PUNTO D'INCONTRO
FRANCESCANO
 
 
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Relazione attività 2008-09
 

Come sempre, a conclusione dei dieci mesi di attività, ci soffermiamo per riflettere su quanto è stato fatto e pensiamo ad eventuali cambiamenti e miglioramenti futuri su cui meditare nel periodo di vacanza.

SELEZIONE E  SMALTIMENTO

Il materiale portato al nostro punto di raccolta da privati e da varie associazioni (Caritas – Villaggio del fanciullo) è stato abbondante, specialmente in quest’ultimo periodo. Una buona parte, tuttavia, è di qualità molto scadente. La Caritas ci ha passato, con frequenza quasi quotidiana, sacchi di indumenti. Purtroppo, essendo già stata fatta una prima scelta dalla Caritas stessa, non è molto quello che si riesce ad utilizzare.
La selezione è avvenuta, come sempre, attraverso varie fasi: indumenti da distribuire il martedì, materiale per il mercatino del giovedì, indumenti di scarto, ma riciclabili che, recuperati da fra Vittore, vengono portati a Prato, materiale da mettere nel cassonetto e nelle cucce del canile e del gattile. All’interno del gruppo coesistono due atteggiamenti nei confronti della selezione e smaltimento: chi tende a volere conservare troppo, mettendo da parte scatoloni per eventuali carestie future e ammucchiando, almeno per alcuni articoli, troppo materiale sia al mercatino, sia alla distribuzione e chi, confidando nella provvidenza e nel fatto che la Caritas cerca di fare del Punto di incontro il centro di raccolta e di distribuzione più importante, ritiene opportuno operare una maggiore scelta ed eliminazione. Importante è cercare di trovare una via di mezzo, che renda il lavoro, che è volontario, soddisfacente per tutti.

ASCOLTO E DISTRIBUZIONE

Ascolto e distribuzione come sempre  il martedì pomeriggio dalle 14 alle 16,30 (e oltre quando ci sono molte persone). 
Le persone passate dal Centro d’ascolto e quindi dalla distribuzione dal 9/09/2008 al 30/06//2009 sono state
442 (412 nel 2008 – 398 nel 2007) di cui 262 nuovi assistiti (274 nel 2008). I contatti sono stati 954 (868 nel 2008 - 841 nel 2007). Una persona soltanto è venuta ogni mese ( 11 volte); 240 persone sono venute 1 sola volta in 10 mesi, mentre 74 sono venute 2 volte. Questi sono i numeri maggiori. La maggioranza dei nostri assistiti viene dalla Romania (108), seguono Nigeria (80), Marocco (73), Italia (34), Albania (27).
Per quanto riguarda  la casa: 47 su 442 sono senza casa;  3 abitano in roulotte; 392 dicono di avere una abitazione che può essere un semplice posto letto oppure può ospitare molte persone. Gli affitti sono sempre molto alti: dai 400 ai 700 euro.
Per quanto riguarda il lavoro: 169 hanno un lavoro che spesso è in nero o sottopagato; 6 sono pensionati; 267 risultano senza lavoro ( per i dettagli su questi dati vedere tabulati allegati).
Dal mese di aprile vi è stato un aumento delle persone anche provenienti dal forese che può essere attribuibile alla crisi economica che ha costretto alla chiusura varie attività artigianali dei dintorni con scadenza dei contratti al 31 dicembre 2008 ( contratti formulati in modo tale da non garantire nessuna assistenza in caso di licenziamento) ma anche dalla distribuzione di viveri da parte nostra. Il cibo è una  necessità molto più impellente degli abiti.

