PUNTO D'INCONTRO
FRANCESCANO
 
 Via Felicia Rasponi 1,3,5 - 48121 Ravenna
Tel 0544-30022
E-mail: puntodincontrofrancescano@gmail.com
 

                          

    

 
HomeOFSVolontari laiciCappuccini

L'ORDINE FRANCESCANO SECOLARE   
Via Felicia Rasponi, 1 - 48121 Ravenna
Tel 0544-30022
E-mail: puntodincontrofrancescano@gmail.com

L’esempio e la predicazione di S. Francesco e dei suoi primi compagni accesero in molti fedeli il desiderio di vivere una vita più aderente al Vangelo, disposti anche a lasciare casa e famiglia. Francesco venne incontro alle aspirazioni di questi laici dando ad essi una “regola di vita” che permettesse loro di vivere secondo il suo stile, pur rimanendo nelle proprie case.

La Lettera a tutti i fedeli di S. Francesco viene ritenuta la base programmatica della vita evangelica alla quale quei fedeli aspiravano.

Questo movimento, in un primo tempo fu chiamato Ordine dei Fratelli e Sorelle della penitenza, per diventare poi, per circa sette secoli, Terz’Ordine Francescano, fino alla Regola di Paolo VI del 1978, dove prese il nome di Ordine Francescano Secolare (OFS).

-         ORDINE: non un semplice gruppo o movimento ecclesiale, in quanto ha una Regola e delle Costituzioni, riconosciute dalla Chiesa. Vi si entra per vocazione attraverso una “promessa di vita evangelica” o “professione” temporanea o perpetua che impegna  ad   un  preciso stile di vita, quello francescano.

-         FRANCESCANO: in quanto queste persone decidono di seguire l’esempio e gli insegnamenti di San Francesco.

-         SECOLARE: cioè composto da persone che vivono nel secolo, cioè le realtà del mondo, quali la famiglia, il lavoro, la società.

L’OFS è aperto ai fedeli di ogni condizione. Ad esso possono appartenere:

      -
          i laici (uomini e donne)
      -
          i chierici secolari (diaconi, preti, vescovi).

Milioni di fedeli in otto secoli hanno abbracciato questo stile di vita, fra cui anche personaggi di rilievo. Ricordiamo i papi Leone XIII e Giovanni XXIII, il vescovo Tonino Bello, il sindaco Giorgio La Pira, San Giovanni Bosco, Don Angelo Lolli, i santi coniugi Quattrocchi.

“La regola e la vita dei francescani secolari è questa: osservare il vangelo di nostro Signore Gesù Cristo secondo l’esempio di S. Francesco d’Assisi, il quale del Cristo fece l’ispiratore e il centro della sua vita con Dio e con gli uomini”.

Gli aderenti all’OFS, pur vivendo nelle proprie case, “si riuniscono in comunità ecclesiali che si chiamano Fraternità”.

La Fraternità diventa così “il luogo privilegiato per sviluppare il senso di Chiesa, far crescere la vocazione, animare le iniziative di apostolato”.

Un po' di Storia dell'Ordine Francescano Secolare (OFS) a Ravenna.

Chi fosse interessato, può ricevere ulteriori informazioni presso le Fraternità dell’OFS presenti nelle seguenti Chiese di Ravenna:

Punto d'Incontro Francescano (0544       )

Chiesa di S. Francesco (0544 33256)

Chiesa di S.P. Damiano (0544 422025)

Oppure rivolgersi a Giovanni Dalla Casa (0544 417512) cell: 328 9537021.