PUNTO D'INCONTRO
FRANCESCANO
 
 
 Via Felicia Rasponi 1,3,5 - 48121 Ravenna
Tel 0544-30022
E-mail: puntodincontrofrancescano@
gmail.com

 

                          

    

 
HomeAttivita caritativeSostegno alle MissioniAttivita cultura e informazione

ATTIVITA' CARITATIVE
PER la solidarietà a Ravenna
 

 

Raccolta e selezione: l’attività consiste nel raccogliere e selezionare gli indumenti, le scarpe, la  biancheria personale e per la casa che le associazioni caritative ed i privati portano regolarmente al Punto d’Incontro A tale scopo è sempre aperto un contenitore in  Via Felicia Rasponi 3. La selezione  è fatta in base alla qualità di quanto ricevuto, suddividendo il materiale tra mercatino dell’usato, bancarelle vintage, distribuzione e da ultimo macero. Opera tutto l’anno, anche nel periodo estivo di chiusura del Punto d’Incontro.

 

Ascolto e distribuzione: l’attività consiste nell’accogliere le persone in difficoltà  in ambito locale e dialogare con loro in funzione della distribuzione di indumenti, scarpe, biancheria per la casa e la persona. A questo si aggiungono pannolini, omogeneizzati e giocattoli per bambini, prodotti per l’igiene personale e della casa, e prodotti alimentari. Opera il martedì e il giovedì dalle 14 alle 18.

 

 

 

Bancarelle vintage: l’iniziativa  consiste in mostra - mercato di vintage di qualità in cui sono messi in vendita abiti, borse, cappelli e accessori vari. Sono allestite due volte all’anno in primavera ed autunno nei locali del Punto d’Incontro.

 

 

 

Bancarelle a tema: l’iniziativa consiste in mostra - mercato di oggettistica di pregio di vario tipo. Sono allestite in momenti particolari dell’anno nei locali del Punto d’Incontro. Un esempio è la Bancarella Natalizia allestita  nel mese precedente il Natale.

 

 

 

Concerti di musica sacra: l’iniziativa consiste in rassegne e singoli concerti di musica sacra, organizzati nella ex-Chiesa dei Cappuccini con ingresso ad offerta libera.

Iniziative rivolte a progetti sociali: l’iniziativa è basata sulla collaborazione con Caritas, Servizi Sociali, Assessorati Comunali, ecc… allo scopo di venire incontro a necessità specifiche in ambito locale. Ne è un esempio la distribuzione del materiale scolastico che si tiene nei mesi di settembre e ottobre e che è allestita in collaborazione con l’Assessorato alla Politiche Sociali del Comune di Ravenna.

 

 

Offerte libere:  si tratta della raccolta di offerte in denaro, di generi alimentari, di capi di vestiario, di giocattoli che i privati conferiscono al Punto d’Incontro per sostenere le finalità di solidarietà che questo promuove.