Il Centro d’ascolto, oltre a dare il numero di accesso agli sportelli della distribuzione, ha fornito indicazioni e consigli pratici per mangiare, dormire, lavarsi, ottenere assistenza medica, cercare lavoro, regolarizzare la propria posizione, ottenere aiuti economici per l’affitto, per la scuola, ecc.
A disposizione vi è sempre stata la “merenda” con pane fresco offerto dal forno Brunelli e dalla Luna di pane, merendine, succo di frutta e, a seconda dei periodi, panettone e colombe.
Il numero di attesa, distribuito all’ingresso, ha reso più regolato l’accesso, mentre la nuova distribuzione degli spazi ha permesso un maggiore rispetto della privacy durante i colloqui che risultano essere un momento importante di comunicazione, di dialogo, per conoscere un po’ meglio, nel bene e nel male, le persone che vengono da noi e per cercare di rapportarsi in modo più corretto. Alcune persone in più in grado di passare dall’ascolto alla distribuzione e di essere presenti anche al mercatino, consentirebbero di mantenere comportamenti più omogenei e più rispondenti alle reali situazioni degli assistiti che risultano sconosciuti quando si presentano agli sportelli o frequentano il mercatino.
Un flusso regolare all’ascolto favorisce maggiore regolarità anche agli sportelli di distribuzione. Ci sono sempre alcuni che inventano sistemi vari per passare dagli sportelli con maggiore frequenza, altri non si accontentano di quanto viene loro dato e assumono atteggiamenti arroganti, mettendo a dura prova la infinita pazienza di chi li serve.
Gli indumenti per adulti sono stati sempre più che sufficienti per tutti. Per i bambini vi è stato un momento di scarsità di indumenti per le diverse fasce di età.  Una maggiore pubblicità attraverso la distribuzione di un volantino ( vedi allegato) e una più intensa opera di sensibilizzazione anche attraverso il passa parola hanno consentito di superare il momento di difficoltà.  Restano sempre inferiori alle richieste lenzuola, coperte e biancheria per la casa. Molto scadente la qualità delle scarpe e della biancheria personale.

Oltre all’Associazione di sostegno ai carcerati , hanno richiesto indumenti : Villaggio del fanciullo, Centro di accoglienza di Piangipane, Caritas.

DISTRIBUZIONE DI INDUMENTI, VIVERI E ALTRO

La distribuzione di viveri anche quest’anno è stata abbondante e forse spiega il notevole flusso di persone specialmente in questo ultimo periodo. 
Il
Banco alimentare, attraverso fra Vittore, ha mandato una notevole quantità di viveri a lunga conservazione (vedere elenco allegato al verbale del 18 marzo 2009). In questo modo durante tutto l’anno è stato possibile aiutare chi era veramente in difficoltà e distribuire a tutti nei mesi di aprile, maggio e giugno. Molti gli omogeneizzati e i prodotti per l’infanzia distribuiti con continuità ogni martedì alle mamme di bimbi in tenera età.
Da alcuni mesi don Giorgio Fornasari, parroco di San Giovanni Evangelista ci invia alimenti vari.
La signora Carla Palumberi della ditta Camorak di Castenaso ci ha fatto pervenire succhi di frutta e passata di pomodoro.
A Natale si è svolta la consueta
Operazione sportine. La cifra raccolta nella chiesa dei Cappuccini durante le messe, il 29 e il 30 novembre, è stata di 2138,50 euro (1826,22 lo scorso anno). Al convento sono stati lasciati 400,50 euro. Dei 1753,00 rimasti ne sono stati utilizzati 903,00 per preparare 110 sportine con alimenti acquistati presso il supermercato “In piazza” ( vedere materiale allegato al verbale del 18 marzo 2009). Sono rimasti a disposizione per altre evenienze 850,00 euro.
Con le sportine sono stati regalati indumenti nuovi per bimbi offerti da una benefattrice, giocattoli particolarmente belli e puliti, saponi offerti da privati.
I giocattoli vengono dati alle mamme tutti i martedì. Vengono distribuiti anche passeggini, carrozzine e quanto ci viene dato per i bambini.

Ultimamente è iniziato l’acquisto presso la ditta Madel di detersivo per bucato a mano e bagnoschiuma. Come stabilito nell’assemblea del 18 marzo 2009,  la distribuzione di tali prodotti ci sembra più attinente alla nostra attività; notevole il gradimento dimostrato dai nostri assistiti. La spesa è stata di 181,68 euro che possono essere attinti dagli 850,00 euro rimasti dalle sportine e ancora ne rimangono. E’ giusto riflettere su questo aspetto: diamo indumenti che ci arrivano gratuitamente, abbiamo dato viveri in quantità, detersivi, bagnoschiuma, ma niente viene tolto a quanto si raccoglie per le missioni.

