa.
(Ivano Puccetti - Segretario Animazione Missionaria Cappuccini).
Per informazioni rivolgersi a:
CENTRI MISSIONARI DEI FRATI CAPPUCCINI DELL'EMILIA-ROMAGNA
Imola (BO): Via Villa Clelia, 16 Tel: 0542.40265 Fax 0542.626940
San Martino in Rio (RE): Via Rubiera, 5 Tel. 0522.698193 Fax 0522.695946

www.centromissionario.com
www.imolanet.com/fraticappuccini

29 marzo 2009
RACCOLTA PER I BAMBINI
Al Punto di incontro Ai Cappuccini, in via Felicia Rasponi n. 1,  si fa distribuzione gratuita di indumenti e accessori usati ma in buone condizioni. Negli ultimi tempi però non si riescono più a soddisfare le richieste per i bambini, perché ne siamo sprovvisti.
VUOI AIUTARCI? Fai click su Volantino e saprai come fare un'azione di solidarietà. Grazie !

29 marzo 2009
5° DOMENICA DI QUARESIMA 2009: Meditare fa bene !
Eccoci quasi in fondo al percorso. Ancora una settimana ed entreremo in quella, Santa, che ci porterà  dritti alla Pasqua., Per un'ultima meditazione, prima degli auguri, facciamo un salto nel passato, all'11 aprile 1963 per dare una scorsa a un documento fenomenale per capire la nostra storia. Infine una piccola storiella simpatica che può diventare antipatica, usando toni paurosi se non la si invia attraverso la posta elettronica, insomma una catena di sant'Antonio. Facendo click su quinta domenica di Quaresima  è possibile leggere la riflessione.
Il grande concorso di idee legato alla borsa più bella per ricordare a tutti il campo di lavoro è ancora aperto e attende le tue idee.
(Ivano Puccetti - Segretario Animazione Missionaria Cappuccini).
Per informazioni rivolgersi a:
CENTRI MISSIONARI DEI FRATI CAPPUCCINI DELL'EMILIA-ROMAGNA
Imola (BO): Via Villa Clelia, 16 Tel: 0542.40265 Fax 0542.626940
San Martino in Rio (RE): Via Rubiera, 5 Tel. 0522.698193 Fax 0522.695946

www.centromissionario.com

www.imolanet.com/fraticappuccini

24 marzo 2009
UN INVITO PER TUTTI
Cinque incontri per ascoltare e dialogare

Dal 22 aprile al 20 maggio 2009, per cinque mercoledì, alle ore18, presso la sede del Punto di Incontro Ai Cappuccini , in via Felicia Rasponi n. 1. Ravenna, si terrà  un ciclo di incontri per ascoltare e dialogare, sul tema della SPIRITUALITA'.
Nel ciclo di incontri,   a cui si invita la cittadinanza, la riflessione sulla spiritualità va oltre la dimensione confessionale. Si presenteranno alcuni dei possibili percorsi esperienziali che tutti gli uomini, credenti e non credenti, secondo personali vocazioni e talenti,  possono seguire  quando scelgono di non conformarsi a principi e stili di vita aridi e alienanti.

24 marzo 2009
Premiazione  Concorso per le Scuole a.s. 2008-2009:

INCONTRARE L'ALTRO
Osservare, Ascoltare… per Capire

Venerdì, 3/04/2009 (ore 11-13), presso la sede del Punto di Incontro Ai Cappuccini, in via Felicia Rasponi n. 1. Ravenna, si terrà la premiazione del Concorso per le Scuole INCONTRARE L'ALTRO, alla presenza della giuria e con la partecipazione dell'Assessore alle Politiche giovanili. Sarà invitata la stampa. Saranno chiamati a partecipare gli studenti premiati con i docenti referenti, ai quali verrà data tempestiva comunicazione. Nel corso della premiazione saranno lette le motivazioni dei premi assegnati, saranno inoltre letti alcuni testi premiati e sarà allestita nella sala l'esposizione delle foto e dei progetti per manifesto premiati. Fai click su Locandina per i dettagli dell'evento. 

22 marzo 2009
3° Appuntamento della Rassegna di Musica Sacra a Ravenna
Domenica 29 marzo alle ore 11:00,  nella Chiesa di S. Maria degli Angeli,  più nota come Chiesa dei Cappuccini, in via Oberdan 6, dopo la messa domenicale delle ore 10:00, avrà luogo il terzo concerto della Rassegna di Musica Sacra a Ravenna. Nel terzo ed ultimo appuntamento, verrà proposta la musica sacra nell’opera lirica. Il soprano Jenny Ballarini e il tenore Enrico Zagni, accompagnati all’arpa da Monica Micheli, eseguiranno musiche di Puccini, Verdi, Mascagni e Faurè.