MERCATINO MISSIONARIO

Sempre aperto il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 18, è stato molto frequentato e ha realizzato un incasso complessivo di 22400,00 euro (19.905,00 euro lo scorso anno). La fatica e l’impegno delle persone che vi lavorano sono veramente  enormi e meritano di essere sottolineati. Il mercatino dà la soddisfazione a chi ha un minimo di possibilità di fare ottimi acquisti con poca spesa.  Molti gli italiani anche non bisognosi che lo frequentano. Quest’anno si è lavorato per contribuire alla costruzione e alla messa in opera del dispensario di Duga –Angallà in cui già operano padre Raffaello e l’Ancella dei poveri, Carla Ferrari.  Allegato a questo verbale l’intervista a padre Raffaello in “Lo farò volentieri”). La prima cosa che si farà il prossimo anno sarà di preparare a settembre cartelli e immagini che indichino il nuovo progetto per cui si lavorerà  e  che si tratta di un mercatino benefico a favore delle missioni  dei Cappuccini in Etiopia.

LABORATORIO MISSIONARIO

Aperto il martedì pomeriggio, ha registrato una partecipazione abbastanza costante di alcune signore che naturalmente continuano il loro lavoro anche a casa. La vendita in occasione della Giornata Missionaria Mondiale ha fruttato 546,00 euro. All’inizio di maggio è stata allestita la bancarella “C’era una volta” mostra mercato di ricami e confezioni del laboratorio nonché abiti e oggettistica vintage del mercatino ( vedere locandine allegate). Il ricavato è stato di 1383,50 euro (587,50 vintage e 796,00 ricami) destinati, come programmato e pubblicizzato, a sostenere un importante progetto dei missionari: operare agli occhi adulti e bambini a rischio cecità. La cifra consentirà di operare agli occhi 11 persone.

LOTTERIA

Domenica 1 marzo ha avuto luogo l’estrazione dei premi della lotteria sempre molto ricca. Il ricavato della vendita dei biglietti è stato di 3707,00 euro (3.800 euro lo scorso anno). Il Punto di incontro ha acquistato il primo premio: un televisore a cristalli liquidi.

PROGETTI MISSIONARI

Gli incassi del mercatino, del laboratorio e della lotteria, come già esposto in precedenza, hanno contribuito alla costruzione e alla messa in opera del dispensario di Duga, mentre le offerte di numerosi benefattori sono servite a sostenere altri progetti missionari.
Da settembre ad oggi sono stati raccolti 5.430,00 euro (4.750 euro lo scorso anno) destinati ai seguenti progetti: acquisto di una pecora per famiglie povere, potabilizzazioni di sorgenti, operazioni agli occhi per persone a rischio cecità, salario per gli insegnanti dei “fidel”, acquisto di materiale scolastico o viveri per persone in grave difficoltà, mantenimento dei dispensari già in funzione( vedere registro progetti missionari).  Nel periodo natalizio diverse persone hanno sostenuto l’idea del regalo dirottato; notevole il contributo della bancarella ”C’era una volta”  di cui si è già parlato e della parrocchia di San Giuseppe operario che ha consentito di pagare lo stipendio di diversi insegnanti. Molte le offerte anche considerevoli in memoria di congiunti defunti.
Apprezzate le pecorelle date in regalo nel periodo natalizio e gli ovetti della Pasqua, dalla vendita dei quali ( assieme al peperoncino) si sono ricavati 273,00 euro.
Anche quest’anno purtroppo, non si è trovato il modo di organizzare almeno un incontro con i missionari ed è mancato il contributo delle scuole. L’invito è a continuare a diffondere il pieghevole che illustra i progetti missionari e a cercare qualche nuova idea per accrescere il sostegno ai progetti che di volta in volta i missionari ci dicono prioritari. Gli insegnanti devono essere pagati ogni mese, mantenere i dispensari costa, dare un po’ di cibo ai bambini che frequentano i fidel è di ogni giorno… E’una riflessione che dobbiamo fare.
Si fa presente che da parte di padre Dino, presidente del Punto di incontro, viene sempre mandata una lettera di ringraziamento a coloro che fanno offerte per le missioni o in altro modo sostengono la  nostra attività di aiuto ai bisognosi.

ATTIVITA’ CULTURALE

Consideriamo come sempre evento di apertura della nostra attività culturale la Festa di san Pio del 22 settembre. Durante il triduo è stata allestita nei locali della portineria del Convento la mostra “ I Cappuccini e il libro” con materiale bibliografico e documenti di notevole valore custoditi presso il museo dei Cappuccini di Reggio Emilia. Il 20 settembre ha avuto luogo il concerto dell’ Ensemble “Miricae” e dell’orchestra Alighieri ( vedere materiale allegato al verbale del 5 novembre 2008).
La bancarella di libri e oggetti sacri nel loggiato della chiesa ha raccolto 272,50 euro di offerte, 100 dei quali sono stati lasciati al convento.
La spesa per il concerto è stata di 1500,00 euro ( 500,00 euro offerti da un privato, 500,00 dalla banca Antonveneta, 500,00 dal Punto di incontro).
Si ricorda anche che in occasione della celebrazione del Perdono di Assisi ( festa di Santa Maria degli Angeli – 2 agosto) le offerte per gli oggetti sacri hanno consentito di raccogliere 300,00 euro; anche in questa occasione 100,00 euro sono stati lasciati al convento.
Corso di Italiano. Da ottobre all’inizio di giugno, il giovedì pomeriggio, si è svolto il corso di Italiano (Conversazioni) tenuto da tre insegnanti. Nel periodo iniziale vi è stata una buona partecipazione poi diminuita nel tempo: 4 o 5 persone che frequentano da alcuni anni e 2 o 3 al primo livello. Le motivazioni possono essere varie: l’aver trovato lavoro, essere ritornate al proprio paese, bimbi piccoli da accudire, ma anche le indubbie difficoltà che può presentare lo studio dell’italiano in situazioni spesso di bassissima scolarizzazione. Al di là dei risultati scolastici, tuttavia, va sottolineato, come sempre, l’aspetto socializzante che questa attività permette di realizzare e proprio per questo è giusto continuare anche se con diversa impostazione che si potrà decidere per il prossimo anno (vedere relazione attività culturale allegata).
Il concorso a premi “Incontrare l’altro. Osservare, ascoltare per capire” riservato agli studenti delle classi terze delle Medie Inferiori e ai bienni delle Medie superiori è stata la prima fase dell’ attività culturale. Il concorso ha visto le classi partecipanti impegnate in un percorso didattico che si è concluso il 25 febbraio 2009, mentre la premiazione ha avuto luogo il 3 aprile presso la sala riunioni del Punto di incontro. Il concorso si è valso della collaborazione dell’Assessorato alle Politiche giovanili. La spesa per i premi, consistenti in buoni acquisto presso Media World, è stata di 1200,00 euro. (vedere verbale riunione del 5 novembre 2008 e relazione attività culturale).
Incontri sulla Spiritualità. Il secondo momento dell’attività culturale è stato il ciclo di 5 incontri sul tema della  Spiritualità dal 22 aprile al 20 maggio presso la sala riunioni del Punto di incontro. L’iniziativa ha avuto una buona partecipazione di pubblico che ha dimostrato interesse per il tema e gradimento per i relatori, chiedendo di ripetere incontri di questo genere. Questi incontri hanno ottenuto il patrocinio del Comune (vedere allegato). La spesa per i relatori è stata di 550 euro ( in allegato relazione attività culturale, cartoncino, locandina) Complessivamente i due momenti dell’attività culturale sono costati 1750,00 euro. Si ricorda che si avevano a disposizione 3500 euro (3000 della Fondazione Cassa di Risparmio + 500 di Marco Ferrari).
Per quanto riguarda la Musica, oltre al concerto in occasione della
festa di san Pio di cui si è già parlato, è stata organizzata la seconda rassegna di musica sacra con tre concerti presso la chiesa dei Cappuccini la domenica dalle 11 alle 12. Le date sono state 1 febbraio, 1 marzo e 29 marzo ( vedere verbale del 18 marzo 2009 e cartoncini allegati).
La rassegna ha riscosso un grande successo di pubblico. Purtroppo non vi è stato il contributo su cui si contava da parte della Fondazione del Monte. Pertanto per pagare gli artisti è stato utilizzato quanto raccolto dall’offerta libera all’ingresso (1582,00 euro), più 500,00 dati dal Punto di incontro. Il coro Ludus Vocalis  ha regalato il suo concerto come compenso per l’ utilizzo della nostra sala per le prove ( vedere rendiconto allegato).
Nell’ambito dell’ attività musicale da ricordare il coro Santa Maria degli Angeli che, diretto e accompagnato all’organo dalla musicista Cristina Bilotti, è stato sempre presente alla messa delle ore 17 del sabato e delle ore 10 della domenica.
Per le diverse attività il Punto d’incontro ha organizzato la pubblicità attraverso comunicati e articoli ai giornali, conferenza stampa, manifesti, spedizione e distribuzione  nelle chiese e nei luoghi pubblici di materiale informativo. Per tutte le attività culturali il materiale pubblicitario è stato regalato dal signor Mazzanti, ex proprietario della tipografia Mazzanti.