22 marzo 2009
4° DOMENICA DI QUARESIMA 2009: Meditare fa bene !
Ci avviamo spediti verso la settimana Santa che ci porterà dritti alla Pasqua.
Ancora una volta cerchiamo di capire qualcosa di più del Continente per cui lavoriamo, l'Africa.
Non dimenticarti di fissare nel tuo calendario il prossimo Campo di lavoro, per il quale abbiamo pensato insieme in febbraio un titolo che è tutto un programma:
"Diamo asilo alla speranza". Speriamo di vederci in tanti. E, già che sei impegnato a rammentare, rammenta pure l'impegno di fare delle borse... non certo ai vostri genitori o ai vostri amici, ma delle ipotetiche borse di tela da far preparare per il Campo, perché la gente si ricordi del lavoro anche dopo la fine del mercatino !
(Ivano Puccetti - Segretario Animazione Missionaria Cappuccini).
Per informazioni rivolgersi a:
CENTRI MISSIONARI DEI FRATI CAPPUCCINI DELL'EMILIA-ROMAGNA
Imola (BO): Via Villa Clelia, 16 Tel: 0542.40265 Fax 0542.626940
San Martino in Rio (RE): Via Rubiera, 5 Tel. 0522.698193 Fax 0522.695946

www.centromissionario.com

www.imolanet.com/fraticappuccini

15 marzo 2009
Assemblea Generale del Punto d'Incontro ai Cappuccini

Mercoledì 18 marzo alle ore 15:00
, presso la  sede del Punto d'Incontro ai Cappuccini, in via Felicia Rasponi 1, si terrà la periodica Assemblea Generale (seconda dell'anno caritativo 2008-09). Di seguito l'ordine del giorno:
1)VERIFICA ATTIVITA' DEI DIVERSI SETTORI: selezione e smaltimento – centro d’ascolto e distribuzione -
 mercatino – laboratorio ricamo
2)INFORMAZIONE SU "OPERAZIONE SPORTINE" , "LOTTERIA"
3)ATTIVITA’ CULTURALI: a) Corso d'italiano b) Premiazione concorso per le scuole "Incontrare l'altro" c) Avvio di un ciclo di incontri sulla spiritualità d) Rassegna di musica sacra e) Accenno ai Martedì di Sant’Apollinare
4)PROGETTI MISSIONARI: offerte finalizzate (pecore, operazioni agli occhi, ecc...), propaganda, materiale informativo

5)RINGRAZIAMENTI inviati a chi ha in vario modo aiutato

6)PROSSIMA DISTRIBUZIONE VIVERI BANCO ALIMENTARE  e altro
7)RICHIESTA di CONTRIBUTI FONDAZIONI e altri
8)VARIE:
    a) Proposta di informazione su andamento finanziario del Punto d’Incontro
    b) Contatti con Servizi Sociali e Caritas

    c) Organizzazione di bancarella "C'era una volta"

9)VISITA 
del Ministro provinciale al Punto d'Incontro ai Cappuccini GIOVEDI' 19 Marzo

15 marzo 2009
3° Domenica di QUARESIMA 2009: Meditare fa bene !
Eccoci a metà  della quaresima. Per continuare la riflessione, ci viene in aiuto con un suo racconto il dottor Kossi Komlba-Ebri, conosciuto durante lo scorso campo di lavoro, facendo click su terza domenica di Quaresima  è possibile leggere la riflessione.

Vi invitiamo a leggerlo, anche se può sembrarvi un po' lungo: potrete sicuramente comprendere meglio i sentimenti dei tanti ragazzi figli di immigrati che capita di incontrare ogni giorno. Ancora una volta vogliamo ricordare Sergio che ci ha lasciato alla fine della scorsa settimana. La sua passione e la sua voglia di fare qualcosa per il Dawro Konta sono stati e continueranno ad essere un esempio per tutti. Buona Lettura
(Ivano Puccetti - Segretario Animazione Missionaria Cappuccini).
Per informazioni rivolgersi a:
CENTRI MISSIONARI DEI FRATI CAPPUCCINI DELL'EMILIA-ROMAGNA
Imola (BO): Via Villa Clelia, 16 Tel: 0542.40265 Fax 0542.626940
San Martino in Rio (RE): Via Rubiera, 5 Tel. 0522.698193 Fax 0522.695946