CONTRIBUTI FONDAZIONI

Come per gli anni precedenti la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna ha dato un contributo di 3.000 euro per l’attività culturale. La Banca Antonveneta ha contribuito con 500 euro per la musica.
Da sottolineare l’annuale contributo di 500 euro che ci viene dato da Marco Ferrari a sostegno della promozione di attività culturali.
La Fondazione del Monte di Bologna non ha concesso contributi per quest’anno, ma è già stata fatta richiesta per il prossimo anno per la Rassegna di musica sacra.

VARIE

1) L’associazione culturale Garden Club ha usufruito della sala riunioni per gli incontri del Consiglio direttivo. Come contributo ha offerto 200 euro a sostegno dei progetti dei missionari. Anche il Coro Ludus Vocalis ha utilizzato gli stessi spazi per le prove. Come contributo ha offerto un concerto gratuito.
2) Si ricorda a tutti di tenere presente l’Ordinamento del Punto d’incontro sempre a disposizione di che ne fosse sprovvisto.
3) La sala riunioni già tinteggiata lo scorso anno e attrezzata con pareti a soffietto per separare gli spazi (600,00 euro per la tinteggiatura + 1320,00 per i soffietti), pannelli in legno per affissioni (107,00 euro) è stata abbellita con un bel quadro di san Francesco di autore ignoto (epoca 1700), restaurato a spese del Punto d’incontro (1800 euro).
4) Per tutto l’anno sono stati mantenuti contatti con la Caritas e con i Servizi Sociali partecipando agli incontri mensili del “Tavolo delle povertà” che segue la situazione della povertà a Ravenna e progetta interventi di aiuto.
5) A chiusura delle attività la solita festa di fine anno a cui sono invitati tutti coloro che in vario modo collaborano con il Punto di incontro, le donne del corso di Italiano che faranno una breve esibizione leggendo poesie e altri amici stranieri.
6) Padre Dino invita tutti a diffondere la rivista “Messaggero cappuccino”, sempre più ricca di contenuti e incarica un membro del Punto di incontro di riorganizzare l’indirizzario e gli abbonamenti
7) Al presente verbale è allegato il rendiconto delle entrate e delle uscite per l’anno 2008/2009.
Verbale e rendiconto sono inseriti nel sito: www.aicappuccinidiravenna.it

CONCLUSIONE

A chiusura dell’incontro padre Dino Dozzi, in qualità di presidente, invita a soffermarsi sull’importanza del Punto di incontro nell’attuale situazione di crisi. Al di là degli abiti e degli alimenti a volte anche un semplice momento di ascolto, di dialogo, di apertura può essere di grande aiuto. Si compiace per lo spirito di collaborazione che anima frati cappuccini, membri dell’OFS e laici, credenti e non credenti, nella realizzazione di un progetto comune. Sottolinea l’impegno costante e continuativo dimostrato da tutti nelle molteplici attività che ha consentito di ottenere in ogni settore risultati positivi, riconosciuti e apprezzati pubblicamente. Proprio per questo il Consiglio di presidenza ritiene opportuno continuare anche per il prossimo anno con gli attuali responsabili dei diversi settori (vedere verbale del 5 novembre 2008).
Doveroso un ringraziamento a tutti con la speranza di poter continuare anche il prossimo anno a collaborare con spirito francescano per questo comune progetto di solidarietà

Allegato: Rendiconto Economico Attività Anno 2008-09
 

          Padre Dino Dozzi                                                     Laura Triossi
Presidente del Punto d’incontro                          Segretaria del Punto d’incontro

 

Ravenna, 30 giugno 2009