www.centromissionario.com

www.imolanet.com/fraticappuccini

08 marzo 2009
2° Domenica di QUARESIMA 2009: Meditare fa bene !
Secondo appuntamento quaresimale, appendice alla gita-pellegrinaggio a Barbiana. Don Milani era un grande, come si capisce da queste pillole da prendere prima, dopo, durante i pasti;
facendo click su 2° Domenica di QUARESIMA 2009 ...  è possibile leggere  la riflessione.
Continua il grande concorso "una vera borsa per il Campo" ! Affrettati perchè potresti essere tu il vincitore e portarti a casa il meraviglioso premio in palio: una menzione di imperitura gloria anonima. Come tantissimi scultori, artigiani, pittori anonimi del passato che hanno lasciato un'impronta indelebile nel nostro patrimonio artistico, anche tu potrai lasciare, con il tuo disegno o con il tuo slogan da stampare sulle borse di tela un'impronta (non serve che le suole siano pulite) sul Campo, sui campisti e sui clienti del mercatino. L'unico articolo che compone il regolamento del concorso recita: proporre un logo (visti i costi, meglio monocolre), composto da un disegno o uno slogan o da entrambi, che ricordi ed evidenzi il campo di lavoro anche durante l'anno e che stimoli il proprietario a usare meno plastica e più materiali riciclabili. Scava nella materia grigia che hai avuto in omaggio dal creatore e proponi: potresti davvero essere tu quella che fa la borsa più evidente... Ciao e alla prossima
(Ivano Puccetti - Segretario Animazione Missionaria Cappuccini).
Per informazioni rivolgersi a:
CENTRI MISSIONARI DEI FRATI CAPPUCCINI DELL'EMILIA-ROMAGNA
Imola (BO): Via Villa Clelia, 16 Tel: 0542.40265 Fax 0542.626940
San Martino in Rio (RE): Via Rubiera, 5 Tel. 0522.698193 Fax 0522.695946

www.centromissionario.com

www.imolanet.com/fraticappuccini

03 marzo 2009
Estrazione Lotteria 
“Pro Missioni“

Domenica 1 marzo nella sede del
“Punto di incontro Ai Cappuccini”, in via Felicia Rasponi 1 di Ravenna, sono stati estratti i premi della lotteria "Pro Missioni" 2009. Tanti gli amici e i simpatizzanti, ma in primo luogo sostenitori dei progetti missionari dei Frati cappuccini in Dawro-Konta (Etiopia) che, dopo aver dato il loro generoso contributo con l'acquisto dei biglietti, si sono presentati con la speranza di aggiudicarsi anche qualche bel premio. Di seguito i numeri estratti con i relativi premi:

                           Premio                                      Biglietto
1°  TV COLOR LCD 32" HD NORDMENDE 3170
2°       BORSONE DA VIAGGIO 4133
3°       OVETTO FRIGOBAR 2262
4°       2 QUADRI LITOGRAFIE DI RANZI 3278
5°       SACRA BIBBIA 1633
6°       PORTACIOCCOLATINI CERAMICA FAENZA 1803
7°       PORTAGIOIE E COLLANA 1241
8°       OROLOGIO DONNA 638
9°       COPERTA LETTO IN PIZZO 3613
10°     BORSETTA TIPO CARTIER 651
11°     PARURE DI BIGIOTTERIA 1253
12°      PIROFILA, TOVAGLIA E GUANTO FORNO 2585
13°     ELECTRIC PIZZA 2216
14°     TOVAGLIA E PIATTI PIZZA 3604
15°     CARRELLO SPESA 2727
16°     VASSOIO E BICCHIERI CRISTALLO 3147
17°     PIROFILA E PIATTI 803
18°     COLLANA E ORECCHINI 1910
19°     BROCCA E PIATTO DI PELTRO 2634
20°     BATTERIA DA CUCINA 3438
21°       PARURE MATRIMONIALE 3770
22°     COPERTA MATRIMONIALE IN SETA 506
23°     SOPRAMMOBILE CON BRACCIALE 1402
24°     LENZUOLO LETTO SINGOLO 667
25°     PIGIAMA E PANTOFOLE 2505
26°     VALIGIA TIPO L. VITTON 2748
27°     PARURE DA LETTO 4057
28°     COPERTA LANA ABRUZZESE